Pompe di Calore | Efficienza Energetica
Data Pubblicazione:

Pompe di calore: scopriamo i numeri

L'utilizzo delle pompe di calore è cresciuto molto in questi anni, ma quali sono i numeri, a livello italiano, e a livello europeo? Di seguito una sintesi sui dati relativi alle pompe di calore.

In Europa: le pompe di calore raggiungono il 5% della quota di mercato

Le installazioni europee di Pompe di Calore sono cresciute del 12,5% nel 2018 - la quarta “doppia cifra” di crescita di fila. Con 1,26 milioni di unità installate in tutta Europa sono stati raggiunti i record per questa categoria di soluzioni. Supponendo un'aspettativa di vita di circa 20 anni, l'attuale stock europeo di pompe di calore ammonta a 11,80 milioni di unità. Con circa 244 milioni di edifici residenziali in Europa, la quota di mercato delle pompe di calore è di circa il 5%.

tabella-pompe-calore.jpg

Che cosa influenza il mercato delle Pompe di calore

La crescita del mercato delle pompe di calore è principalmente influenzata da tre tendenze.

1. Dal punto di vista della tecnologia, le attuali pompe di calore possono coprire ampi intervalli di temperatura. Funzionano a -25 ° C e sempre più spesso forniscono acqua calda a 65 ° C in modo efficiente. Ciò consente il loro utilizzo in una quota molto più ampia di edifici rispetto a un decennio fa.

2. La necessità di accelerare lo spostamento dell’inquinamento nel riscaldamento mette le pompe di calore al centro dell'attenzione della politica. La legislazione approvata negli ultimi 8 anni è ora recepita in tutti gli Stati membri e inizia a mostrare un impatto notevole. Gli standard di costruzione limitano il fabbisogno termico per mq e impone l'integrazione delle energie rinnovabili favorendo gli edifici “intelligenti”. Questo è spesso dimostrato da sussidi istituzionali e finanziari che favoriscono lo sviluppo del mercato “più facile”.

3. Numeri di vendita sempre più grandi e in crescita comportano costi inferiori. L’economia di scala si sta materializzando a livello di componente e prodotto. Il rapido declino del costo di produzione anche degli impianti fotovoltaici influenza il mercato del riscaldamento: l'utilizzo di elettricità autoprodotta in combinazione con un sistema a pompa di calore fornisce un'energia a costi molto bassi. Ulteriori vantaggi come i servizi di risposta alla domanda forniti alla rete (che potrebbe diventare un modello di business e fornire un reddito per i loro fornitori) sono all'orizzonte, ma non hanno ancora materializzato.

Cresce il mercato in tutta Europa: i numeri

Questi sviluppi contribuiscono all’incremento del mercato della pompa di calore, vediamo alcune tabelle.

Tabella dello sviluppo delle vendite per tipo di sorgente

tabella-2-pompe-calore.jpg

Tabella di crescita delle vendite delle pompe di calore

tabella-vendite-pompe-calore.jpg

Quasi tutti i mercati hanno registrato una crescita sostanziale; solo in Austria, Repubblica Ceca e Ungheria hanno installato meno pompe di calore nel 2018.

Lo sviluppo delle vendite, soprattutto negli ultimi due anni, indica una forte espansione nel mercato in corso per l'industria delle pompe di calore in Europa.

L'88% del volume del mercato europeo è stato venduto in soli dieci paesi. I cinque i maggiori mercati europei delle pompe di calore nel 2018 sono stati la Francia (275.114 unità vendute; Cresciuta del 12,3%), Italia (200.433; 12,1%), Spagna (119.928; 12,3%), Svezia (107.834; 3,4%) e Germania (99.100; 8,2%).
In termini relativi, otto mercati hanno mostrato aumenti sostanziali superiori al 10%.

I paesi nordici mostrano la maggior penetrazione nel mercato delle pompe di calore in Europa, il patrimonio edilizio e l'esperienza anche con quote significative di tecnologia nel settore delle ristrutturazioni. In breve, Svezia, Norvegia, Danimarca e Finlandia sono cresciute di 37.252 unità, con importanti guadagni in Norvegia (25.761) e lievi incrementi in Danimarca (5.882), Svezia (3.588) e Finlandia (2.021).

Tuttavia, va detto che le cifre per il mercato svedese non includono la crescita delle pompe di calore aria-aria. Pertanto, il mercato svedese ha un aspetto migliore rispetto ai dati mostrati. Se tutti i paesi avessero la stessa penetrazione sul mercato come la Norvegia, il numero di installazioni annuali di pompe di calore in Europa sarebbe superiore più di 7 volte con un risultato di 9,4 milioni di unità vendute all'anno e, se mantenute fino al 2030, raggiungendo una quota di 106 milioni di unità in quell'anno. Di conseguenza, questo andrebbe in parallelo con una significativa decarbonizzazione del settore del riscaldamento. Per i politici, questa è una buona notizia in quanto mostra un enorme potenziale diminuendo la domanda energetica europea di riscaldamento, raffreddamento e produzione di acqua calda. Tuttavia, raggiungerlo entro il 2030 richiederebbe un tasso di crescita annuale del 21% e uno sforzo tremendo per quanto riguarda le condizioni, i requisiti di efficienza per gli edifici, il potenziamento della qualifica dell’installatore e progettista / architetto nonché lo sviluppo di misure di accompagnamento.

Nel 2018 sono state installate pompe di calore con una capacità termica di 10,6 GW che producono ca. 20,7 TWh di energia utile e integrazione di 12,9 TWh di energie rinnovabili nel riscaldamento e nel raffreddamento evitando 3,3 Mt di emissioni di CO2 equivalenti. Al fine di produrre le pompe di calore installate nel 2018 e mantenendo il parco macchine installato installato, sono stati necessari in totale 68.277 anni-uomo di lavoro. Ovviamente l'occupazione reale relativa al mercato delle pompe di calore è più ampia, poiché non tutti i dipendenti lavorano a tempo pieno solo su pompe di calore.

 

Dal 1996 sono stati installati quasi 11.8 milioni di pompe di calore. Ciò equivale a una capacità termica installata di 102,2 GW. Tutte le pompe di calore producono 201,5 TWh di energia utile, di cui 128,5 TWh da rinnovabili. Il loro uso ha permesso di risparmiare 164,1 TWh di energia finale e 75,7 TWh di energia primaria.

tabella-3-pompe-calore.jpg 

[...] continua l'approfondimento nel PDF

 

 

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Efficienza Energetica

L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.

Scopri di più

Pompe di Calore

Con questo Topic raccogliamo le news e gli approfondimenti dedicati al tema delle pompe di calore.

Scopri di più