Periferie urbane | Architettura | Città | Urbanistica
Data Pubblicazione:

Cogliati Dezza: la sfida del Paese sta nella rigenerazione delle periferie

Per Cogliati Dezza, Presidente di Legambiente, la “battaglia per riqualificazione dei centri storici la possiamo considerare una battaglia vinta” ma tutto il resto no.

Intervento del Presidente di Legambiente all'Assemblea AITEC 2014

Cogliati Dezza: la sfida sta nella rigenerazione delle periferie

Guarda il VIDEO: www.youtube.com/watch

Per Cogliati Dezza, Presidente di Legambiente, la “battaglia per la riqualificazione dei centri storici la possiamo considerare una battaglia vinta” ma tutto il resto no.

La sfida del Paese sta nella rigenerazione delle periferie.

Legambiente ha fatto un’indagine sugli edifici di tutta Italia con le analisi termografiche e l’unica città che è risultata avere degli edifici mediamente efficiente è stata Bolzano “abbiamo fatto qualche termografia di edifici di archistar famosi e anche in questo caso abbiamo trovato edifici colabrodo”.

Ma "il problema in Italia non sono i soldi” perchè esistono fondi da investire, ma come vengono spesi, e in Italia non esiste neppure un ministro di riferimento per le città: “La rigenerazione urbana" per essere realizzata, ha bisogno di semplificazione delle norme e delle responsabilità.

 

Guarda il VIDEO: www.youtube.com/watch

 

 

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Città

Con questo Topic raccogliamo le News e gli approfondimenti pubblicati su Ingenio sul tema della Città.

Scopri di più

Periferie urbane

Un'area di INGENIO dove trovare tutti gli articoli dedicati al tema delle periferie.

Scopri di più

Urbanistica

Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo.

Scopri di più