Data Pubblicazione:

AITEC, ATECAP: indagine sull’andamento nelle costruzioni

Pubblicata da aitec una indagine sull’andamento nelle costruzioni

Sono stati pubblicati sul sito dell’AITEC i risultati dell’indagine sulla percezione dell’andamento nel mercato delle costruzioni, realizzata da AITEC e ATECAP, su un pannel di aziende del settore in oggetto.
 
L’indagine si apre con un quadro delle aspettative sui volumi di attività previsti per il 2014 e suddiviso per attività.
Dai dati emerge che rispetto all’anno precedente le aspettative per l’anno in corso, espresse dalle aziende dei singoli comparti, registrano l’attesa di una mitigazione della flessione.
I più preoccupati i settori anticipatori del ciclo edilizio: la progettazione e i macchinari per l’edilizia.
 
I risultati dell’indagine quindi non indicano ancora la previsione di una inversione di tendenza del mercato, circostanzia però un allentamento del processo di ridimensionamento del mercato.
 
Le differenze per regione
Osservando la tabella sottostante relativa alle aspettative differenziate per Regione è possibile evidenziare come le previsioni per il 2014 siano caratterizzate da una forte incertezza su tutto il territorio nazionale con particolare evidenza nelle regioni del Sud.
 
 
Volumi di attività – I semestre 2014 cfr semestre precedente
Il documento prosegue poi con i dati sulle aspettative sui volumi di attività previsti per il I semestre 2014 rispetto al II semestre 2013.
Il panel di aziende rispondenti evidenzia le seguenti tendenze nel primo semestre 2014 in relazione al II semestre del 2013.
• Flessione ancora marcata di livelli produttivi; i settori più colpiti sono quelli dei materiali di base, le rivendite di materiali edili e il calcestruzzo preconfezionato. Flessione molto contenuta per le imprese di costruzione e la progettazione.
• La chimica per l’edilizia è l’unico settore a registrare una crescita dei livelli produttivi nel periodo in esame
• I saldi delle risposte sugli ordinativi sono mediamente migliori di quelli sui livelli produttivi; è un indice di rallentamento della caduta dei livelli produttivi che verrà circostanziato dalle aspettative sul periodo successivo
• Il fatturato risulta in forte flessione per il settore del calcestruzzo e per i materiali di base. La flessione per gli altri settori è paragonabile a quella esposta per la produzione e gli ordinativi.
 
Volumi di attività – I semestre 2014 cfr semestre successivo
Il panel di aziende rispondenti evidenzia le seguenti tendenze nel primo semestre 2014 in relazione al II semestre del 2014.
• La flessione attesa dei livelli produttivi attesa è in miglioramento rispetto al periodo precedente anche se la somma dei saldi risulta ancora con il segno meno. Le note positive vengono registrate dai macchinari e dalla progettazione che aspettano un semestre di sostanziale stabilità. Questi settori hanno infatti un importante carattere anticipatore del ciclo edilizio che si sviluppa mediamente 12-macchine- e 24-progettazione- mesi dopo.
• Gli ordini e il fatturato hanno delle aspettative tutto sommato paragonabili e quelle registrate nei livelli Produttivi.
 
 
All’interno il documento si completa con i dati sull’accesso al credito, sull’occupazione, sugli investimenti, sui rapporti coi clienti (PA e privati).
 
PER CONSULTARE IL DOCUMENTO CLICCA QUI

FONTE AITEC 

Allegati