Rigenerazione Urbana
Data Pubblicazione:

Rigenerazione urbana e sostenibilità: proroga del bando di concorso 'ReinvenTIAMO Roma'

Cinque i siti di Roma Capitale al centro del bando internazionale C40 Reinventing Cities. C'è tempo fino al 6 luglio per presentare la manifestazione di interesse

Dall'ex Mira Lanza all'ex Filanda, dalle aree dismesse della Stazione Tuscolana al mercato storico di Torre Spaccata all'Istituto Vertunni. Cinque i siti di Roma Capitale al centro del bando internazionale C40 Reinventing Cities avviato il 4 dicembre scorso insieme ad altre 8 città del mondo.

reinventing-cities-roma.jpg

'Reinventing Cities' per uno sviluppo urbano più sano e sostenibile... quindi 'ReinvenTIAMO Roma'

Il programma - guidato dalla C40 Cities Climate Leadership Group – punta alla realizzazione di progetti di rigenerazione urbana all'insegna della sostenibilità ambientale, creando ambienti urbani privi di emissioni di carbonio e resilienti.

Roma Capitale partecipa, insieme ad altre città del mondo al programma, Reinventing Cities per trasformare aree dismesse ed edifici abbandonati in luoghi innovativi attraverso progetti selezionati mediante manifestazioni di interesse e procedure concorrenziali rivolte a investitori, operatori, progettisti in dialogo con l'amministrazione pubblica, gli stakeholder e le comunità locali.

I team partecipanti dovranno avanzare proposte creative in termini di contenuti, gestione e forma, nonché dimostrare che sia possibile ottenere elevate prestazioni ambientali unitamente ad un'architettura di alta qualità e a benefici per la comunità.

Un'occasione importante per recuperare gli spazi abbandonati delle città favorendo nuovi modi di vivere i luoghi in un'alleanza virtuosa tra pubblico e privato per uno sviluppo urbano più sano e sostenibile.

Il bando si divide in due fasi principali: la prima è la fase di manifestazione di interesse; la seconda è di presentazione della proposta.

La fase di presentazione della manifestazione di interesse si sarebbe dovuta concludere entro il mese di maggio 2020 ma, a seguito delle disposizioni dei recenti decreti governativi, il termine ultimo per la presentazione delle proposte riguardanti i cinque siti coinvolti (ex Mira Lanza, ex Filanda, aree dismesse della Stazione Tuscolana, ex mercato di Torre Spaccata, ex istituto Vertunni) è stato prorogato al 6 luglio 2020.

>>> Tutte le info sul concorso "Reinventing Cities" sono disponibili su c40reinventingcities.org

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più