Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Wilshire Grand Project: realizzato un getto di calcestruzzo da Guinness del mondo

Lo scorso 15 -16 febbraio 2014 il Wilshire Grand Project segna un record da Guinness del mondo e lo fa raggiungendo i circa 16.200 metri cubi di calcestruzzo gettati in continuo, per realizzare le fondazioni del futuro grattacielo.

Lo scorso 15 -16 febbraio 2014 il Wilshire Grand Project segna un record da Guinness del mondo e lo fa raggiungendo i circa 16.200 metri cubi di calcestruzzo gettati in continuo, per realizzare le fondazioni del futuro grattacielo.
 

 
Tutto è partito sabato notte, quando 2100 autobetoniere hanno iniziato ad arrivare in sequenza per gettare in continuo oltre 16.200 metri cubi di calcestruzzo necessari a realizzare le fondazioni del futuro edificio che sorgerà all’angolo nord ovest della Seventh e Figueroa streets, nel quartiere finanziario del centro di Los Angeles.
Il calcestruzzo verrà lasciato raffreddare per 14 giorni, con l'aiuto di 60 tonnellate di chillers, sei pompe ad acqua refrigerata e due serbatoi di stoccaggio di 20.000 galloni.
“Davvero un grande record” ha sottolineato il portavoce Sean Rossall, che al di là del numero eccezionale di metri cubi di calcestruzzo, ha posto l’accento sull’assenza di incidenti nonostante le lunghe ore di lavoro e il numero rilevante di operatori presenti nel cantiere.
 
Foto Gary Leonard 
 
Commissionato dalla Korean Air, il Wilshire Grand Center raggiungerà i 335 m (1,100 ft) e al completamento, rappresenterà la struttura più alta non solo di Los Angeles ma di tutta la parte ovest del Mississippi. .
Un progetto di grande valore soprattutto per l’obiettivo urbanistico che racchiude in se: quello di fare della Wilshire Grand il punto di riferimento e l'icona della città cercando di rivitalizzare, attraverso questo nuovo sviluppo urbano, tutta la zona di Figueroa Street del centro di Los Angeles.
L’edifico presenterà un uso misto in quanto sono previste 900 stanze di albergo (a 4 stelle), ristoranti, uffici e spazi commerciali.
 
Dai comunicati stampa si prevede che il progetto creerà più di 11.000 posti di lavoro locali per l'edilizia e di contribuire, nella fase di costruzione, alle entrate fiscali per un importo che oscilla sugli 80 milioni di dollari. Si ritiene inoltre che il progetto, una volta completato, porterà oltre 1.700 nuovi posti di lavoro locali e permanenti e genererà circa 16 milioni di dollari di fatturato annuo locale.
 
Originariamente concepito come due torri, l’attuale progetto del Wilshire Grand è stato realizzato dallo studio AC Martin Architects che ha previsto alla fine una sola torre.
L’edificio che nel 2016 raggiungerà i 335 m di altezza su 73 piani, prevederà una sommità particolare realizzata a forma di vela ed illuminata, di notte, da un sistema di luci a LED.
 
 
DATI DEL PROGETTO
Luogo: Los Angeles
Tipologia: Misto (albergo, ristoranti, uffici e spazi commerciali)
Date: In costruzione
Altezza: 335 m
Area: 160.000 mq
Piani: 73
Progetto architettonico: AC Martin Architects
Progettazione strutturale: Thornton Tomasetti
Main contractor: Turner Construction
 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più