Dispositivi di protezione individuale (DPI): manuale tecnico-operativo e aggiornamento elenco autorizzati

Il Ministero dell'Interno ha pubblicato un manuale sui Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), mentre l'Inail aggiorna al 4 maggio 2020 l'elenco dei dispositivi di protezione individuale autorizzati con la procedura di validazione in deroga

mascherina-1.jpg

Ai tempi dell'emergenza Coronavirus, si parla ormai quotidianamente di mascherine, guanti e altri DPI, cioè dispositivi di protezione individuale. Per questo motivo riteniamo utile segnalare due pubblicazioni di assoluto interesse sul tema (le trovate in allegato):

  • il nuovo Manuale tecnico-pratico pubblicato dal Ministero dell’Interno - direzione Centrale di Sanità;
  • l’elenco aggiornato INAIL (4 maggio 2020) dei dispositivi autorizzati, corredato delle relative immagini.

Dispositivi di protezione individuali: cosa dice la legge

NB - Il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08) all’art.74 specifica che: "Si intende per dispositivo di protezione individuale, di seguito denominato “DPI”, qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo".

Il datore di lavoro deve fornire i DPI necessari ed il lavoratore è obbligato ad utilizzarli correttamente, a prendersi cura di essi senza apportarne alcuna modifica e segnalando eventuali difetti o inconvenienti specifici. 

La scelta dei DPI più appropriati può essere effettuata solo successivamente all’analisi delle attività da svolgere, dei rischi associati e del grado di prote-zione necessaria. In ogni valutazione si dovrà necessariamente coniugare il giusto livello di protezione con l’efficienza e l’operatività.

IL MANUALE E L'ELENCO AGGIORNATO DEI DPI AUTORIZZATI SONO SCARICABILI IN FORMATO PDF


coronavirus-campagna-iorestoacasa.jpg

Ecco l'approfondimento di INGENIO con tutte le NEWS sul CORONAVIRUS, i LINK alle NORMATIVE e alle pagine più utili, e la modulistica da utilizzare.