Architettura | Domotica | BIM | Efficienza Energetica | Progettazione | Rigenerazione Urbana
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Comfort indoor e progetto BIM per il complesso polifunzionale nZEB per la Polizia di Stato di Palermo

Settanta7 e Progetto CMR, in collaborazione con Cascone Engineering e Gis Design, vincono il bando del Ministero dell'Interno per progettare e realizzare un nuovo complesso polifunzionale per la Polizia di Stato nella zona ovest di Palermo. L'intervento mira a integrare diverse funzioni in un contesto preesistente, con un'articolazione di edifici che rispondono a specifiche funzionali e tecnologiche, mantenendo la continuità con l'ambiente circostante e seguendo criteri di sostenibilità energetica e ambientale.

Complesso della Polizia di Stato di Palermo, il progetto di Settanta7 e Progetto CMR

Settanta7 e PROGETTO CMR, con Cascone Engineering e Gis Design, si aggiudicano il bando indetto dal Ministero Dell’Interno, dipartimento di Pubblica Sicurezza, per la progettazione e realizzazione del complesso polifunzionale per la Polizia di Stato nella zona ovest della città di Palermo.

La prima esigenza del progetto per il nuovo complesso della Polizia di Stato di Palermo è l’inserimento di diverse funzioni in un contesto preesistente e, per darvi risposta, è stata individuata un’articolazione di edifici ciascuno con caratteristiche funzionali e tecnologiche specifiche, in coerenza con le diverse attività ospitate.

“Rispetto alle richieste del bando di garantire la continuità tra le preesistenze e i nuovi edifici, di calibrare la distribuzione degli spazi nei vari blocchi, ed assicurare elevati livelli di comfort interno, abbiamo individuato alcune tematiche rilevanti su cui sviluppare la nostra proposta, che si basa sul costante dialogo con il contesto“ illustra Daniele Rangone di Settanta7.

“Siamo orgogliosi di essere tra i progettisti che contribuiranno a valorizzare la zona ovest della città di Palermo grazie a un intervento capace di inserirsi coerentemente nel contesto urbano e territoriale preesistente. Da 30 anni a questa parte, Progetto CMR lavora secondo una logica di progettazione integrata guidata dalla logica inside out, dall’interno all’esterno: analizzare e comprendere le necessità del committente e delle persone che passeranno parte della loro vita in quello specifico spazio per proporre soluzioni che valorizzino l’esperienza di viverci e lavorarci” dichiara Massimo Roj, founder e CEO di Progetto CMR.

 

Complesso della Polizia di Stato di Palermo, il progetto di Settanta7 e Progetto CMR, Cascone Engineering e Gis Design
Render del Complesso della Polizia di Stato di Palermo, il progetto di Settanta7 e Progetto CMR, Cascone Engineering e Gis Design. (Progetto CMR)

  

Ridisegno dello spazio esterno e delle pavimentazioni con uno sguardo all'ambiente

In particolare, l’intervento mira alla salvaguardia del territorio attraverso il ridisegno dello spazio esterno e delle pavimentazioni utilizzate, con minor impatto ambientale e maggiore qualità e comfort nell’uso di tali spazi; inoltre, la dislocazione de i nuovi uffici prevista lungo la spina centrale, ne garantisce un migliore utilizzo e flessibilità, mentre il disegno delle facciate dei nuovi blocchi riprende le linee dell'edificio realizzato, dandone però una lettura innovativa, maggiormente integrata e tecnologicamente più efficiente.

 

Complesso della Polizia di Stato di Palermo, il progetto di Settanta7 e Progetto CMR
Complesso della Polizia di Stato di Palermo, il progetto di Settanta7 e Progetto CMR (Progetto CMR)

LEGGI ANCHE: Architettura green: De Castillia 23 a Milano, l'edificio con facciata ventilata eco-attiva a firma Progetto CMR

   

Edificio nZEB e sviluppato in BIM

La progettazione del nuovo complesso seguirà criteri di sostenibilità energetica e ambientale, per il raggiungimento di prestazioni da edificio nZEB (nearly Zero Energy Building) e sarà completamente sviluppata in Bim, un processo progettuale integrato, organico e sinergico, che permette sin dall’inizio il coordinamento di tutte le fasi realizzative.

   

BIM: verificare interferenze tra elementi architettonici, impianti e strutture

Una breve intervista della redazione di Ingenio ai progettisti Settanta7 studio e Progetto CMR.

 

Quali vantaggi può offrire l'utilizzo del processo progettuale BIM nell'ambito di questo progetto, soprattutto in termini di coordinamento tra le diverse fasi realizzative e di integrazione delle prestazioni specialistiche?

 

Settanta7 studio

Per la progettazione BIM del Complesso polifunzionale della Polizia di Stato di Palermo utilizzeremo ArchVision, che implementa la qualità BIM del progetto mettendo in diretta connessione il modello Revit al software Primus (il software di computazione metrica estimativa). Da poco abbiamo intrapreso l’uso di questa interoperatività che garantisce un cost control realmente ancorato al modello e modificabile in tempo reale, con vantaggi evidenti nello sviluppo e realizzazione stessa del progetto” spiega l’Arch. Daniele Rangone, fondatore di Settanta7.

Con l'applicazione di metodologie BIM abbiamo la possibilità di verificare le interferenze tra elementi architettonici, impianti e strutture, diminuendo notevolmente il rischio di ritardi e imprevisti durante l’iter progettuale.

Settanta7 è “BIM in ogni sua cellula e in tutti i team” come orgogliosamente si definisce lo studio. Nel team tutti i professionisti di Settanta7 operano in BIM in aderenza alla UNI 11337-7, ma soprattutto per garantire che l’intero workflow dello studio sia BIM dal concept metaprogettuale, passando per il cantiere fino alla dimensione 7D del facility management.

 

Materiali a basso VOC e regolazione del sistema impiantistico

Considerando l'importanza del comfort e della qualità dell'aria interna negli spazi pubblici come il complesso della Polizia di Stato, quali criteri sono stati prioritari nella scelta dei materiali e delle tecnologie impiegate per garantire un ambiente salubre e accogliente?

 

Progetto CMR

Il progetto si è focalizzato sullo sviluppo di un sistema di gestione BACS di classe A (High Energy Performance) per garantire il controllo e la regolazione degli impianti al mutare delle condizioni interne o esterne, direttamente integrato ad una nuova generazione di software per la domotica, ideale per ottimizzare il comfort e ottenere la massima efficienza. In questo modo è possibile bilanciare la regolazione del sistema impiantistico, salvaguardando il benessere dell'utente e ottimizzando i consumi. La scelta dei materiali è stata altrettanto accurata, privilegiando quelli a basso contenuto di VOC e con certificazioni di sostenibilità come il FSC.

Materiali come isolanti in lana di roccia e granulare stabilizzato sono stati preferiti per le loro caratteristiche eco-friendly e per le ridotte emissioni di sostanze nocive.

L'approccio integrato adottato non solo assicura un ambiente salubre e accogliente, ma anche un uso efficiente delle risorse e una minore impronta ambientale, contribuendo così alla sostenibilità complessiva dell'intervento.

Crediti
Complesso polifunzionale della polizia di stato di Palermo
gara europea, procedura aperta
RTP :
Settanta7 / Progetto CMR S.r.l. / Cascone Engineering S.r.l. / Gis Design S.r.l.Settanta7 / Progetto CMR S.r.l. / Cascone Engineering S.r.l. / Gis Design S.r.l.
Stazione appaltante:
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Importo :
77 mln
Area di intervento
: 125.939 mq

 


Settanta7 S.r.l.
Settanta7 S.r.l.
-- coordinamento dell’integrazione tra le varie prestazioni specialistiche e della coordinamento dell’integrazione tra le varie prestazioni specialistiche e della progettazione architettonica, acustica, strutturale ed impiantistica progettazione architettonica, acustica, strutturale ed impiantistica.

Progetto CMR S.r.l.
Progetto CMR S.r.l.
-- progettazione architettonica e consulenza in merito ai C.A.M. (Criteri progettazione architettonica e consulenza in merito ai C.A.M. (Criteri Ambientali Minimi) Ambientali Minimi)

Cascone Engineering S.r.l. Engineering S.r.l. -- soluzioni strutturali, impiantistiche ed antincendio per la sicurezza soluzioni strutturali, impiantistiche ed antincendio per la sicurezza e l'efficienza energetica del complesso e l'efficienza energetica del complesso

GIS Design S.r.l.
GIS Design S.r.l. –– consulenza su migliorie tecniche sull’intervento. consulenza su migliorie tecniche sull’intervento.

 

Fonte: comunicato Progetto CMR

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Domotica

La domotica è una tecnologia che combina l'uso di dispositivi elettronici, software e servizi per automatizzare e controllare funzioni domestiche,...

Scopri di più

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche