Volontè Mauro


Ingegnere Energetico

Curriculum / Profilo

All’età di 15 anni si avvicina e appassiona al settore degli impianti.

Dopo il diploma di Perito Termotecnico, si Laurea a pieni voti in Ingegneria Energetica e Nucleare presso il Politecnico di Milano con specializzazione in Termotecnica Civile ed Industriale.

Durante l’università, continua a collaborare con uno studio termotecnico, facendo esperienza pratica nella professione.

Ha collaborato come ricercatore assegnista presso il Dipartimento di Energia del Politecnico, ha svolto esperienze lavorative in società di ingegneria impiantistica e tutt’ora svolge la libera professione come progettista e direttore lavori di impianti termotecnici civili e industriali, diagnosi e studi di fattibilità nel campo energetico come Esperto Gestione Energia. Svolge inoltre attività di docente in corsi di formazione nel settore dell’energetica e degli impianti termotecnici.

Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Como dal 2007, inizia da subito il suo impegno all’attività ordinistica, dapprima come presidente del Gruppo Giovani Ingegneri e membro del Network Giovani Nazionale dal 2008.

Nel 2012 è stato membro del Gruppo di Lavoro del Consiglio Nazionale degli Ingegneri per la stesura del Regolamento per Aggiornamento sulle Competenze Professionali.

Successivamente dal 2013 al 2017 come Consigliere Segretario e membro della CROIL. 

Dal 2017 ad oggi ricopre la carica di Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como e di Segretario-Tesoriere della Consulta Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Lombardia.

 

Articoli

  • 1