Patologie Edili | Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Migliore protezione per il calcestruzzo con MasterProtect 8000 CI di BASF

Migliore protezione per il calcestruzzo con MasterProtect 8000 CI di BASF

Data di pubblicazione originale dell'articolo: 27/6/2017


L’inibitore di corrosione MasterProtect 8000 CI consente di ridurre l'intensità di corrente di corrosione anche nelle strutture che presentano microfessurazioni, contaminazioni da cloruri, fenomeni di carbonatazione, elevata umidità relativa all'interno del calcestruzzo.

 
Fundació Joan Miró

La Fundació Joan Miró con il suo design cubista, bianco e moderno è uno dei musei più interessanti di Barcellona. L'idea di creare una fondazione nacque nel 1968 dallo stesso Joan Miró che desiderava creare un luogo che garantisse la possibilità di conoscere le tendenze dell'arte contemporanea, oltre a consentire che le sue opere fossero sempre a disposizione del pubblico.
La fondazione venne inaugurata nel 1975 sulla montagna del Montjuïc, si tratta di un edificio in calcestruzzo armato progettato dall'architetto Josep Lluís Sert. Sert lo concepì come uno spazio aperto, con grandi terrazze e patio interni in modo da permettere una corretta circolazione dei visitatori.


Fundació Joan Miró, danni da corrosione 

All’epoca i requisiti relativi allo spessore di calcestruzzo a protezione dell’armatura di rinforzo non erano così rigorosi come quelli attuali e questo, in associazione ad un ambiente ricco di cloruro a causa della stretta vicinanza al Mare Mediterraneo, ha provocato nel corso del tempo gravi danni da corrosione alle armature metalliche delle strutture in cemento armato.

"Nel 2005 abbiamo dovuto prendere in considerazione un intervento di ripristino completo", ricorda Fran Talavera, Project Manager Ripristino Progetto Fundació Joan Miró. 

Dopo una serie di sopralluoghi ci si è resi conto che si poteva procedere seguendo due metodologie di intervento: per il 20% della superficie occorreva adottare il metodo “aggressivo” tradizionale della rimozione della superficie in calcestruzzo fino all’armatura in acciaio mentre, per il resto del complesso, – i rimanenti 2000mq -  ci si poteva affidare ad una soluzione innovativa: MasterProtect 8000 CI Master Builders Solutions di BASF.

MasterProtect 8000 CI è un inibitore di corrosione che si applica a spruzzo senza alcuna difficoltà sulla facciata per proteggere il substrato di calcestruzzo e prolungare la vita utile della costruzione.
Grazie a MasterProtect 8000 CI si è evitato la chiusura del museo al pubblico per un lungo periodo in quanto la sua applicazione, al contrario dei metodi convenzionali, è a basso impatto di rumorosità e non produce polvere quindi non crea inconvenienti ai visitatori.

Utilizzando MasterProtect 8000 CI,  la Fundació Joan Miró ha conseguito significativi benefici.

Più di 10 anni di maggiore vita utile
L'accurato monitoraggio ed il rilevamento dei livelli di corrosione della struttura degli ultimi dieci anni hanno messo in evidenza risultati eccellenti. A distanza di 10 anni, la struttura presenta ancora uno stato di passivazione alla corrosione grazie alla soluzione BASF utilizzata.

Di riduzione dei costi
Si è riusciti ad ottenere una riduzione dei costi di manutenzione di oltre il 60% perché non è stato più necessario effettuare interventi di ripristino rimuovendo il calcestruzzo danneggiato. In questo modo sono stati risparmiati ben 180.000kg di rifiuti solidi!

Di riduzione del tempo di inattività per lavori
Tempi ridotti di inattività per lavori: applicazione rapida e facile, a spruzzo, per rimettere in opera velocemente la struttura. La speciale formulazione ha consentito di risparmiare più di 40t di emissioni di CO2!


Fundació Joan Miró oggi, a 10 anni dall’intervento con MasterProtect 8000 CI la corrosione si è fermata

“L'applicazione MasterProtect 8000 CI è stata incredibilmente facile e ha dato risultati notevoli", dice Talavera. Al museo Fundació Joan Miró, i costi di risanamento sono rimasti inferiori del 60% circa rispetto a quanto sarebbe stato necessario per un ripristino completo, mentre il tempo di inattività per lavori è stato ridotto del 70%. Inoltre, questa efficace soluzione di protezione anticorrosione ha prolungato l'intervallo di tempo tra un ciclo di ripristino e l'altro, consentendo ulteriori sostanziali risparmi nell’arco della vita utile attesa della costruzione. 

L’inibitore di corrosione MasterProtect 8000 CI non è una soluzione per il breve periodo, come ci spiega Luis Mendoza, Market Manager di Master Builders Solutions BASF Iberia: "Anche oggi, a dieci anni di distanza, possiamo constatare che la corrosione si è fermata e che il cliente ha davvero ottenuto ciò che si prefiggeva, cioè di preservare l'edificio così come era stato costruito originariamente."

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Patologie Edili

Tutto quello che riguarda il tema delle patologie edili: le tecniche di controllo e analisi, l’evoluzione normativa, le soluzioni tecnologiche,...

Scopri di più