Periferie urbane

Il termine periferìa deriva dal tardo latino "peripherīa", ovvero da "circonferenza", dal greco περιϕέρεια, derivato di περιϕέρω «portare intorno, girare» (Fonte Treccani)

Tradizionalmente sono intese come "periferie" le aree urbane o metropolitane situate lontano dal centro di una città o di un centro abitato.

Lo sviluppo delle città negli ultimi 60 anni ha però rivisto questo concetto, destrutturandolo anche da un punto di vista urbanistico, a causa dei fenomeni espansivi e di fusione tra diversi conglomerati urbani, così come per gli effetti della trasformazione sociale dei quartieri.

Il termine periferia ha quindi assunto un connotato spesso di "luogo reale o virtuale" negativo, che può riguardare un luogo, una condizione sociale, un'estrazione culturale. 

Con questo Topic abbiamo quindi voluto raccogliere le news, gli articoli progettuali, gli approfondimenti, le norme che riguardano il tema delle periferie, della loro situazione e riqualificazione.

Gli ultimi articoli sul tema

"Bologna Bloom": permesso di costruire per 145 appartamenti in classe A nella riqualificazione del Quartiere Navile

"Bologna Bloom" è il nuovo progetto residenziale nel Quartiere Navile di Bologna, con 145 appartamenti in Classe A e servizi polifunzionali. Firmato dallo studio Lombardini22, il progetto segna un importante passo nella rigenerazione urbana della zona.

Leggi

Mercato immobiliare: aumentano i prezzi al mq (+3.9%), calano le compravendite. Milano la città più cara

Dati mercato immobiliare 2023: aumentano i prezzi al metro quadro in tutte le 8 città metropolitane prese in esame, soprattutto a Milano e Firenze (+7.7% e 5.9%) mentre scende il numero delle compravendite. Cresce il fatturato totale, che arriva a 43 mld di euro (+0.8%). L'analisi è del Centro Studi Abitare Co.

Leggi

Rigenerazione urbana dei quartieri ERP italiani: il modello sviluppato sulla partnership tra pubblico-privato

“Rigenerare la città” è un modello di rigenerazione urbana, sociale e ambientale metodologico basato sul mix tra edilizia popolare e libera; la partnership pubblico-privato e la densificazione. L'intervista realizzata dalla redazione di Ingenio all'Arch. Massimo Roj, (Progetto CMR- società di progettazione integrata) che si propone di riqualificare in maniera metodologica il quartiere di Edilizia Residenziale Pubblica di San Siro di Milano.

Leggi

Il senso di Zygmunt Bauman per l’Agorà

Il rapporto di “Save The Children” di quest’anno ci ha evidenziato il problema delle periferie urbane. Non esistono soluzioni semplificate, non basta la “città dei 15 minuti”. Le riflessioni di Bauman su Agorà e civiltà liquide ci aiutano ad individuare su quali sentieri avviare un cambiamento ineludibile. Ecco alcuni appunti personali presi dalla lettura di alcuni testi del sociologo polacco.

Leggi

Emergenza periferie: rapporto Save The Children accende un faro sulla situazione di bambini e adolescenti

In Italia, quasi 3,8 milioni di giovani affrontano la crescita in periferie urbane svantaggiate, una realtà allarmante svelata dal nuovo rapporto di Save the Children.

Leggi

Rigenerazione urbana: "Le sfide della città contemporanea e le responsabilità dell'architettura" (Arch. Alfonso Femia)

Il punto di vista dell'Arch. Alfonso Femia (Alfonso Femia Atelier (s)) sui dati riscontrati nel Report Save The Children 2023 legato alla situazione drammatica delle periferie urbane in Italia e sulla carenza di luoghi di relazione e aggregazione nelle città. L'architetto racconta le sfide dell'architettura e il ruolo degli architetti nel progettare gli spazi pubblici attraverso un gioco di responsabilità e di generosità.

Leggi

Gli altri articoli sul tema

Periferie urbane

Tra Sostenibilità e integrazione sociale: riflessioni sul riscatto delle periferie

Esplorate con noi l'urgente necessità di rinnovamento delle periferie urbane, dove sostenibilità e integrazione sociale si intrecciano per il riscatto di queste zone trascurate. Save the Children evidenzia l'importanza di un ambiente stimolante per i giovani, mentre le statistiche dell'Istat mostrano una realtà di povertà e difficoltà. Scoprite come un approccio olistico potrebbe portare a una trasformazione duratura, garantendo alle periferie un futuro sostenibile e integrato.

Leggi

Periferie urbane

Bando Sport e Periferie 2023: stanziati 75 milioni di euro per comuni a meno di 100.000 abitanti

Attivo il bando "Sport e Periferie 2023" con l'obiettivo di promuovere la costruzione/ricostruzione delle infrastrutture sportive e favorire l'inclusione sociale e il benessere nelle periferie urbane. É possibile presentare la domanda dal 1 settembre al 10 ottobre 2023.

Leggi

Periferie urbane

Abitare domestico e urbano: il racconto dalle periferie alle attrezzature urbane nella mostra di Ugo La Pietra

Fino al 10 settembre 2023 presso ADI Design Museum–Compasso d’Oro a Milano si terrà la mostra dedicata al pensiero e alla visione critica della città dell'architetto, artista e designer Ugo La Pietra. Un racconto sulla necessità impellente di realizzare luoghi di decompressione e spazi collettivi abitabili.

Leggi

Periferie urbane

Rigenerazione urbana delle periferie: il concorso di progettazione per lo sviluppo sostenibile di Borgo Pace (PU)

CONCORSO SCADUTO -Al via il concorso a procedura aperta in due gradi per il “Borgo Pace. Ri-Splendere per R-Esistere – la natura della bellezza” nel Comune di Borgo Pace (PU) con l'obiettivo di riqualificare gli spazi pubblici dei territori interni periferici. Il bando in fondo all'articolo nella sezione Allegati

Leggi

Periferie urbane

Milano Arch Week 2023: al via la 5 edizione "Around Peripheries" dedicato al tema delle periferie e delle trasformazioni urbane

In partenza i 50 appuntamenti organizzati dal Politecnico e la Triennale di Milano ad ingresso gratuito dedicati al tema dell'architettura, delle rigenerazioni urbane e del futuro delle città. Guarda il programma degli eventi nella sezione Allegati

Leggi

Periferie urbane

Concorso di progettazione per la nuova mobilità di accesso ai piccoli borghi in periferia nella provincia di Isernia

CONCORSO SCADUTO-Al via il concorso in due gradi per la realizzazione di un nuovo sistema infrastrutturale delle Aree Interne della provincia di Isernia atto a risolvere l'isolamento socio-economico-turistico dei territori periferici. L'allegato scheda tecnico-economica è in fondo all'articolo nella sezione Allegati

Leggi

Periferie urbane

Bando Sport e Periferie 2022: nuove risorse per realizzazione, completamento e rigenerazione impianti sportivi

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata utilizzando esclusivamente la piattaforma informatica, aperta dalle ore 12,00 del giorno 15 giugno 2022

Leggi

Periferie urbane

Bando Sport e Periferie 2020: ecco la graduatoria completa con tutti i lavori finanziabili

La graduatoria include gli interventi oggetto di finanziamento e gli interventi non finanziati con l'indicazione del punteggio totalizzato

Leggi

Periferie urbane

Superare la dicotomia tra centro urbano e periferia attivando processi di riuso delle «aree marginali»

Architettura e Rigenerazione urbana e territoriale: gli architetti di Rimini a confronto sul tema del Riuso delle AREE MARGINALI.

Leggi

Periferie urbane

Le città dopo la pandemia? La priorità è la rigenerazione urbana delle periferie

L'intervista all'architetto Massimo Roj, fondatore e amministratore delegato di Progetto CMR, sul tema della rigenerazione urbana delle periferie, più che mai prioritario in questo particolare momento storico.

Leggi

Periferie urbane

Bando Sport e Periferie 2020: prorogati i termini per le richieste al 30 ottobre 2020. Le FAQ aggiornate

Con determina del Capo del Dipartimento per lo sport del 18 settembre 2020, è prorogato alle ore alle ore 10.00 del 30 ottobre 2020 il nuovo termine per la presentazione delle domande

Leggi

Periferie urbane

Bando Sport e Periferie 2020, ci siamo! Impianti, progettazione, tipologia di lavori, scadenze

L'Ufficio Sport del Governo ha pubblicato il Bando “Sport e Periferie 2020”, per la selezione di interventi da finanziare nell’ambito del Fondo Sport e Periferie per l’anno 2020. Domande presentabili dalle ore 10 del giorno 20 luglio 2020 fino alle ore 10 del 30 settembre 2020

Leggi

Periferie urbane

Rigenerazione delle periferie: il confronto a Urbanpromo

Un confronto tra alcuni casi nelle città di Torino, Milano, Napoli, e anche nella città di Marsiglia. Esempi da cui trarre spunto per possibili politiche di riqualificazione urbana nelle nostre città.

Leggi

Periferie urbane

Sport e Periferie: ecco gli ammessi al beneficio fiscale! Tutti i progetti finanziati

Sport e Periferie: l'Ufficio Sport del Governo ha pubblicato la graduatoria degli impianti da riqualificare con 72 milioni di euro relativa al bando 2018

Leggi

Periferie urbane

Rigenerare le periferie con un piano nazionale di edilizia industrializzata: la ricetta REbuild 2019

Report sui tre giorni RE-BUILD 2019

Leggi

Periferie urbane

DDL rigenerazione urbana, parte l'iter: bonus al non residenziale, CILA allargata e aliquota 65% per le periferie

Il disegno di legge sulla rigenerazione urbana, che ha iniziato il suo iter in Senato, prevede una ridefinizione del bonus per gli interventi di ristrutturazione, miglioramento antisismico ed efficientamento energetico ampliandone l'ambito di applicazione non soltanto a edifici residenziali, ma anche a quelli adibiti a uso commerciale o produttivo

Leggi

Periferie urbane

Sport e Periferie: invio domande per le ristrutturazioni edilizie prorogato al 16 gennaio 2019. I dettagli

La scadenza del bando 2018 del MIUR è stata prorogata di un mese: possono presentare le domande tutte le PA, le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado anche comunali e gli enti no profit

Leggi

Periferie urbane

Sport e Periferie: domande per le ristrutturazioni edilizie entro il 17 dicembre 2018. Le specifiche

Il MIUR ha ufficialmente pubblicato il bando 2018 con la relativa modulistica per la candidatura delle aree: possono presentare le domande tutte le PA, le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado anche comunali e gli enti no profit

Leggi