Data Pubblicazione:

Vendita immobile e trasferimento delle detrazioni fiscali: Bonus Ristrutturazioni sì, Bonus Mobili no

Agenzia delle Entrate: contrariamente a quanto accade per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, in caso di cessione dell’immobile oggetto di ristrutturazione il bonus mobili ed elettrodomestici non si trasferisce all’acquirente

Vendita immobile e trasferimento delle detrazioni fiscali: Bonus Ristrutturazioni sì, Bous Mobili no

Ancorché breve, la recente risposta dell'Agenzia delle Entrate nella "Posta di FiscoOggi" è piuttosto importante perché specifica la differenza che c'è, in materia di trasferibilità dell'agevolazione all'acquirente in caso di vendita dell'immobile, tra Bonus Ristrutturazioni Edilizie e Bonus Mobili.


Agevolazioni 2022: Bonus Mobili fino al 31/12/2024 ma indebolito (e occhio alle etichette degli elettrodomestici)

La misura agevolativa, confermata per un altro triennio dalla Legge di Bilancio 2022, vede il massimale di spesa su cui calcolare la detrazione ridotto a 10mila euro per quest’anno, a 5mila per i due successivi.

Scopri tutto!


L'Istante, che ha venduto un immobile ristrutturato per il quale stava usufruendo sia della detrazione del 50% (Bonus Ristrutturazioni, quindi) sia del Bonus mobili ed elettrodomestici, chiede se avendo ceduto le rate residue di detrazione per gli interventi di ristrutturazione, anche il bonus mobili passa automaticamente all’acquirente.

Le Entrate rispondono negativamente, in quanto "contrariamente a quanto accade per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, in caso di cessione dell’immobile oggetto di ristrutturazione il bonus mobili ed elettrodomestici non si trasferisce all’acquirente. Questo vale anche quando con la cessione dell’immobile vengano trasferite all’acquirente le restanti rate della detrazione delle spese di recupero del patrimonio edilizio. Chi vende l’immobile, pertanto, può continuare a usufruire delle quote di detrazione non ancora utilizzate, derivanti dall’acquisto dei mobili e degli elettrodomestici".