Nobilium®Thermalpanel è la soluzione isolante naturale in basso spessore compatibile con gli edifici storici

23/07/2021 12988

Grazie alle sue particolari caratteristiche il pannello di pura fibra naturale di basalto prodotto dalla Agosti Nanotherm, Nobilium® Thermalpanel, è particolarmente indicato per edifici storico-vincolati.

Motivo? Innanzitutto la possibilità di posa senza tasselli preserva l’integrità della parete/soffitto, mentre l’incollaggio e la rasatura con cicli di calce naturale ben si sposano con i materiali storicamente impiegati per tale tipologia di edifici.


Isolare gli edifici storici

La riduzione delle dispersioni termiche negli edifici storici è sempre stata una problematica di non facile risoluzione, in quanto l’eventuale soluzione tecnica deve essere principalmente sempre compatibile con essi, non invasiva e il più performante possibile.

L’enorme patrimonio storico edilizio è per sua natura energicamente dispersivo ed ove possibile le soluzioni tecniche per ridurne le dispersioni devono assolutamente “rispettare” tali costruzioni, non alterandone l’estetica, non alterandone l’equilibrio idrometrico raggiunto ed essere totalmente compatibili con i materiali utilizzati per la sua costruzione.

Nobilium®Thermalpanel è la soluzione isolante naturale in basso spessore compatibile con gli edifici storici

Nobilium®Thermalpanel: la soluzione isolante naturale dallo spessore di soli 9 mm

Per risolvere il problema delle dispersioni termiche degli edifici storici la Agosti Nanotherm srl ha realizzato Nobilium®Thermalpanel. 

Lo speciale pannello  è costituito da una fibra lunga 100% naturale ed incombustibile, ricavata da una particolare e selezionata roccia di origine vulcanica. La particolare costruzione del pannello in diversi sottili strati “cuciti” assieme meccanicamente con la stessa fibra, permette ad esso di avere innovative caratteristiche meccaniche ed isolanti e di potere essere applicato a soffitto ed a parete senza uso di tasselli ed a pavimento sotto massetto e/o posato a “secco” sotto il parquet.

Grazie ai valori di alcuni parametri tecnici quali: densità, calore specifico, conducibilità termica, traspirazione e resistenza a trazione parallela e perpendicolare allo spessore, il pannello racchiude nel suo basso spessore caratteristiche finora riscontrabili unicamente su materiali diversi.

Ciò lo rende particolarmente performante sia in condizioni climatiche invernali che estive, sia all’interno che all’esterno. Grazie alla sua compattezza, inoltre, Nobilium®Thermalpanel risulta autoportante, di facile posa e direttamente intonacabile in basso spessore, senza necessità di ulteriore protezione in cartongesso e/o uso di tassellatura.

Nobilium®Thermalpanel in breve

Il Nobilium®Thermalpanel è un pannello isolante naturale, costituito da numerosi veli di pura fibra lunga di basalto “cuciti” assieme dalla stessa fibra di basalto, con uno spessore totale di soli 9 mm, rispettoso dei requisiti CAM e marcato CE, a bassissima emissione di TVOC ( inferiore ai 43 microgrammi al metro cubo ), incombustibile, traspirante e totalmente riciclabile, la posa in opera avviene anche senza uso della tassellata meccanica.


Scopri tutte le caratteristiche del Nobilium®Thermalpanel


 

Rispetto per l’ambiente e per il costruito storico

L’utilizzo del Nobilium®Thermalpanel per la coibentazione degli edifici storici, fa si che essi possano ridurre le dispersioni attraverso le pareti di circa il 40% con soli 9 mm di ingombro dell’isolante, applicato con cicli di calce idraulica naturale e/o in grassello di calce senza uso della tassellata meccanica, cosi da non dover “violentare” le pareti con dei fori e senza l’uso dei tasselli in plastica, con un ciclo di posa totalmente naturale abbinabile ad un tinteggio minerale.

Nobilium®Thermalpanel applicato in un palazzo storico a Venezia


Ad oggi non esistono soluzione tecniche in commercio con una compatibilità cosi elevata, naturali ed a basso spessore che permettano una significativa riduzione delle dispersioni termiche.

 

Non dimentichiamo il Superbonus 110%

Nel superbonus 110% il pannello Nobilium® può essere utilizzato quale soluzione per i ponti termici, tra i quali spallette finestre e balconi; mentre se applicato come fondo uniformante sotto la tinteggiatura esso svolge la funzione di “molla” per le diverse sollecitazioni meccaniche tra la muratura e la rifinitura, preservandone l’integrità e la traspirazione. 


Scarica la brochure di Nobilium®Thermalpanel in PDF