Ciclabili | Mobilità | Ambiente | Sostenibilità
Data Pubblicazione:

Bosch presenta i sistemi per eBike di ultima generazione e il computer di bordo multifunzione

Bosch presenta la nuova generazione dei sistemi eBike. La multinazionale tedesca ha lanciato due nuovi modelli: Active Line e Performance Line, che saranno disponibili sul mercato a partire dal prossimo autunno.

Bosch presenta i sistemi per eBike di ultima generazione e il computer di bordo multifunzione

  
?  Active Line e Performance Line la nuova generazione dei sistemi eBike
?  Nyon il nuovo computer di bordo multifunzione per eBike firmato Bosch  
?  Bosch consolida la posizione in Europa e punta a crescere
 
Bosch presenta la nuova generazione dei sistemi eBike. La multinazionale tedesca ha lanciato due nuovi modelli: Active Line e Performance Line, che saranno disponibili sul mercato a partire dal prossimo autunno. Con queste linee di prodotto, che si aggiungono alla Classic +, Bosch è in grado di fornire nuove soluzioni per la pedalata assistita, adatte ad ogni stile ed esigenza del ciclista. Active Line (colore antracite) è stata progettata per chi utilizza l’eBike quotidianamente, il sistema è adatto alle confortevoli city bike, mentre Performance Line (colore nero) per chi è più sportivo e ricerca alte prestazioni su qualsiasi tipo di terreno, adatto quindi alle trekking e mountain bike. Inoltre, nella Performance Line la Drive Unit è disponibile in due versioni da 25 km/h e da 45 km/h e dalla prossima primavera, per alcune case di biciclette, sarà disponibile con Nyon, il primo computer di bordo multifunzione per eBike, dotato di sistema di navigazione, funzioni fitness e connessione a smartphone.
 
Nei nuovi modelli Active Line e Performance Line sensori del sistema eBike di Bosch sono stati ulteriormente sviluppati e risultano più performanti, misurano infatti 1.000 volte al secondo velocità, frequenza e potenza della pedalata. Questo permette un maggior e preciso controllo del motore che risulta estremamente silenzioso e privo di vibrazioni in fase di accelerazione. Nuovo e più potente anche il processore a 32-bit. La Drive Unit è più leggera e compatta, è inoltre in grado di raccordare il lavoro del motore in base al rapporto del cambio impostato, in questo modo viene garantita una pedalata più fluida e una minore usura del motore stesso. Anche il numero dei denti della catena è stato ridotto per evitare eventuali deragliamenti e sollecitazioni improprie dell’eBike anche in off-road.
 
 
 
Le batterie al litio PowerPack da 300 wattora e da 400 wattora garantiscono un supporto alla pedalata più duraturo. Da oggi ancora più leggere e facili da installare e da rimuovere, grazie alla maniglia ergonomica. Infine, le batterie possono essere ricaricate anche direttamente sull’eBike senza staccarle dal supporto, grazie a una presa posizionata sul lato della batteria.
 
Il caricabatterie è compatto e leggero, compresi i cavi pesa meno di 800 grammi. Nuove anche la spina e la chiusura che assicurano rispettivamente maggior sicurezza durante la carica e il riavvolgimento dei cavi più facile e veloce.
Intuvia, il  computer di bordo è dotato di un display ampio e nitido dove è possibile visualizzare le informazioni utili (velocità, stato di carica della batteria, potenza del motore). Intuvia ha un'unità di controllo separata, posizionata sulla manopola della bicicletta, che permette al ciclista di   regolare i livelli di corsa selezionando fino a 5 modalità di assistenza alla pedalata - Eco, Tour, Sport, Turbo  e Off - senza mai staccare le mani dal manubrio, in modo comodo, sicuro ed intuitivo. Inoltre, in base alle ruote montate sulla bici, l’eBiker può impostare le misure di circonferenza della ruota direttamente sul computer con la semplice pressione di un pulsante. Intuvia, con un peso di soli 140 grammi, è inoltre dotato di connessione USB per ricaricare ovunque telefoni cellulari o lettori MP3.
 
Lo scorso anno in Europa sono state vendute oltre un milione di eBike a conferma del fatto che i vantaggi e le ampie possibilità di utilizzo delle biciclette a pedalata assistita sono sempre più apprezzate dal pubblico. Bosch eBike Systems è già leader di mercato in Europa, in qualità di fornitore di sistemi eBike, con un portafoglio clienti che comprende oltre 50 marchi di produttori di biciclette.
 

 
Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Nel 2013, grazie ai circa 281.000 collaboratori impiegati nelle aree di business  Tecnologia Automotive, Energia e Tecnologie costruttive, Tecnologia industriale e Beni di consumo, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 46,1 miliardi di euro. (NB: A seguito di cambiamenti legislativi i dati del 2013 sono solo parzialmente confrontabili con i dati relativi al 2012). Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da più di 360 tra consociate e filiali in oltre 50 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono alla base della continua crescita. Nel 2013 Bosch ha investito 4,5 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo, registrando circa 5.000 brevetti in tutto il mondo. Questo vuol dire una media di 20 brevetti al giorno. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.
 
L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garantire il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell'azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH.
 
 

Ambiente

Con questo Topic sono raccolte le News e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.

Scopri di più

Ciclabili

Le ciclabili sono più di semplici corsie per biciclette; sono fondamentali per una mobilità urbana sostenibile, riducendo l'inquinamento, il traffico e promuovendo uno stile di vita attivo nelle città.

Scopri di più

Mobilità

Articoli tecnici, approfondimenti e news che riguardano il tema della mobilità efficiente, sicura, accessibile e sostenibile.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più