Roberto Spagnuolo

Amministratore Unico Softing srl

Contatti: Sito Web

Curriculum

Nasco a Roma il 18 marzo 1946. Espleto il servizio militare come sottotenente di complemento nel IV Reggimento Carabinieri a Cavallo. Mi laureo in architettura nel 1976 con una tesi sulle tensostrutture, relatore il Prof. Ing. Sergio Musmeci. Con la tesi di laurea vinco il Premio Cisia. Due anni dopo, nel 1978, vinco la borsa di studio Callisto Pontello per un corso trimestrale di perfezionamento in progettazione strutturale. Appena laureato, il Prof. Musmeci mi accoglie come "addetto alle esercitazioni" del corso di Ponti e Grandi strutture da lui tenuto presso la Facoltà di Architettura dell'Università La sapienza di Roma. Svolgo attività didattica, di assistenza alle esercitazioni e di ricerca. Resto presso il corso del Prof. Musmeci fino alla morte prematura di quest'ultimo, nel 1981, cioè per 5 anni.

Durante il periodo universitario ho pubblicato numerosi articoli di ricerca nel settore della ottimizzazione strutturale per forma applicando, forse tra i primi, algoritmi genetici. Questa ricerca mi ha portato ad usare, fin dal 1977 il sistema di calcolo Interfacoltà che impiegava un elaboratore Univac.

L'esperienza di programmazione mi ha portato a realizzare nei primissimi anni '80 un sistema di analisi per il progetto di strutture su un elaboratore "personal" della HP. La Apple, venuta a conoscenza di questo mio programma, mi commissionò lo sviluppo di un programma FEM ad interfaccia grafica interattiva. Fondai la Softing srl nel marzo 1984 e a settembre dello stesso anno allo SMAU di Milano, nello stand della Apple si poteva vedere il primo programma FEM al mondo su personal computer con interfaccia grafica interattiva (MacSap). Nel 1992 ho ricevuto la targa d'argento da Apple Computer con la motivazione “Strategical partnership of the year”. Della Softing sono tutt'ora Amministratore Unico.

Ho realizzato notevoli algoritmi sia di computer grafica per la Apple - poiché ai tempi dell'incarico ricevuto non vi erano librerie dedicate - sia di Meccanica computazionale. Ho sviluppato elementi finiti innovativi quali i no-tension, degenerate shell, brick con rigidezza per il drilling etc.

Ho continuato a pubblicare su varie testate ed anche alcuni volumi:

  • Il metodo egli elementi finiti in edilizia, Edizione Dei
  • La nascita della progettazione strutturale: da Galilei a Leibniz, Ed. Lulu
  • Il convitato di vetro, EPC Editore.
  • I limiti dell'organizzazione. Franco Angeli Editore

Sono promotore e coordinatore del gruppo SIM (Structural Interoperability Model) da me fondato per promuovere l’espansione del formato IFC al problema dell’analisi dinamica e sismica.Sono stato presidente per l’anno 2018 dell’associazione AIST, Associazione Italia Software Tecnico.

Mi diletto di scrittura surreale (pubblicati 6 volumi) e con un poemetto in romanesco sul risorgimento ho vinto nel 2011 il premio Pannunzio.

Dott. Arch. Roberto Spagnuolo,
Amministratore Unico Softing srl
Via Reggio Calabra 6 – 00161 Roma
tel. 06.44290900
www.softing.it
spagnuolo@softing.it

Archivio

BIM

Riflessioni sul BIM nel progetto strutturale

É diventato sempre più importante nella progettazione BIM trovare un modello informativo unico capace di risolvere il problema delle strutture in ottica di interoperabilità e di informazione operativa oltre che per i controlli da parte delle PA.

Leggi

Strutture in muratura: analisi (generale) ad elementi finiti per i meccanismi fuori piano

In questa ricerca, viene presentata una metodologia di analisi FEM che consente un'analisi che contempla di considerare simultaneamente i meccanismi nel piano e fuori piano

Leggi

Meccanica computazionale e duttilità dei materiali

L'uso della meccanica computazionale nell'analisi del fenomeno della duttilità dei materiali.

Leggi

Analisi sismica di strutture irregolari: come farlo con il software Nolian

Come automatizzare la configurazione delle analisi dinamiche non lineari con il software Nòlian All-In-One

Leggi

Normativa vs meccanica computazionale: il caso del taglio negli elementi in calcestruzzo armato

Confronto tra le formule algebriche previste dalla normativa e le soluzioni computazionali necessarie per un approccio “digitale” alla progettazione

Leggi

Ma i modelli matematici che descrivono il fenomeno di degrado delle strutture in calcestruzzo sono attendibili?

Analisi della validazione di un modello matematico descrivente il fenomeno di degrado delle strutture in calcestruzzo

Leggi

E del BIM... ne vogliamo parlare?

L'esplosione del BIM e i mille dubbi....

Leggi

Riflessione (amara) sulla progettazione oggi in Italia

Continuo ad ascoltare e a leggere di dubbi dei progettisti tra interpretazione dei requisiti di normativa, risultati dei metodi computazionali e...

Leggi

Le analisi pushover e il ritorno di Pico della Mirandola

Pico della Mirandola, il quattrocentesco gentiluomo dalla prodigiosa memoria, chiamato da me in causa in un precedente articolo su queste stesse...

Leggi

Osservazioni su Pico della Mirandola alle prese con le NTC18

Le NTC 2008 al punto 7.3.5 recitano “Gli effetti sulla struttura (sollecitazioni, deformazioni, spostamenti, ecc.) sono combinati...

Leggi

Visita al laboratorio del Dipartimento di Strutture per l'Ingegneria e l'Architettura (DiSt) della Federico II

Visita al laboratorio del Dipartimento di Strutture per l'Ingegneria e l'Architettura (DiSt) della Federico II

Leggi

Analisi della risposta sismica locale con il FEM

Nell'ambiente Earthquake Engineering di Nòlian All-In-One recentemente (2018) è stato implementato un elemento finito per modellare il suolo con un materiale elasto-plastico a flusso plastico non associativo. Questo elemento si presta ottimamente per ottenere la risposta locale sia in un modello bidimensionale che monodimensionale. Il modello bidimensionale si impone quando si hanno variazioni altimetriche importanti o presenza di differenziazioni laterali rispetto al punto indagato.

Leggi

La strana coppia: Software e Normativa

riflessioni di Roberto Spagnuolo, Amministratore Unico Softing srl

Leggi

L'opera di Sergio Musmeci: il ponte sul Basento tra calcoli e filosofia

Il modello e l'analisi sono opera del mio collaboratore Ing. Giuseppe Pascucci che ha pazientemente costruito un valida mesh di elementi finiti della forma non semplice del ponte. Il programma di calcolo impiegato è stato Nòlian della Softing srl, società che appunto ho fondato nel 1983 e che da allora amministro.

Leggi