Sismica | Normativa Tecnica | FEM - Finite Element Method
Data Pubblicazione:

Pillole NTC2018: considerazioni su MODELLAZIONE e ANALISI

Per comprenderne i principi generali e quindi poterle applicare con una visione più ampia Ingenio ha chiesto al Professor Franco Braga, Presidente ANIDIS di poter registrare una serie di pillole video. Lo scopo infatti di questa serie di pillole è proprio quello di evidenziare che dietro alle norme c'è una strategia, ossia che con le norme si producano strutture con delle specifiche caratteristiche.

braga-modellazione-3.JPG

Dallo scorso 22 marzo le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni sono entrate ufficialmente in vigore. Tolti i casi previsti per il periodo transitorio in cui sarà ancora possibile applicare la normativa previgente, per i professioni non rimane che affrontare la lettura delle norme ed incominciare ad applicare le nuove regole per la progettazione delle future costruzioni.

Le pillole del Professor Braga

Per comprenderne i principi generali e quindi poterle applicare con una visione più ampia Ingenio ha chiesto al Professor Franco Braga, Presidente ANIDIS  di poter registrare una serie di pillole video dedicate alle nuove norme tecniche. Lo scopo infatti di questa serie di pillole è proprio quello di evidenziare che dietro alle norme c'è una strategia, ossia che con le norme si producano strutture con delle specifiche caratteristiche.

Nelle varie pillole si affronteranno le caratteristiche richieste alle strutture e si descriverà come le norme procedono per ottenere tali caratteristiche. 

La modellazione e l'analisi delle strutture

In questa pillola il professor Braga affronta il tema della modellazione e dell'analisi, spiegando che la scelta del metodo di analisi dovrà essere fatta in modo da armonizzarsi con il modello scelto. All'interno del video numerose osservazioni e spunti di riflessione molto interessanti sui metodi di analisi utilizzati nella progettazione delle strutture. 

VAI ALLA PILLOLA VIDEO

 

FEM - Finite Element Method

Gli approfondimenti di Ingenio riguardanti modello FEM (Finite Element Method, Metodo degli Elementi Finiti in italiano).

Scopri di più

Normativa Tecnica

Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano il tema della normativa tecnica: le nuove disposizioni, le sentenze, i pareri e commenti, l’analisi di casi concreti, il commento degli esperti.

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più