Milano Arch Week 2023: al via la 5 edizione "Around Peripheries" dedicato al tema delle periferie e delle trasformazioni urbane
In partenza i 50 appuntamenti organizzati dal Politecnico e la Triennale di Milano ad ingresso gratuito dedicati al tema dell'architettura, delle rigenerazioni urbane e del futuro delle città. Guarda il programma degli eventi nella sezione Allegati
Milano Arch Week: gli eventi dedicati alla rigenerazione urbana, all'architettura e agli interventi sulla città
Al via una serie di eventi (50 in tutto) per l'appuntamento "Around Peripheries" la quinta edizione del Milano Arch Week 2023 che si terrà tra la Triennale, il Politecnico di Milano e altri luoghi urbani.
Il tema principale sarà quello delle periferie e sono previsti itinerari, incontri, workshop, lecture e tanti altri eventi.
Prende il via oggi 7 luglio, per proseguire fino all'11 giugno, la Milano Design Week, manifestazione ad argomenti attuali legati al campo dell'architettura, della rigenerazione urbana e delle trasformazioni delle città odierne.
I curatori degli eventi
La direzione artistica di questa edizione è coordinata dall'architetto Stefano Boeri (Presidente di Triennale Milano) e curata da Nina Bassoli (curatrice per Architettura, rigenerazione urbana, città di Triennale Milano) e da Matteo Ruta (docente del Politecnico di Milano).
Quali sono le sfide delle città odierne? Che cosa apprendere dalle zone periferiche e dove finisce il centro di una città? Come si intendono i quartieri?
Saranno presenti figure illustri nel campo dell'architettura, del design e dell'urbanistica e del paesaggio. Gli eventi si terranno non solo al Politecnico e alla Triennale, ma anche presso associazioni, biblioteche, teatri, giardini, luoghi della città di Milano fino ad arrivare a un totale di 50 appuntamenti. Per i workshop e i tour è preferibile la prenotazione.
L'inaugurazione della manifestazione si terrà al Politecnico oggi 7 giugno alle ore 18.15.
Gli eventi
Politecnico di Milano
- 7 giugno ore 19.00 Fosbury Architecture, curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia;
- 8 giugno ore 19.00 Kersten Geers dello studio belga OFFICE Kersten Geers David Van Severen;
- 9 giugno ore 17.00 Yves Moreau dello studio parigino Muoto, noto per i suoi progetti che spaziano tra architettura, urbanistica e ricerca
- 9 giugno ore 18.15 Iñaqui Carnicero, architetto di fama internazionale, nominato dal Primo Ministro spagnolo Pedro Sánchez Segretario generale per l'Agenda urbana e l'architettura e che ha promosso la stesura della prima legge statale sulla qualità dell'architettura
- 9 giugno ore 19.30 l'architetta giapponese Toshiko Mori, guest editor 2023 di "Domus"
Triennale di Milano
- 10 giugno ore 17.00 l'architetta e urban designer Charlotte Malterre-Barthes
- 10 giugno ore 18.15 l'architetta sudafricana Sumayya Vally, fondatrice di Counterspace, che è stata la più giovane architetta di sempre a vincere la prestigiosa commissione per il Serpentine Pavilion
- 10 giugno ore 19.30 lo studio tedesco bplus.xyz (b+), da sempre noto per il suo approccio sperimentale
- 11 giugno ore 18.00 lo studio catalano Harquitectes
Inoltre, la Triennale Milano organizzerà quattro tavoli di lavoro su importanti argomenti attuali con riferimento ai temi della casa, la scuola, le ricostruzione in Ucraina,
- la casa
- la ricostruzione in Ucraina
- il lavoro nell'architettura
- la scuola
Gli eventi, a meno che nel programma sia scritto diversamente, sono a ingresso gratuito fino al completamento dei posti presenti.
Tutti gli eventi sono ad accesso gratuito fino a esaurimento posti, se non diversamente indicato nel programma.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Città
Con questo Topic raccogliamo le News e gli approfondimenti pubblicati su Ingenio sul tema della Città.
Periferie urbane
Un'area di INGENIO dove trovare tutti gli articoli dedicati al tema delle periferie.
Rigenerazione Urbana
News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.
Urbanistica
Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo. Progettazione e programmazione urbanistica, gestione dello sviluppo delle città e dei territori e normativa inerente al tema.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp