BIM: la guida UNI sulle norme per la gestione digitale delle costruzioni
Siamo tutti pronti ad usare il BIM? Quanto è diffuso e conosciuto il linguaggio della digitalizzazione delle costruzioni tra le stazioni appaltanti, i progettisti e i costruttori? Navigare tra l'ampia gamma di normative disponibili non è semplice, soprattutto per chi si avvicina per la prima volta al BIM o desidera applicarlo correttamente. Per questo motivo, la commissione tecnica UNI/CT 033/SC 05, con il contributo di ASSOBIM e delle associazioni della filiera, ha creato la guida UNI "Costruzioni Digitali - Parte 0 della UNI11337" che verrà presentata e approfondita nel corso di un webinar in programma il prossimo 16 maggio. Maggiori dettagli sul documento e come fare per partecipare all'evento di presentazione.
CONVEGNO ONLINE | SAVE THE DATE | 16 MAGGIO | ORE 16.00
Normativa BIM: la nuova UNI 11337 parte 0, un supporto indispensabile al nuovo Codice dei contratti pubblici
Organizzato da ASSOBIM e UNI in collaborazione con SAIE e con il patrocinio di ANTEL
ISCRIVITI E PARTECIPA AL WEBINAR
Intervengono: Adriano Castagnone (Presidente ASSOBIM), Paola Marone (Presidente Federcostruzioni), Marco De Gregorio (UNI - Technical Project Manager Innovazione e Sviluppo), Alberto Pavan (Dipartimento ABC Politecnico di Milano - Docente di Project Management e Coordinatore commissione tecnica UNI/CT 033/SC 05), Viola Albino (Agenzia del Demanio - Responsabile U.O. Gestione Digitale del Patrimonio Immobiliare), Cinzia Gatto (Italferr S.p.A. - Strategy Information Mgmt and Regulation Analysis), Roberta Cecchi (Professore Master BIM Unipisa), Riccardo Perego (Vicepresidente ASSOBIM con delega ai rapporti con le istituzioni).
INGENIO È MEDIA PARTNER DELL'EVENTO
Digitalizzazione delle costruzioni tra stazioni appaltanti, progettisti e costruttori
ACDat, Capitolato informativo, BIM Manager, PIR, OIR, EIR, sono tutte sigle e termini che entreranno nel linguaggio comune nel prossimo futuro e bisognerà essere pronti a conoscerle, capirle, affrontarle e governarle.
L’impresa non è facile, le aziende sono chiamate sempre più a mettersi in gioco attraverso processi di innovazione e digitalizzazione che richiedono competenze complesse ed organizzazioni strutturate. La pubblica amministrazione si è fatta promotrice di questo percorso di evoluzione con un ruolo di leadership, sottolineandolo anche nel Codice dei Contratti Pubblici, il decreto legislativo n.36/2023, già in vigore da qualche mese. Lo stesso codice premia l’adozione di metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni e rimanda alle norme tecniche UNI e ai prodotti della normazione ai sensi del Regolamento Europeo 1025/2012 per assicurare uniformità di utilizzo.
Non è immediato orientarsi tra le numerose norme a disposizione, soprattutto a chi si affaccia per la prima volta al BIM o vorrebbe applicarlo a regola d’arte. Già numerosi articoli qui su Ingenio hanno contribuito alla descrizione dei contenuti normativi sul BIM. Per aiutare tutti gli attori del processo edilizio, dal committente al gestore dell’opera, a dedicarsi alla gestione digitale delle costruzioni, UNI con il supporto dell’organo tecnico competente, UNI/CT 033/SC 05, ha elaborato una breve guida per interagire con le norme relative alla gestione in BIM.
La guida UNI “Guida alle norme per le costruzioni digitali – La parte 0 della UNI 11337” ha l’obiettivo di dare al lettore una bussola su tutto il pacchetto normativo a disposizione, a partire dalla norma nazionale per eccellenza che regola il BIM, la serie UNI 11337. La guida ha un taglio informativo e può essere utile a tutti gli attori del processo edilizio, soprattutto progettisti e stazioni appaltanti, perché è valida per tutti gli interventi edilizi, comprese le infrastrutture, e per ciascuna fase del processo.
Le tre sezioni
La guida è divisa in tre sezioni:
- Nella prima viene descritto cosa si intende per BIM e gestione digitale delle costruzioni, quale vantaggio potrebbe derivare da questo percorso di innovazione, chi c’è dietro al lavoro normativo e come riconoscere le norme che ricadono ai sensi del regolamento europeo.
- Nella seconda sezione è fornito l’approfondimento alle principali norme sul BIM in particolare la serie UNI 11337 e la serie UNI EN ISO 19650. Nel testo è presente una mappa concettuale sul pacchetto normativo e ciascuna norma è descritta secondo i parametri di scopo, a cosa serve, quando usarla e chi la dovrebbe usare.
- Infine, la guida si conclude con un glossario dei termini e definizioni sul BIM, compresi gli acronimi e la relativa traduzione inglese.
La guida sarà un importante documento da consultare perché offre una fotografia sulle norme attualmente in vigore e aiuta l’utente a determinare quali usare fin da subito in base alle proprie necessità. Inoltre, la guida sarà costantemente aggiornata e integrata con le nuove norme che verranno pubblicate in futuro.
È possibile scaricare la guida sul sito UNI nella sezione “UNI per te”, Guide e Brochure, oppure direttamente da questo link.
BIM
News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling
Codice Appalti
Alla luce dei lavori di definizione del nuovo Codice dei Contratti Pubblici, con questo topic intentiamo raccogliere tutti gli approfondimenti e le notizie riguardante questo importante testo unico della normativa italiana.
Costruzioni
Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
Normativa Tecnica
Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano il tema della normativa tecnica: le nuove disposizioni, le sentenze, i pareri e commenti, l’analisi di casi concreti, il commento degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp