Ceramica | SCHLÜTER-SYSTEMS ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Nuovi orizzonti per il posatore di ceramica: nasce finalmente il Posatore Certificato

Da oggi anche il posatore di ceramica può certificare la sua professionalità e le sue competenze, conseguendo un vero e proprio Titolo Professionale. Questa importante maestranza del mondo edile trova così finalmente un riconoscimento valido in tutta l’Italia ed anche all’estero.

Il quadro Legislativo e Normativo

La legge n. 4 del 14 gennaio 2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”, riconosce e regolamenta lo svolgimento di tutte quelle professioni (intese come attività di tipo intellettuale, “mestieri”, qualifiche professionali) per le quali non vige una disciplina cogente specifica e dettagliata e non vi è l’obbligo di iscrizione ad Albi, Ordini o Collegi.

Ciò apre spazi ed opportunità a professioni già operative nel mercato, che auspicano la credibilità di un riconoscimento ufficiale della loro professionalità.

Elemento fondamentale della  legge 4/2013 è la possibilità di una certificazione per il singolo professionista.

Ma tale certificazione deve essere rilasciata da Organismi preposti che ne garantiscano procedure e criteri secondo il modello tracciato a livello comunitario dal “New Legislative Framework”.

Per garantire le qualifiche del certificatore ed il rispetto delle procedure della certificazione da Parti Terze il Governo Italiano ha designato l’Ente ACCREDIA.

ACCREDIA è l’Ente Unico di accreditamento per attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi che verificano la conformità dei beni e servizi alle norme volontarie ed obbligatorie.

La certificazione deve quindi sempre ed esclusivamente avvenire da un Organismo di Certificazione accreditato e quindi dotato di garanzie di professionalità ed imparzialità, le quali indicano che il professionista certificato raggiunge gli standard previsti dalla norma tecnica.

Anche le norme UNI hanno un ruolo fondamentale per la definizione dei criteri per il riconoscimento giuridico delle professioni non regolamentate.

Per la figura del posatore di ceramica nel 2016 è stata pubblicata la norma UNI11493-2 (Piastrellature ceramiche a pavimento e a parete – Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità, competenza per posatori di piastrellature di ceramica a pavimento e a parete).

Questa norma è stata redatta in coerenza con il quadro europeo delle qualifiche EQF (European Qualifications Framework), uno dei perni giuridici per la creazione di un sistema Europeo condiviso di riconoscimento delle conoscenze, abilità e competenze di un posatore.

La presenza quindi di una norma dedicata ad una professione e la Legge 4/2013 forniscono un’opportunità, su base volontaria, per il posatore che vuole certificare la sua professionalità e le sue competenze (teoriche e pratiche).

Fino ad oggi in Italia non erano mai stati identificati e certificati Enti Terzi Certificatori e strutture adeguate per poter svolgere queste certificazioni per la posa della ceramica.

Era quindi finora impossibile per un posatore di ceramica accedere a questo riconoscimento della sua professionalità.

 


"Crediamo nella formazione professionale come elemento fondamentale per la divulgazione anche pratica della nostra conoscenza tecnica, dei nostri sistemi e dei nostri standard di posa." - Werner Schlüter

 

Schlüter Systems Italia: primo Organismo di Valutazione per il posatore di ceramica certificato ai sensi della EQF

L’Istituto di Certificazione e Marchio di Qualità ICMQ ha ora elaborato, in stretta collaborazione con la Società Schlüter Systems Italia, un accurato schema di certificazione per la figura del posatore di ceramica e ha ottenuto l’accreditamento di questo percorso da parte di ACCREDIA.

Inoltre, ACCREDIA, dopo un lungo percorso di verifiche,  ha riconosciuto le necessarie credenziali ai primi due Esaminatori: Geom. Marcello Canuri e Arch. Simone Vezzosi, entrambi collaboratori del Gruppo Schlüter-Systems Italia.

Alla struttura didattica di Schlüter-Systems Italia invece è stata riconosciuta la qualifica di Struttura Certificata per lo svolgimento dell’esame pratico e teorico richiesto per ottenere il titolo di Posatore Certificato.

Un traguardo che verrà messo a disposizione dell’intera filiera del settore ceramico e che avrà un grande impatto per un’auspicabile costante crescita del riconoscimento della professionalità del Posatore di Ceramica.

 

Schlüter Systems Italia: primo Organismo di Valutazione per il posatore di ceramica certificato

 

Perché certificarsi? Ecco 5 motivi

  1. Per far riconoscere le proprie competenze e professionalità secondo leggi e norme anche a livello Europeo;
  2. Distinguersi nel mercato dimostrando le proprie competenze e di operare secondo le migliori pratiche riconosciute;
  3. Fornire al committente finale una “garanzia” di lavoro svolto secondo la regola dell’arte;
  4. Tutela per se stessi e per il cliente;
  5. In caso di contenzioso, semplifica la prova di aver operato con provate conoscenze di massima professionalità.

La certificazione viene rilasciata dopo il superamento di un esame, aperto a tutti i professionisti con comprovata esperienza lavorativa specifica.

L’esame è composto da una prova scritta, una prova pratica ed un esame orale.

Tutte queste prove valutano quindi le capacità, le conoscenze e le competenze del  posatore per tutte le fasi della piastrellatura (dalla preparazione dei materiali e dei supporti fino alla manutenzione).


Sei interessato a ricevere maggiori informazioni?

Contatta ora la struttura didattica certificata di Schlüter Systems Italia,
scrivi a formazione@schlueter.it


Posatore ceramica certificato - struttura didattica certificata di Schlüter Systems Italia

Chi è Schlüter®-Systems

Schlüter®-Systems è l’azienda leader dei sistemi per la posa delle piastrelle ed una realtà multinazionale.

Offriamo soluzioni innovativi per una posa della ceramica a “regola d’arte” di qualsiasi tipologia e formato.

L’azienda offre una vasta gamma di sistemi di impermeabilizzazione per interno ed esterno, guaine di desolidarizzazione , giunti di deformazione, profili, sistemi per docce a filo pavimento, adesivi, pannelli autoportanti e sistemi di riscaldamento a pavimento di ultima generazione.

Nella sede di Fiorano Modenese disponiamo inoltre di un importante “Centro Nazionale  di Formazione Professionale” dove vengono svolti regolarmente diverse tipologie di corsi rivolti a progettisti, rivenditori ed installatori.

Ceramica

News e approfondimenti tecnici che riguardano la corretta progettazione e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e/o gres porcellanato.

Scopri di più