Calcestruzzo Armato | Sostenibilità | Certificazione | ITALCEMENTI SPA
Data Pubblicazione:

Sostenibilità: la cementeria di Matera ottiene la certificazione CSC

La cementeria Italcementi di Matera ha ottenuto la certificazione internazionale CSC (Concrete Sustainability Council) che valida l’intera filiera di produzione del cemento.

Terza cementeria Italcementi in Italia a raggiungere l'importante traguardo 

Matera, 20 maggio 2022 - La cementeria Italcementi di Matera ha ottenuto la certificazione internazionale CSC (Concrete Sustainability Council) che valida l’intera filiera di produzione del cemento. 

«La cementeria di Matera rappresenta a pieno l’impegno di Italcementi per un’industria che sia efficiente nella produzione, trasparente nelle informazioni e sempre più sostenibile nei confronti dell’ambiente, delle risorse e dei prodotti messi a disposizione del mercato – spiega Agostino Rizzo, Direttore Tecnico Italcementi –. Il riconoscimento da parte del Concrete Sustainability Council certifica nei fatti, il percorso di sostenibilità che abbiamo intrapreso da diversi anni. Grazie agli importanti lavori di ammodernamento della cementeria che l’hanno vista protagonista nel corso degli anni - prosegue Rizzo - è oggi uno degli stabilimenti più avanzati d’Europa dal punto di vista delle performance produttive e ambientali. Continueremo a destinare importanti investimenti per renderla sempre più efficiente e rispettosa dell’ambiente, tutelando la sicurezza dei lavoratori e garantendo una continuità delle attività a favore dell’occupazione locale».


Che cosa è il CSC

Il Concrete Sustainability Council è un’associazione creata dai maggiori produttori mondiali di cemento e di calcestruzzo all’interno della Global Cement and Concrete Association per promuovere i valori di sostenibilità dell’industria e del prodotto.

Lo schema di certificazione globale CSC, uno schema di certificazione di gestione responsabile, si applica all'industria del calcestruzzo e ha l'obiettivo di dimostrare il livello di sostenibilità ambientale, economica e sociale di un'organizzazione e di certificarne la capacità di fornire prodotti con un impatto limitato (rispetto a prodotti simili) sull'ambiente.

L'obiettivo della certificazione CSC è quello di validare l'intera filiera di processo di produzione del cemento: dalla catena di fornitura delle materie prime, all’organizzazione aziendale, alla produzione vera e propria, con attenzione agli impatti economici, sociali e ambientali sul territorio materano.Si tratta di una certificazione piuttosto articolata, che riguarda l’azienda nel suo complesso e valuta in profondità l’intero operato aziendale. In base ai punteggi ottenuti si possono raggiungere diversi livelli di certificazione.

L'impianto di Matera ha ottenuto il livello Bronze, con un punteggio molto elevato ossia 82,5 %.

 

Sostenibilità: la cementeria di Matera ottiene la certificazione CSC

 

La certificazione CSC è una garanzia di trasparenza per clienti, imprese, progettisti e committenze sia pubbliche che private. Inoltre, i punteggi acquisiti possono essere trasferiti alla certificazione CSC del calcestruzzo coprendo completamente la filiera di qualsiasi cliente che volesse intraprendere un analogo percorso di certificazione.

Qualche numero può essere utile per spiegare l’impegno dell’impianto materano in tema di sostenibilità.

Nel solo 2021, circa il 56% della produzione totale è costituita da cementi a elevato grado di sostenibilità e oltre un terzo dei materiali utilizzati per la produzione è costituita da materie prime prevenienti da altri cicli di produzione in un’ottica di economia circolare. Ciò che residua da altri cicli produttivi, per Italcementi diventa una risorsa. Le performance ambientali dei cementi di Matera sono, poi, riportate in specifiche Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) utili per misurare la reale sostenibilità di un prodotto e di conseguenza degli edifici. 

Da sottolineare, infine, che il cemento certificato di Matera è stato utilizzato per la produzione di calcestruzzi sostenibili impiegati per la realizzazione del nuovo ospedale Sud-Est Barese (Fasano-Monopoli), del nuovo Ospedale S. Cataldo a Taranto, della prima scuola certificata LEED della Puglia a Bitetto e dei massi frangiflutti utilizzati per il TAP (Trans Adriatic Pipeline).

Attualmente gli impianti certificati attivi in Italia da Italcementi sono:

  • Cementeria di Calusco d'Adda (BG), Italcementi, cemento, livello Bronze
  • Cementeria di Rezzato (BS), Italcementi, cemento, livello Bronze
  • Cementeria di Matera, Italcementi, cemento, livello Bronze

Per il calcestruzzo invece sono certificati i seguenti impianti:

  • Impianto di Peschiera Borromeo (MI), Calcestruzzi, calcestruzzo, livello Gold
  • Impianto di Genova Chiaravagna (GE), Calcestruzzi, calcestruzzo, livello Silver
  • Impianto di Cologno Monzese (MI), Calcestruzzi, calcestruzzo, livello Gold
  • Impianto di Casalnuovo di Napoli (NA), Calcestruzzi, calcestruzzo, livello Silver
  • Impianto di Bari, Calcestruzzi, calcestruzzo, livello Silver
  • Impianto di Campomorone (GE), Calcestruzzi, calcestruzzo, livello Silver

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Certificazione

Articoli che riguardano gli schemi di certificazione e marcatura, da quella dei prodotti ai sistemi e persone.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più