Periferie urbane | Architettura | Città | Urbanistica
Data Pubblicazione:

Piano Periferie: a Mario Cucinella Architects la progettazione del quartiere Fratte di Salerno

A Mario Cucinella Architects, capofila di un raggruppamento temporaneo con i giovani professionisti salernitani dello Studio Runa, è stata affidata la progettazione del quartiere Fratte di Salerno

A Mario Cucinella Architects, capofila di un raggruppamento temporaneo con i giovani professionisti salernitani dello Studio Runa, è stata affidata la progettazione dell’area del primo dei sette interventi lungo l’asse di congiunzione Fratte-Ogliara nel Comune di Salerno. Il bando è stato sviluppato nell’ambito del Piano Periferie e all’inizio di luglio è terminato l’iter procedurale.

L’intervento nasce dalla necessità di rimuovere le strutture post-sisma collocate nell'area archeologica di Fratte, generando una riqualificazione complessiva della zona oggi priva di servizi adeguati e caratterizzata da degrado urbano e sociale.
La proposta di MCA punta a realizzare un nuovo centro culturale aggregativo che sia valore aggiunto per tutta la città, uno spazio flessibile in grado di ospitare attività collettive, tra cui una biblioteca per gli studenti del quartiere e per gli universitari.
Elemento fondamentale per lo sviluppo del progetto preliminare sarà il confronto con la cittadinanza e le istituzioni locali, in modo da promuovere anche un processo virtuoso di progettazione partecipata.

Integrare e migliorare servizi e infrastrutture della zona situata nella parte nord della città, attraverso la realizzazione di un centro culturale che sia valore aggiunto per il rione e per l'intero territorio cittadino: questa la richiesta e la volontà dell’Amministrazione per i luoghi interessati dal primo dei sette interventi di riqualificazione per i rioni collinari di Salerno, l’area che si estende lungo via degli Etruschi - caratterizzata dalla presenza di un insediamento etrusco i cui reperti sono ancora evidenti - e del quartiere Fratte, che rappresenta una vera e propria porta della città e anello di congiunzione con la Valle dell’Irno, dove ha sede anche l’Università.
"Entra nel vivo il programma straordinario di riqualificazione urbana e ambientale per i quartieri collinari di Salerno - commenta il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli - La partecipazione di studi di fama nazionale e internazionale, come quello dell'architetto Cucinella, testimonia l'alto profilo di un piano che ci consentirà di ammodernare e rivitilizzare, con interventi puntuali e specifici, vaste aree della nostra città in un'ottica policentrica".

 vai al sito

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Città

Con questo Topic raccogliamo le News e gli approfondimenti pubblicati su Ingenio sul tema della Città.

Scopri di più

Periferie urbane

Un'area di INGENIO dove trovare tutti gli articoli dedicati al tema delle periferie.

Scopri di più

Urbanistica

Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo.

Scopri di più