Leoni Graziano


Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni, Università di Camerino

Curriculum / Profilo

Laureato con lode in Ingegneria Civile Edile nel 1992 presso l’Università degli Studi di Ancona. Nel 1996 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Meccanica delle Strutture presso l’Università di Bologna. 

Dal gennaio 2012 è Professore di prima fascia nel settore scientifico disciplinare ICAR/09 (Tecnica delle Costruzioni) presso l’Università di Camerino dove insegna Progettazione delle Strutture Architettoniche e Problemi Strutturali dell’Edilizia Storica.

L'attività di ricerca scientifica si focalizza su tematiche di interesse per le costruzioni quali: interazione sismica terreno-struttura, sistemi innovativi di protezione antisismica, vulnerabilità sismica di costruzioni esistenti, impalcati da ponte composti acciaio-calcestruzzo, fasi costruttive di strutture da ponte, strutture presollecitate con cavi non aderenti interni o esterni. Gli studi sono stati dedicati a molteplici aspetti di interesse pratico ed i risultati ottenuti sono stati pubblicati in oltre 250 lavori scientifici. 

Svolge attività di consulenza tecnico-scientifica per la modellazione e la progettazione strutturale avanzata, l’ottimizzazione delle fasi costruttive di ponti, il progetto di strutture protette con isolamento alla base e/o dispositivi di dissipazione, l’interazione dinamica terreno-struttura, la messa in sicurezza di costruzioni storiche danneggiate dal terremoto. 

Partecipa alle attività di varie commissioni internazionali (ECCS-TC11, IABSE-WC2, FIB_SAG6) come membro effettivo e studioso corrispondente. Svolge inoltre attività di revisione di articoli scientifici per numerose riviste internazionali.

 

 

Articoli

  • 1

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su