ACEA Elabori sceglie Geoweb Italia per digitalizzare i servizi in ambito Costruzione e Sicurezza
Una piattaforma software collaborativa per automatizzare i processi e ridurre drasticamente i rischi connessi con le verifiche di Idoneità Tecnico Professionale previste dalle norme sulla sicurezza.
La sfida di Acea Elabori: digitalizzare al massimo processi cruciali in materia di sicurezza
Acea Elabori, società di Ingegneria del Gruppo ACEA - multiutility leader nel settore idrico e tra i primi operatori nel settore della distribuzione elettrica, dell’energia e dell’ambiente , con più di 9 milioni di clienti, 140.000 km di rete, 831 impianti gestiti e oltre 10.000 dipendenti - eroga servizi EPC (Engineering, Procurement, Construction) alle altre aziende del Gruppo e al mercato italiano.
Nel corso del 2022, nell’ambito dei servizi che Acea Elabori svolge sul fronte Costruzione e Sicurezza, è nata l’esigenza di sviluppare un proprio sistema informativo (denominato Co.Sì.), per supportare ed automatizzare metodologie e procedure che coinvolgono da un lato i processi interni all’azienda nell’ambito della sicurezza e, dall’altro, centinaia di fornitori (imprese di costruzione) che di volta in volta partecipano alle fasi realizzative.
Attraverso una selezione pubblica, la scelta di ACEA Elabori è ricaduta sulla piattaforma software targata Geoweb Italia, risultata idonea per soddisfare aspettative e obiettivi del progetto.
Automatizzare controlli, scadenze e adempimenti per una sicurezza senza compromessi
Dall’analisi dei processi e dei numerosi servizi che l’azienda eroga, è stata quindi progettata una piattaforma totalmente integrata che, partendo dagli incarichi (Commesse) che ACEA riceve dai propri clienti (interni o esterni), offre una serie di moduli funzionali avanzati per supportare i servizi di Progettazione, Direzione lavori, Sicurezza ed Esecuzione.
In particolare, nei servizi a supporto della Sicurezza di cantiere si è perseguito l’obiettivo di automatizzare e semplificare al massimo tutti i controlli che (secondo le normative) devono essere effettuati sulle imprese esecutrici, sui loro lavoratori, sui mezzi e sulle attrezzature utilizzate, comprendendo anche i relativi subappaltatori, per garantire che lo svolgimento delle attività in cantiere avvenga nella massima sicurezza possibile.
Win-Win Strategy: collaborazione tra committenti, appaltatori e sub appaltatori
Per incrementare ulteriormente l’efficacia del progetto, con una evolutiva del 2023, ACEA ha deciso di coinvolgere nel sistema anche le imprese fornitrici ed i loro subappaltatori.
Attraverso un portale WEB, sviluppato ad-hoc, imprese (appaltatori e subappaltatori) possono provvedere in autonomia al caricamento e alla gestione dei propri documenti, al mantenimento delle anagrafiche della propria forza lavoro e del parco mezzi, potendo infine specificare quali risorse verranno impiegate per ogni nuovo cantiere o appalto in cui l’impresa sarà coinvolta.
In questo modo le imprese vedranno estremamente semplificata la condivisione delle proprie certificazioni con le committenze, potendone controllare le scadenze (grazie a reportistiche dedicate) e garantirne l’aggiornamento, gestire il cambio di assegnazione del proprio personale al cantiere, gestire i distacchi ed i cambi di mansione, tutto da un unico portale WEB.
Una soluzione efficace che risponde pienamente al nuovo Codice degli Appalti
Acea Elabori, grazie alla piattaforma Geoweb, è quindi in grado di certificare al Responsabile dei Lavori l’idoneità tecnico professionale delle imprese coinvolte contando sempre su informazioni chiare, digitalizzate ed aggiornate in tempo reale, concentrando l’attenzione sulle questioni più sostanziali che impattano la sicurezza in cantiere, semplificando simultaneamente anche le attività di controllo on-site, grazie alla presenza di una APP mobile integrata.
La piattaforma Co.Sì. di ACEA Elabori, ha infine introdotto e semplificato i controlli a cascata dei subappaltatori, garantendo alle imprese appaltatrici di poter effettuare il processo di validazione nel medesimo modo utilizzato da Acea con loro. Questo risponde in modo efficace alle semplificazioni e alle richieste di digitalizzazione centralizzata dei processi previste dal nuovo Codice degli Appalti, senza impattare sulla sicurezza e sul rispetto delle normative vigenti.
Automatizzare i processi riducendo i rischi connessi con le verifiche di Idoneità Tecnico Professionale grazie alla soluzione Geoweb Italia
Appalti Pubblici
News e gli approfondimenti che riguardano gli Appalti Pubblici, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti, l'approfondimento di esempi reali.
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp