Alessandro Sudati

Amministratore Delegato CONTECO Check

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Gestionale e Master in Construction Management presso la medesima scuola politecnica, a seguito di un’esperienza all’interno di una società internazionale di Project Management, nel 2009 approda in CONTECO dapprima come Ispettore e Coordinatore di Commessa nell’ambito delle attività di verifica di terza parte indipendente della progettazione e della realizzazione ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020, successivamente inizia il percorso di crescita professionale all’interno della Direzione Commerciale. Dal 2014 entra a far parte del Consiglio di Amministrazione e dal 2016 assume il ruolo di Amministratore Delegato. Dal 2017, inoltre, assume anche il compito di Coordinatore del Gruppo di Lavoro Ispezioni nelle Costruzioni dell’Associazione CONFORMA che, con un fatturato dei suoi Soci di circa 500 milioni di euro, rappresenta la più importante e rappresentativa Associazione nel settore TIC (Testing, Inspection e Certification) di Organismi di Certificazione Ispezione Prova e Taratura. Docente in corsi di perfezionamento presso il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano nell’ambito della attività di verifica della progettazione, Controllo e Alta sorveglianza in corso d’opera. Il coordinamento del Gruppo di Lavoro (GdL) è orientato alle attività di supporto al RUP, verifica ai fini della validazione dei progetti, Controllo Tecnico e Alta Sorveglianza in corso d’opera. La crescente spinta nazionale alla semplificazione del Codice dei Contratti Pubblici ha portato il GdL a farsi promotore, a diversi livelli e con diversi soggetti, del ruolo e delle competenze degli Organismi di Ispezione di Tipo A attraverso audizioni parlamentari presso le Commissioni di Camera e Senato, ANAC e Ministeri competenti.

Archivio

Appalti Pubblici

Verifiche e controlli indipendenti: un costo o un risparmio?

Gli Organismi di Controllo accreditati secondo la norma ISO 17020 svolgono un ruolo cruciale nel settore delle costruzioni, contribuendo a garantire progetti di alta qualità, il rispetto dei tempi e costi preventivati. Attraverso l'applicazione di metodologie, strumenti specifici e tecniche consolidate, affidarsi a soggetti terzi e indipendenti per controlli accurati è fondamentale. A seguito di un costo iniziale, l’attività svolta dagli Organismi accreditati rappresenta un investimento redditizio nel lungo periodo, in quanto contribuiscono a prevenire errori, mitigare i rischi, migliorare la qualità, garantire la conformità alla normativa e ad aumentare il valore dell'opera apportando altresì benefici tangibili per la collettività e per il settore delle costruzioni.

Leggi

Appalti Pubblici

Progettazione, realizzazione e gestione di un’opera: il contributo dell’Organismo di Ispezione

Al fine di garantire la corretta e completa progettazione, il rispetto della qualità, dei tempi e dei costi di realizzazione e gestione dell’opera...

Leggi