Prezzi Energia

Gli altri articoli sul tema

Impianti Fotovoltaici

Resa economica di un piccolo impianto fotovoltaico incentivato con il 4°Conto Energia

L'analisi dettagliata riguarda la resa economica di un impianto fotovoltaico da 3,96 kWp a Sessa Aurunca, valutando la redditività in 20 anni mediante il 4° Conto Energia e confrontandola con investimenti finanziari comuni. Include sezioni sul Conto Energia, lo scambio sul posto e una comparazione con alternative di investimento.

Leggi

Ambiente

La sfida delle Terre Rare: dipendenza, sicurezza e impatti ambientali

Nel suo incisivo articolo "The Coming Boom in Rare Earths", Glenn Zorpette delinea un quadro complesso e sfaccettato del settore delle terre rare. Questo segmento cruciale dell'economia moderna, fondamentale per il progresso tecnologico, si trova alla confluenza di questioni geopolitiche, ambientali e di sicurezza. Con circa il 90% delle terre rare lavorate proveniente dalla Cina, la dipendenza dell'Occidente crea notevoli sfide e preoccupazioni. Lo abbiamo ripreso e commentato per i nostri lettori.

Leggi

Energie Rinnovabili

Decreto Energia e Legge di Bilancio (ANIE): impatti negativi sugli impianti FER e tasse al 43% per i terreni delle rinnovabili

Previsti aumenti dei costi degli impianti di energia rinnovabile. Questo in base alle misure inserite nel Decreto Energia dove il Fondo di compensazione e di riequilibrio ambientale e territoriale non aiuta gli impianti FER e la Legge di Bilancio 2024 prevede una tassazione che potrebbe arrivare anche al 43% con aumenti dei costi delle aree degli impianti rinnovabili.

Leggi

Prezzi Energia

Rapporto OIPE 2023: 91,2 miliardi di euro investiti dal Governo per attenuare l'aumento dei prezzi dell'energia

Secondo il rapporto dell'OIPE, nel 2021, la spesa energetica delle famiglie italiane è aumentata del 20% rispetto all'anno precedente, principalmente a causa dell'incremento significativo dei costi del gas ed elettricità a partire dal secondo trimestre. In Italia sono stati investiti 91,2 miliardi di euro per mitigare l'aumento dei prezzi dell'energia.

Leggi

Impianti Fotovoltaici

Impianti fotovoltaici: 1,5 milioni di impianti solari connessi, capacità collegata più del doppio rispetto al 2022

Secondo il Rapporto di ITALIA SOLARE, nel primo semestre del 2023 la capacità fotovoltaica collegata è aumentata in modo significativo. Crescita degli impianti sopra ai 20 kW rispetto al 2023, a fine giugno un milione e mezzo di installazioni connesse.

Leggi

Energia

Rapporto MASE, Energia nel 2022: in Italia (-3,7%) consumi, (+41,4%) risparmio, ma 79,7% di importazioni estere dal 2021

Il MASE ha pubblicato online la Relazione Annuale sulla Situazione energetica nazionale con i dati rilevati nel 2022. Diminuisce la domanda primaria energetica, a fronte di un fabbisogno dell’anno precedente pari a 156.179 ktep.

Leggi

Energia

Piano aggiornato per l'Energia e il Clima (PNIEC 2023): strategie, strumenti operativi e direttive comunitarie UE

Il 4 luglio 2023 il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha presentato alla Commissione Europea il PNIEC (Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima). Gli ultimi aggiornamenti seguono la linea tracciata nella precedente versione del 2019 cercando di ‘dilatare’ alcune misure a causa del mutato contesto economico, energetico, ambientale e politico.

Leggi

Energia

Transizione Energetica, Ministro Pichetto: "Serve riforma del mercato elettrico"

Il Ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto chiede una riforma del mercato elettrico, che va rivisto in funzione della transizione ecologica, attraverso una maggiore interconnessione che garantisca la sovranità energetica dell'Europa.

Leggi

Prezzi Energia

Prezzi energia, Pichetto: "Il calo del 55% per i prossimi tre mesi è un primo passo, continuare su strada delle rinnovabili"

Dopo la diffusione dei dati di ARERA che certificano il calo del prezzo dell'energie elettrica per i prossimi tre mesi, arriva il positivo commento del Ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto, che giudica il risultato "un passo in avanti."

Leggi

Incentivi

Imprese e le misure per il caro bolletta: le novità del 2023

La crisi energetica che l’Unione Europea sta affrontando, a causa della situazione geopolitica attuale, ha spinto tutti gli stati membri a adottare misure di mitigazione per far fronte all’incremento dei costi dell’energia. Dallo scorso febbraio 2022 si registra un aumento del costo del gas di almeno quattro volte, incremento che si ripercuote sul prezzo dell’energia elettrica, la cui produzione ad oggi è ancora fortemente dipendente dall’utilizzo del gas naturale. A tal proposito, la nuova Legge di Bilancio rifinanzia i crediti d’imposta a favore delle imprese per far fronte ai rincari energetici e innalza le aliquote. Vediamo nel dettaglio come sono stati potenziati gli aiuti alle imprese.

Leggi

Prezzi Energia

Italcementi: Caro-bollette, bonus fino a 1.000 euro per tutti i dipendenti

Italcementi ha deciso di erogare ai propri dipendenti un bonus fino a mille euro per permettere ai lavoratori e alle loro famiglie di far fronte al caro bollette.
L’iniziativa interessa complessivamente circa 1.700 dipendenti, distribuiti in 10 cementerie, quattro centri di macinazione, 122 impianti di produzione di calcestruzzo e in diverse sedi su tutto il territorio nazionale.

Leggi

Prezzi Energia

Caro energia, l'industria dell'acciaio soffre i prezzi molto più alti degli altri Paesi europei. Gozzi: "Istituire fondo comune"

Il presidente di Federacciai e consigliere di Federcostruzioni Antonio Gozzi spiega come l'industria dell'acciao sia particolarmente in sofferenza in questo periodo storico, dove l'energia elettrica, fondamentale per le imprese del settore, costa sempre di più.
"Le aziende italiane sono più in difficoltà di quelle francesi o tedesche, sarebbe importante arrivare ad un prezzo unico europeo."

Leggi

Energie Rinnovabili

Decreto Aiuti Ter è legge dello Stato: caro energia, energie rinnovabili, bonus autonomi, riforma Istituti tecnici

Il decreto-legge Aiuti-Ter convertito in legge comprende svariate misure di aiuto a imprese e consumatori per far fronte alla crisi energetica ma anche la Riforma degli Istituti tecnico-professionali, un nuovo bonus per i lavoratori autonomi e la riduzione delle tempistiche per la valutazione dei progetti antincendio di impianti fotovoltaici e solari termici sulle coperture e sulle facciate di edifici a servizio di attività soggette ai controlli.

Leggi

Emergenza riscaldamento invernale

Crisi energetica e il ruolo dell'UE: intervista all'eurodeputato Marco Zanni

Geo Network ha intervistato il deputato Marco Zanni – Presidente del Gruppo Identità e Democrazia al Parlamento Europeo, sugli effetti negativi del conflitto in Ucraina, la crisi energetica e la tutela del Made in Italy.

Leggi

Energie Rinnovabili

Decreto Aiuti Ter in Gazzetta Ufficiale: caro energia, energie rinnovabili, bonus autonomi, riforma Istituti tecnici

Il decreto-legge Aiuti-Ter comprende svariate misure di aiuto a imprese e consumatori per far fronte alla crisi energetica ma anche la Riforma degli Istituti tecnico-professionali, un nuovo bonus per i lavoratori autonomi e la riduzione delle tempistiche per la valutazione dei progetti antincendio di impianti fotovoltaici e solari termici sulle coperture e sulle facciate di edifici a servizio di attività soggette ai controlli.

Leggi

Prezzi Energia

I punti del Governo per il piano di risparmio energetico

Analizziamo i punti fondamentali del piano di contenimento dei consumi di gas per il risparmio energetico presentato dal Ministero della Transizione Ecologica. Il piano si basa sullo studio condotto da ENEA con ISNOVA e Logical Soft.

Leggi

Energie Rinnovabili

Decreto Aiuti Ter, ecco la bozza: caro energia, energie rinnovabili, bonus autonomi, riforma Istituti tecnici

Il decreto-legge Aiuti-Ter, licenziato dal Governo il 16 settembre, comprende svariate misure di aiuto a imprese e consumatori per far fronte alla crisi energetica ma anche la Riforma degli Istituti tecnico-professionali, un nuovo bonus per i lavoratori autonomi e la riduzione delle tempistiche per la valutazione dei progetti antincendio di impianti fotovoltaici e solari termici sulle coperture e sulle facciate di edifici a servizio di attività soggette ai controlli.

Leggi