Calcestruzzo Armato | ITALCEMENTI SPA
Data Pubblicazione:

Il German Innovation Award va alla prima casa stampata in 3D realizzata con l'innovativo i.tech 3D di Italcementi

La prima casa stampata in 3D in Germania, realizzata con il cemento innovativo "i.tech 3D", ha vinto il German Innovation Award nella categoria "Building & Elements". Il materiale ad alta tecnologia è stato sviluppato nel centro ricerca di Italcementi a Bergamo specificatamente per la stampa 3D ed è adatto per un uso versatile con diversi tipi di stampanti.

Veloce, economico e sostenibile: la stampa 3D rivoluziona il processo costruttivo

La prima casa residenziale in Germania ad essere costruita con una stampante 3D per calcestruzzo ha vinto il German Innovation Award dal German Design Council. La casa unifamiliare a due piani a Beckum, Nord Reno-Westfalia, con circa 160 m2 di superficie abitabile è costituita da pareti multistrato riempite con materiale isolante o calcestruzzo preconfezionato.

Dopo che la proprietà innovativa è stata progettata dagli ingegneri e dagli architetti di Mense-Korte ingenieure + architekten, la stampa è stata eseguita con una stampante per calcestruzzo PERI installata nel cantiere.

Il materiale di stampa utilizzato è stato "i.tech 3D" di HeidelbergCement.

Il progetto è stato supervisionato da esperti dell'Università tecnica di Monaco e ingegneri di Schießl Gehlen Sodeikat.

«Con questo processo di produzione, le case possono essere costruite più velocemente, in modo più economico e più sostenibile. Consente inoltre una progettazione altamente individuale degli spazi abitativi» ha affermato la giuria.

 

La prima casa stampata in 3D in Germania con i.tech 3D di Italcementi© MENSE-KORTE ingenieure+architekten

 

Con il premio, il German Design Council riconosce i progetti che promuovono il loro settore attraverso l'originalità, l'applicazione e l'efficacia.

La dott.ssa Jennifer Scheydt, responsabile dell'Ingegneria e dell'Innovazione presso HeidelbergCement Germania, ha dichiarato:

«La stampa della casa residenziale a Beckum è una pietra miliare per la tecnologia di stampa 3D del calcestruzzo. In qualità di partner forte e innovativo in questo progetto, abbiamo contribuito ad adattare il tradizionale materiale da costruzione in cemento alle possibilità offerte dalla stampa 3D, ovvero aree di applicazione di tutte le dimensioni e forme. Siamo convinti che questo nuovo tipo di costruzione diventerà uno standard consolidato negli anni a venire».

Il German Innovation Award riconosce prodotti e soluzioni intersettoriali che si distinguono dalle idee precedenti concentrandosi sugli utenti e creando valore aggiunto. La giuria del German Innovation Award è composta da esperti indipendenti e interdisciplinari dell'industria, della scienza, delle istituzioni e del settore finanziario.

Le proposte vengono valutate secondo i criteri di innovazione, vantaggi per l'utente e rapporto costi-benefici. La strategia di innovazione dovrebbe considerare aspetti come la sostenibilità sociale, ecologica ed economica, nonché l'uso di energia e risorse. Fattori come l'ubicazione e il potenziale di occupazione, la durabilità, la maturità del mercato, la qualità e la funzione tecnica, la rilevanza e gli effetti di sinergia giocano un ruolo decisivo nel processo di valutazione.


Leggi anche: 

Italcementi: la prima casa 3D printing in Germania grazie alla ricerca italiana

Per realizzare l'edificio residenziale è stato usato il materiale ad alta tecnologia “i.tech 3D” sviluppato nel centro ricerca di Italcementi a Bergamo, grazie al lavoro di ingegneri, chimici dei materiali, architetti e tecnici/ricercatori di laboratorio, per un totale di circa 15 persone e oltre 15.000 ore di ricerca.

>>> Leggi l'articolo 


Chi è HeidelbergCement

HeidelbergCement è uno dei maggiori produttori mondiali integrati di materiali e soluzioni da costruzione, con posizioni di mercato leader in aggregati, cemento e calcestruzzo preconfezionato. Circa 53.000 dipendenti in più di 3.000 sedi in oltre 50 paesi offrono prestazioni finanziarie a lungo termine grazie all'eccellenza operativa e all'apertura al cambiamento. Al centro delle azioni c'è la responsabilità per l'ambiente. Come precursore nel percorso verso la neutralità del carbonio, HeidelbergCement crea soluzioni materiali per il futuro.

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più