Impianti Termici | Professione | AICARR - Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento, Refrigerazione
Data Pubblicazione:

AiCARR, corsi di progettazione di impianti di climatizzazione e riscaldamento

Focus sugli impianti di climatizzazione e riscaldamento ad acqua per AiCARR, che in pochi giorni organizza tre differenti moduli. Per tutti sono previsti Crediti Formativi Professionali per gli ingegneri. Di seguito i dettagli.

Percorso Fondamenti
Corsi di progettazione di impianti
In diretta web, dal 27 aprile


Dopo la lezione dedicata a una panoramica sugli impianti di climatizzazione, i corsi di progettazione di impianti proseguono con tre moduli dedicati rispettivamente ai fondamenti e al dimensionamento degli impianti di climatizzazione a tutt’aria e ai fondamenti della progettazione degli impianti di riscaldamento ad acqua.

Sono previsti Crediti Formativi Professionali per ingegneri.

27 e 28 aprile, ore 9.30-13.00 - Progettazione di impianti di climatizzazione a tutt'aria: fondamenti

Il modulo illustra le basi teoriche e applicative dei sistemi a tutt’aria al fine di: individuare le condizioni di progetto, scegliere e dimensionare il sistema di trattamento aria e le portate, definire la tipologia dei terminali ad aria, definire le modalità di regolazione che garantiscono i migliori risultati nelle differenti varianti applicative, evidenziare le specificità delle applicazioni degli impianti di climatizzazione a tutt'aria.

Al termine del modulo i partecipanti avranno avuto la possibilità di affinare e applicare le proprie competenze per progettare e dimensionare correttamente un impianto a tutt'aria.
Docente: Ing. Federico Pedranzini - Politecnico di Milano - Dipartimento di Energia - AIR LAB
Codice MePA: PR3F

2 e 3 maggio, ore 9.30-13.00 - Progettazione di impianti di riscaldamento ad acqua: fondamenti

Il modulo, con l’obiettivo finale di fornire le conoscenze base indispensabili per progettare e dimensionare correttamente impianti di riscaldamento ad acqua, definisce caratteristiche e peculiarità dei differenti componenti degli impianti di riscaldamento, presenta i principali sistemi di distribuzione del fluido termovettore, evidenzia la funzione della strumentazione di controllo e sicurezza, presenta la corretta metodologia per il dimensionamento degli impianti di riscaldamento ad acqua attraverso esempi di calcolo e di progetto.
Docente: Ing. Gianfranco Gianni, Gianni Benvenuto Spa - Cernobbio, Como
Codice MePA: PR2F

4 e 5 maggio, ore 9.00-13.00 - Progettazione di impianti di climatizzazione a tutt'aria: dimensionamento

Il modulo analizza i principali impianti ad aria, sia a portata costante che a portata variabile, spiegando la loro conformazione, le loro logiche di regolazione e le metodologie di dimensionamento. Particolare attenzione è rivolta alle modalità per ottenere il risparmio energetico, sia con sistemi di recupero del calore che con sistemi di sfruttamento del raffreddamento gratuito diretto e indiretto.
Al termine del corso i progettisti più giovani avranno avuto la possibilità di apprendere le logiche di scelta e di dimensionamento degli impianti ad aria, i più esperti avranno avuto la possibilità di approfondire temi importanti quali le logiche di regolazione e le logiche per il risparmio energetico.
Docente: Ing. Michele Vio, libero professionista, Past President AiCARR
Codice MePA: PR7F

ISCRIVITI AI CORSI

Impianti Termici

Quando parliamo di  impianto termico si intende un impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva...

Scopri di più

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Leggi anche