Applicazione del BIM nel processo di digitalizzazione del settore delle costruzioni: grandi progetti e casi studio alla Convention ACCA 2022
25 super ospiti provenienti dal mondo dell'università e della ricerca presentano 15 grandi progetti e casi studio in una concreta dimostrazione del valore del BIM e della sua applicazione.
49 incontri formativi su BIM, 60 demo sui software ACCA, 40 eventi on demand e tanto altro
Oltre 100 eventi online gratuiti, veloci, pratici sulle nuove tecnologie che stanno cambiando il mondo delle costruzioni. Questa è la Convention ACCA 2022, l’evento digitale annuale più atteso del settore dell’edilizia e delle costruzioni.
Dal 22 al 25 novembre 2022 si susseguiranno 49 incontri formativi su BIM, novità tecnologiche e normative, 60 demo sui software ACCA più usati dai tecnici italiani, 40 eventi on demand e 8 ore dedicate alla soluzione di casi di assistenza e al confronto con gli utenti dei software ACCA.
Particolarmente attese e di grande rilievo saranno le esperienze didattiche e di ricerca, best practice e casi studio presentate da docenti e ricercatori universitari e da professionisti qualificati provenienti da primarie imprese italiane.
Ospiti dal mondo accademico e della ricerca (Politecnico di Milano, IUAV di Venezia, Università Federico II di Napoli, Università di Firenze, Università Mediterranea di Reggio Calabria, Consorzio CUGRI, CNR Pisa, Parco Archeologico di Pompei, RFI, EAV, Consorzio STRESS, Engisis) mostreranno 15 grandi progetti e casi studio di grandi imprese e università, offrendo un contributo utile per approfondire i differenti aspetti della modellazione BIM:
- l’individuazione dei requisiti di informazione del committente in rapporto ai BIM Use;
- la definizione del BIM Execution Plan (BEP) per la pianificazione, gestione e controllo delle varie fasi di sviluppo della progettazione BIM-based.
- le nuove figure professionali coinvolte nel workflow BIM;
- la creazione di modelli BIM nell’ambito di processi di progettazione integrata in ambienti di lavoro collaborativo (ACDat) con implementazione di modelli federati;
- le tecniche di acquisizione dei dati e recupero delle informazioni per lo sviluppo di modelli BIM di edifici e infrastrutture esistenti;
- la gestione dell’informazione BIM nelle varie fasi di funzionamento e manutenzione dell’edificio.
Focus sul ‘lavoro collaborativo’, basato su produzione, gestione e comunicazione dell’informazione attraverso gli strumenti della modellazione informativa BIM, sempre più necessario per i numerosi soggetti coinvolti nella partecipazione agli odierni processi integrati di progettazione e costruzione.
Best practices quali Domus Arianna di Pompei, Museo di Capodimonte e Villa Matarazzo a Portici (sito FAI) consentiranno di apprezzare lo sviluppo di modelli HBIM per la sistematizzazione delle informazioni esistenti, con l'obiettivo principale di rispondere al problema della frammentazione e della mancanza di informazioni, migliorando gli strumenti forniti dalla tecnologia HBIM unitamente agli esiti del rilievo integrale: archiviazione, digitalizzazione e sistematizzazione dei dati storici, interoperabilità tra le discipline nella realizzazione degli interventi, gestione dei costi, tempi, risorse.
Un esempio di applicazione della metodologia Scan to BIM per la raccolta di dati storici, fisici e geometrici, finalizzata a prolungare e migliorare l’utilizzo del patrimonio edilizio esistente ci verrà dato dalla presentazione del progetto di S. Pietro in Vinculis, già finalista agli Awards 2022 di buildingSMART International.
BIM, IOT, Realtà Virtuale Immersiva, Digital Twins, Intelligenza artificiale. Le presentazioni dei casi studio ‘Concept proposal for a high-rise building in Business Bay’ a Dubai, ‘Que no baje el Telón’ a Cuba, ‘viadotto Canalone’ autostrada A3, saranno l’occasione per parlare di applicazione di nuove tecnologie nei processi di progettazione, gestione cantiere e sicurezza, manutenzione degli asset, nei processi di progettazione strutturale e nel monitoraggio strutturale delle infrastrutture.
Vedremo ad esempio il contributo che l’impiego delle innovazioni tecnologiche, in particolare quelle digitali, può portare al tema della sicurezza nei cantieri fin dalle fasi di pianificazione delle attività che si svolgeranno in cantiere.
Ma anche come l’introduzione del BIM per le infrastrutture generi cambiamenti in termini di processo e di natura strumentale: con il caso studio della linea ferroviaria Cancello - Benevento assisteremo allo sviluppo di una strategia di digitalizzazione di un asset ferroviario in esercizio.
E, sempre nel campo di utilizzo di sistemi integrati che rendono accessibili ed interrogabili tutte le informazioni legate alla gestione delle infrastrutture esistenti, vedremo l’applicazione della metodologia BIM integrata in piattaforme unitarie con il GIS per il monitoraggio e la valutazione dello stato di sicurezza dei ponti esistenti.
Emergerà in tutta la sua chiarezza come l’esistenza di un modello digitale della struttura, nuova o esistente realizzato grazie all’adozione del BIM, faciliti l’adozione di innovazioni digitali in qualsiasi fase del ciclo di vita dell’opera.
Convention ACCA 2022: un appuntamento consolidato e importante, una grande piattaforma e un grande momento formativo ed informativo che coinvolge il mondo accademico, della scuola, della ricerca e dell’industria, imperdibile per i professionisti del settore delle costruzioni, con un approccio innovativo, pratico, utile, orientato a fornire le più̀ avanzate metodologie e tecnologie per l’integrazione e l’interpretazione critica di dati eterogenei, funzionali alla progettazione, gestione, conservazione e monitoraggio dell’opera edilizia a partire dal modello digitale.
Un evento a cui non puoi mancare. Partecipa alla Convention e ricevi gratis il nuovissimo ACCA Training Pack, un anno di formazione con micro-lezioni semplici, pratiche e veloci direttamente sul tuo smartphone per diventare uno specialista dei software ACCA e del BIM!
SCEGLI GLI INCONTRI DI TUO INTERESSE E ISCRIVITI GRATUITAMENTE
BIM
News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp