Previdenza Professionale

La previdenza professionale nell’ambito delle professioni tecniche  si riferisce a un sistema di protezione sociale specificamente progettato e che mira a fornire copertura finanziaria e assistenza a lungo termine ai professionisti in caso di pensionamento, invalidità o decesso.

INARCASSA è l'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti. È un ente previdenziale italiano specificamente dedicato agli ingegneri e architetti che esercitano la professione in forma di liberi professionisti.

La Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Geometri Liberi Professionisti (nota anche come Cassa Geometri) è un ente previdenziale italiano specificamente dedicato ai geometri che esercitano la professione in forma di liberi professionisti.

Con questo TOPIC riportiamo tutto quello che riguarda la previdenza dei liberi professionisti: le informazioni dalle casse, le scadenze, le soluzioni di pagamento, i pareri degli esperti.

Gli ultimi articoli sul tema

Pensioni Inarcassa rivalutati all'8,8%, ma crescono anche i contributi da versare

Cambiano i contributi minimi Inarcassa per il 2024. Ecco quanto dovremo versare.

Leggi

+954 milioni: cresce il patrimonio pensionistico di Architetti e Ingegneri. Ecco i numeri di Inarcassa

+954 milioni: patrimonio pensionistico di Architetti e Ingegneri in crescita. Inarcassa, la Cassa previdenziale degli ingegneri e degli architetti liberi professionisti, punta a un avanzo economico di 954 milioni nel 2024, con entrate contributive superiori a 1,7 miliardi. Il patrimonio, a fine ottobre 2023, ha raggiunto 13,2 miliardi, confermando una gestione finanziaria solida. Le prospettive includono un modesto aumento degli iscritti e una crescita significativa dei pensionati.

Leggi

Ingegneri e architetti tra Inarcassa e gestione separata INPS: la Cassazione si rivolge alla Consulta

La Cassazione ha sollevato questione di legittimità costituzionale dell’art. 18, comma 12, del DL 98/2011 (legge 111/2011), nella parte in cui non prevede che gli ingegneri e gli architetti, che non possono iscriversi a Inarcassa per essere contemporaneamente iscritti presso altra gestione previdenziale obbligatoria, e pertanto tenuti all'iscrizione alla Gestione separata INPS, siano esonerati dal pagamento, in favore dell’ente previdenziale, delle sanzioni civili per l’omessa iscrizione con riguardo al periodo anteriore alla sua entrata in vigore.

Leggi

Attenzione, il 30 giugno scade la prima rata Inarcassa dei minimi 2023

Sono disponibili su Inarcassa On line gli Avvisi di pagamento PagoPA per la prima rata dei contributi minimi 2023 dovuti dagli iscritti:...

Leggi

Bandi 2023: dal 1°aprile disponibili prestiti d'onore e finanziamenti agevolati in conto interessi

Dall'inizio di aprile 2023 sarà possibile richiedere prestiti d'onore senza interessi per le professioniste madri di figli in età prescolare o scolare e per i giovani iscritti a Inarcassa fino al compimento dei 35 anni di età.

Leggi

Inarcassa: cresce il numero degli iscritti e il reddito medio di ingegneri e architetti

Nel 2022 gli iscritti ad Inarcassa, la Cassa previdenziale degli architetti e degli ingegneri liberi professionisti, sono arrivati a quota 175.627...

Leggi

Gli altri articoli sul tema

Previdenza Professionale

Inarcassa: ancora poche ore per rateizzare i contributi minimi

Entro il 31 gennaio la richiesta per i minimi in sei rate  Tutti gli iscritti (inclusi i pensionati) possono versare i  contributi...

Leggi

Previdenza Professionale

Contributi Inarcassa: ecco come pagarli con i crediti derivanti dal Superbonus e altri bonus edilizi

E' possibile pagare alcuni contributi Inarcassa utilizzando il Modello F24 che consente, tra l’altro, di utilizzare i crediti di imposta, anche derivanti da bonus edilizi e da Superbonus, per il pagamento a compensazione.

Leggi

Previdenza Professionale

INARCASSA investe in BPM: raddoppia la sua quota e si avvicina all'1%.

Ora, Inarcassa, la Cassa di ingegneri e architetti liberi professionisti, che risulta titolare di 14.796.374 azioni ordinarie, salita dal precedente 0,54% allo 0,9765% del capitale sociale di Piazza Meda.

Leggi

Previdenza Professionale

Fondo Inarcassa Re Comparto Uno acquista un immobile a Milano in Via Verziere

INARCASSA investe a livello immobiliare a Milano.

Leggi

Previdenza Professionale

Professionisti: aumentano i contributi minimi di Inarcassa. +4,5%

Salgono i contributi minimi da versare a INARCASSA. E non solo.

Leggi

Previdenza Professionale

Gestione separata INPS: Ingegneri e Architetti obbligati se non iscritti INARCASSA

Corte costituzionale conferma l’obbligo di contribuzione alla Gestione separata dell’Inps per gli ingegneri e gli architetti non iscrivibili a Inarcassa

Leggi

Professione

Conguaglio contributivo del 2021: scadenza al 31 dicembre

Scade a fine anno 2022, se dovuto e non oggetto di rateazione, il saldo contributivo dell’anno 2021. Il versamento può essere effettuato con Avviso PagoPA o con F24, disponibile su iOL.

Leggi

Previdenza Professionale

PNRR e Professionisti: assunti dalle pubbliche amministrazioni non devono cancellarsi dall’Albo

Il decreto si applica ai professionisti iscritti a Inarcassa assunti a tempo determinato dalle pubbliche amministrazioni per l’attuazione del PNRR (art. 1, comma 7- ter, del decreto legge n. 80/2021).

Leggi

Previdenza Professionale

Inarcassa: indennità di maternità per gravidanza a rischio per ingegnere e architette

L’indennità può essere corrisposta per periodi di gravidanza a rischio antecedenti i due mesi prima del parto.

Leggi

Previdenza Professionale

Bonus 200 o 350 euro lavoratori autonomi e professionisti: istruzioni per la domanda all'INPS o alle Casse private

Parte la possibilità di effettuare le domande per il bonus da 200 euro ai lavoratori autonomi e professionisti iscritti all'INPS o alle Casse private (come ad esempio ingegneri, geometri, architetti, ecc.). Per i redditi lordi sotto i 20 mila euro nel 2021, l'indennità sale a 350 euro

Leggi

Previdenza Professionale

Bonus 200 euro DL Aiuti, Inarcassa: 115 mila i potenziali ingegneri e architetti beneficiari. Domande dal 26/9

Il Bonus da 200 euro può essere richiesto dai liberi professionisti che hanno registrato lo scorso anno un reddito complessivo inferiore ai 35 mila euro, ma per chi nel 2021 ha avuto un reddito inferiore ai 20 mila euro, ci sono 150 euro aggiuntivi dal DL Aiuti Ter

Leggi

Previdenza Professionale

Il secondo acconto 2016 dei contributi alla gestione separata INPS

Il secondo acconto 2016 dei contributi alla gestione separata INPS

Leggi

Previdenza Professionale

INAIL: fissati riduzione premi e contributi per il 2015

Riduzione del 15,38% dell'importo dei premi e contributi dovuti per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali

Leggi

Previdenza Professionale

Petizione x INARCASSA: compensiamo i debiti previdenziali con i crediti d'imposta

IIl Decreto 10 gennaio 2014 dei Ministeri del Lavoro e delle Finanza consente a tutti gli Enti previdenziali dei liberi professionisti (Inarcassa compreso) di agevolare gli iscritti per compensare i crediti d’imposta con lo Stato con i debiti previdenziali, ferme restando le altre formule di pagamento.

Leggi