Soluzioni per il consolidamento, il rinforzo e l’antisfondellamento dei solai

01/03/2022 6135

Nel Webinar gratuito il giorno 11 marzo 2022 dalle 16: alle 17:30 si affronterà il tema dei sistemi specifici aventi la funzione di rinforzo per calcestruzzo e latero-cemento e rinforzo per solai misti legno-calcestruzzo.


Soluzioni per il consolidamento, il rinforzo e l’antisfondellamento dei solai

Il Webinar fa parte del programma di corsi Online FISCHER per i Professionisti tecnici, Installatori, Responsabili di Cantiere

L’incontro argomenta i sistemi specifici aventi la funzione di rinforzo per calcestruzzo e latero-cemento e rinforzo per solai misti legno-calcestruzzo.

Partendo dai problemi dei tipici solai a singola orditura, in legno o in laterocemento (quali la capacità di carico scarsa e inadeguata agli standard antisismici, le vibrazioni e oscillazioni marcate e la trasmissione di rumore ai piani sottostanti), si mostrano quali soluzioni sono oggi nel restauro di strutture realizzate spesso con materiali poveri e l’utilizzo di tecniche di edificazione superate o errate.

Vengono mostrate varie tecnologie per rendere solidali e interconnesse vecchie strutture e nuovi getti di calcestruzzo; a tal fine si entra nel merito del meccanismo di funzionamento e nelle tecniche di posa dei connettori strutturali dotati di ETA Europeo.

All’interno del modulo formativo viene infine affrontato anche il problema dello sfondellamento dei solai in latero cemento costituiti da travetti armati e pignatte legate da cappa collaborante che a causa dell’invecchiamento del solaio, o l’impiego di cattive modalità costruttive e l’aumento nel tempo dei carichi possono portare a rendere critica l’efficienza degli elementi di alleggerimento.

Dopo una disamina delle principali soluzioni per carichi appesi alle diverse tipologie di costruttive di solaio sono forniti i principi del fissaggio iperstatico di controsoffitti che offrono una precisa stabilità strutturale.

In particolare, vengono mostrati i fissaggi dotati di ETA a battere o ad avvitare per zona tesa fessurata che possono offrire le necessarie garanzie di caricabilità nei casi di recupero con varie tecniche di solai soggetti a deterioramento.

Parte sostanziale del modulo offre la possibilità di assistere alla vera e propria posa in opera dei prodotti e dei sistemi principali.

ISCRIVITI AI CORSI FISCHER


Scheda del WEBINAR

  • Data: Venerdì 11.03.2022
  • Orario: 16:30 - 17:30
  • Relatori: Stefano Bolzonella, Simone Beggio
  • Organizzatore: FISCHER
  • Categoria: Webinar in diretta
  • Argomento: Fissaggi, Consolidamento, Rinforzo, Antisfondellamento

Iscriviti gratis al WEBINAR!

 

Accrescere le tue competenze ora è a portata di click.

Accedi in modo facile e veloce su qualsiasi dispositivo, ricevi e-mail di promemoria con collegamenti per partecipare all'istante, sfrutta le funzionalità interattive, come i video, i sondaggi e le sessioni di domande e risposte. Molti dei nostri appuntamenti live con il fissaggio sono supportati da dimostrazioni pratiche reali dei trainer su applicazioni di prodotto. Sarà come essere nei nostri laboratori!

 

E per saperne di più: 

Percorso di progettazione avanzata degli ancoranti

Diventa un vero esperto del fissaggio strutturale per il calcestruzzo!

Un percorso in sei tappe che vede la collaborazione fra l’Academy di Fischer Italia e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Padova. Un viaggio nella progettazione avanzata del fissaggio che, partendo da un approfondimento specifico legato all’introduzione in Italia della nuova Norma Europea EN 1992-4 tratta il dimensionamento dei fissaggi sotto azioni statiche, sismiche, carichi di fatica e carichi di incendio.

Un percorso formativo per diventare un vero esperto del fissaggio strutturale per il calcestruzzo! Una selezione di tutti gli argomenti indispensabili per muoversi con confidenza in un ambito progettuale sempre più supportato da dettagliate normative.

Un utilissimo ausilio nella comprensione delle soluzioni di fissaggio sotto tutti i principali tipi di azione offrendo inoltre il migliore estratto di tecnica e tecnologia per migliorare la consapevolezza e produttività quotidiana dei progettisti strutturali. Lo strumento più idoneo per comprendere come utilizzare i software di dimensionamento fischer e assumersi la responsabilità degli output in progetti di ancoraggi importanti ai fini della sicurezza.


Perchè Ingenio ha voluto dare evidenza a questo webinar

Abbiamo voluto dare evidenza sulla nostra piattaforma a questo webinar perchè la qualità in edilizia è fatta di dettagli. Ma i dettagli non nascono dal nulla, nascono dalla conoscenza e dall'esperienza, ed è quindi fondamentale che chi esercita la professione mantenga un aggiornamento costante sugli aspetti che troppo spesso sono rimandati a chi sta in cantiere. Tra questi i fissaggi, ed ecco perchè abbiamo ripreso questa notizia su questo corso, perchè Ingenio è attento ai dettagli.

Andrea Dari, editore Ingenio


SCOPRI FISCHER

Qualora volessi approfondire anche autonomamente la tua conoscenza su FISCHER, ti indichiamo di seguito alcuni link grazie a cui potrai accedere ad altri contenuti formativi:

 


fischer_logo.jpgFISCHER ITALIA

Consociata italiana del Gruppo fischer ha iniziato la propria attività a Padova nel 1963. Grazie a un percorso di costante crescita, fischer Italia conta oggi più di 300 dipendenti e fornisce oltre 6.000 clienti fra Rivendite Specializzate, Grossisti, Grande Distribuzione e Industrie.

L’azienda produce e commercializza ogni giorno migliaia di tasselli: nell’ headquarter di Padova vi sono Produzione con stampaggio plastica, assemblaggio e confezionamento, uffici Ricerca&Sviluppo, Laboratorio Prove, Uffici Vendite & Marketing, Finanza & Servizi e area formativa fischer Academy.

fischer rappresenta da sempre il punto di riferimento per i Progettisti, le Imprese e gli Installatori italiani nell’edilizia civile e industriale offrendo prodotti di valore e ad alta specializzazione, innovativi, sicuri, certificati secondo le normative europee e americane, facili e veloci nell’installazione.

Una gamma completa di fissaggi in nylon, fissaggi meccanici e ancoranti chimici, ancoranti ad alte prestazioni per la messa in sicurezza in zona sismica, fissaggi per applicazioni strutturali su legno, fissaggi per idrotermosanitaria, linee vita, fissaggi per isolamento, sistemi per impiantistica e aeraulica, sistemi per involucro edilizio, sistemi per fotovoltaico su coperture, tetti piani e facciate.

L’azienda siede nel Consiglio Direttivo di ISI - Ingegneria Sismica Italiana.

Collabora con l’Università di Padova, con cui ha istituito il Premio per l’Eccellenza Accademica Klaus Fischer, a progetti di ricerca e con le più importanti Università italiane, Enti e Istituti.