Trento Samuele


Ingegnere, Specialista Pompe di Calore

Curriculum / Profilo

Samuele Trento nasce il 20 Aprile 1983 a Bassano del Grappa e vive a Marostica (VI).

Laureato in Ingegneria Meccanica nel 2007 presso l'Università degli Studi di Padova.

Si è specializzato nel settore delle Pompe di Calore idroniche per il riscaldamento delle abitazioni, curando sia i dettagli specifici delle macchine, sia l'interfaccia con l'impianto idraulico (esistente o di nuova costruzione).

L'attività principale lo coinvolge nella consulenza a progettisti ed installatori per la realizzazione di impianti NO GAS nelle abitazioni civili grazie all'esperienza maturata sul campo in centinaia di cantieri, soprattutto in abitazioni riscaldate con radiatori. Approfondisce le tematiche in fase di analisi di fattibilità e progettazione, nonché le problematiche successive all'installazione.

  • Formazione ai progettisti (e condivisione materiale tecnico come schemi dwg, datasheet, dati tecnici,..)
  • Formazione agli installatori (con webinar online o eventi dal vivo) su come installare una PdC e in quali casi conviene veramente
  • Educazione ai privati sui sistemi NO GAS
  • Creatore di miniguide e tutorial per i privati
  • Partner della campagna Esco sul Tetto – Legambiente
  • Autore di video settimanali per l’educazione al pubblico

In parallelo ha creato un canale di informazione rivolto ai privati, dove comunica e trasforma concetti complessi in semplici alla portata dei “non addetti ai lavori”.

Per questo ha scritto diverse guide come ad esempio:

  • 10 motivi per buttare via la caldaia e installare una Pompa di Calore
  • “Le 7 Trappole da evitare quando scegli una Pompa di Calore per Acqua Calda”,
  • “Come calcolare da solo quanto spendi a casa tua per produrre Acqua Calda”,
  • “Come mettere definitivamente il sigillo al contatore del gas e non ricevere più bollette per tutto il resto della tua vita se già riscaldi casa con Pellet o Legna”,
  • “Come sfruttare al massimo il tuo impianto fotovoltaico e smettere di regalare all’Enel l’energia che produci in più senza spendere soldi in costosissime batterie e producendo acqua calda Gratuitamente”.

Nel 2017 ha collaborato con il Politecnico di Torino nel progetto Enertun che prevedeva l'utilizzo di una Pompa di Calore geotermica utilizzando come fonte primaria il calore della nuova galleria della Metropolitana di Torino.

E' autore del libro “Tutte le risposte alle 24 + 5 domande sulle Pompe di Calore a cui NESSUNO sa rispondere” dove ha raccolto le varie sfaccettature degli impianti idronici in Pompa di Calore riassumendone vantaggi, limiti e accortezze tecniche. Un libro scritto per l'utente finale in modo che possa fare una scelta consapevole.

Dall'esperienza in campo e interfacciandosi con produttori di Pompe di Calore ha realizzato “Pompa di Calore su Misura”, un Software di Simulazione specifico per le Pompe di Calore che permette di calcolarne i consumi elettrici mese per mese e di verificare la coerenza tra fabbisogno termico ed energia resa dal sistema. E' un simulatore in grado di calcolare COP e resa termica per ogni giorno dell'anno a seconda della località di installazione e a seconda della tipologia di impianto di distribuzione.

E' autore inoltre del PROTOCOLLO Pompa di Calore su Misura, una procedura collaudata e certificata per aiutare gli installatori a realizzare abitazioni NO GAS. Il tecnico, seguendo passo passo il protocollo, è in grado di valutare, calcolare e proporre impianti di riscaldamento senza l'ausilio di gas, gasolio o GpL ed ottenere risultati garantiti.

Alcuni riferimenti si possono trovare:

Articoli

  • 1

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su