Data Pubblicazione:

Agevolazioni 2022: Bonus Mobili fino al 31/12/2024 ma indebolito (e occhio alle etichette degli elettrodomestici)

La misura agevolativa, confermata per un altro triennio dalla Legge di Bilancio 2022, vede il massimale di spesa su cui calcolare la detrazione ridotto a 10mila euro per quest’anno, a 5mila per i due successivi

Dopo Superbonus, Ristrutturazioni, Barriere Architettoniche e Bonus verde, oggi è la volta del Bonus Mobili: un'altra di quelle agevolazioni fiscali in edilizia prorogata dalla recente Manovra 2022, fino al 31 dicembre 2024, anche se meno ricco di quanto ce lo ricordavamo.

 

Bonus Mobili ed Elettrodomesitici: cos'è

Si tratta dello sconto fiscale del 50% (detrazione IRPEF) a favore di chi acquista mobili ed elettrodomestici destinati all’arredo di immobili oggetto di interventi di recupero edilizio.

Gli interventi edilizi che costituiscono presupposto per accedere anche al Bonus Mobili sono quelli di:

  • manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia su singoli appartamenti;
  • ricostruzione o ripristino di un immobile danneggiato da eventi calamitosi, purché sia stato dichiarato lo stato di emergenza;
  • restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia, riguardanti interi fabbricati, eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare ovvero da cooperative edilizie che entro 18 mesi dal termine dei lavori vendono o assegnano l’immobile;
  • manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia su parti comuni di edifici residenziali.

NB - Non c’è detrazione per l’arredo in caso di manutenzione ordinaria su singoli appartamenti, di misure dirette a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi (a meno che le stesse non siano anche inquadrabili tra gli interventi elencati in precedenza), di realizzazione di posti auto o box pertinenziali.

Lo sconto fiscale spetta, con riguardo ai mobili, per letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, divani, poltrone, credenze, comodini, materassi, apparecchi di illuminazione (non per porte, pavimentazioni, tende, tendaggi e altri complementi di arredo) e, relativamente agli elettrodomestici, per frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavasciuga, asciugatrici, lavastoviglie, apparecchi per la cottura, stufe elettriche, forni a microonde, piastre riscaldanti elettriche, apparecchi elettrici di riscaldamento, radiatori elettrici, ventilatori elettrici, apparecchi per il condizionamento.

Occhio però, dal 2022 ci sono nuove regole sull'etichetta energetica degli elettrodomestici 'passabili' di Bonus Mobili: vedi sotto.

Il Bonus Mobili lo prende chi ha sostenuto solo una parte delle spese per l’intervento edilizio o ha pagato solo il compenso del professionista o gli oneri di urbanizzazione; se, però, le spese per la ristrutturazione sono state sostenute da uno dei coniugi e quelle per l’arredo dall’altro, il “bonus mobili” non lo prende nessuno dei due.

Agevolazioni 2022: Bonus Mobili fino al 31/12/2024 ma indebolito (e occhio alle etichette degli elettrodomestici)

Gli interventi della Manovra

La Legge di Bilancio 2022 (comma 37, lettera b), numero 2, dell’articolo 1, legge 234/2021) ha integralmente sostituito il comma 2 dell’articolo 16 DL 63/2013, norma istitutiva del Bonus Mobili, rendendolo fruibile anche in relazione ai costi sostenuti negli anni 2022, 2023 e 2024, ma in maniera meno incisiva.

Tre le novità rilevanti:

  • l’agevolazione è stata prorogata e sarà, quindi, applicabile anche alle spese per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici sostenute negli anni 2022, 2023 e 2024;
  • l’ammontare delle spese ammesse al beneficio, sulle quali calcolare la detrazione del 50% ripartibile tra gli aventi diritto in 10 quote annuali di pari importo, è stato fissato, per il 2022, a 10mila euro con riferimento a ciascuna unità abitativa, comprensiva delle pertinenze, o alla parte comune dell’edificio oggetto di ristrutturazione (di fatto, si torna al tetto in vigore fino al 2020, prima dell’innalzamento a 16mila euro per il 2021); per le annualità 2023 e 2024, invece, il plafond agevolabile è di 5mila euro. Il bonus è riconosciuto a condizione che gli interventi di recupero edilizio siano iniziati a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto dei beni ammissibili, vale a dire che, per beneficiare della detrazione relativamente alle spese per mobili ed elettrodomestici sostenute nel 2022, i lavori edilizi devono essere cominciati dal 1° gennaio 2021. In altre parole, spetta sia per le spese sostenute nell’anno in cui parte la ristrutturazione sia per quelle dell’anno successivo, tenendo presente, in quest’ultimo caso, che il limite è considerato al netto delle spese sostenute nell’anno precedente per le quali si è già fruito della detrazione;
  • per quanto riguarda gli elettrodomestici, in considerazione del recente cambiamento delle regole unionali sull’etichettatura energetica, è stato modificato il sistema di classificazione cui far riferimento. In particolare, è ora previsto che, per essere ammessi all’agevolazione, i beni in questione, se rientranti tra le apparecchiature per le quali è prevista l’etichetta energetica, devono appartenere a una classe non inferiore alla A per i forni, alla E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla F per i frigoriferi e i congelatori.


Come si paga?

Il pagamento dei beni agevolabili, inclusi trasporto e montaggio, deve avvenire con bonifico bancario o postale oppure con carta di debito o credito. No all'utilizzo di assegni e contanti.

Per gli acquisti con carta di credito/debito, rileva la data del suo utilizzo riportata nella ricevuta della transazione, non quella di addebito sul conto corrente.

NB - è necessario conservare ed esibire su richiesta degli uffici fiscali: ricevuta del bonifico o, per i pagamenti con carta di credito/debito, dell’avvenuta transazione; documentazione di addebito sul conto corrente; fatture o scontrini riportanti la natura, qualità e quantità dei beni e servizi acquistati.