Antincendio | INIM ELECTRONICS SRL
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Arriva la nuova APP per sistemi antincendio di Inim Electronics e si chiama Inim Fire

Inim Fire è la nuova APP di Inim Electronics per la gestione di sistemi automatici rivelazione ed allarme incendio realizzati con le centrali della serie PREVIDIA (Sia PREVIDIA MAX che PREVIDIA Compact), disponibile sia per sistemi Android che iOS.

Come gestire i sistemi antincendio con una semplice APP.
Ecco la soluzione di Inim Electronics: Inim Fire

Inim Fire è la nuova APP di Inim Electronics per la gestione di sistemi automatici rivelazione ed allarme incendio realizzati con le centrali della serie PREVIDIA (Sia PREVIDIA MAX che PREVIDIA Compact), rivolta sia ai professionisti (Installatori / Manutentori) che agli utenti finali (Responsabili di impianto, responsabili della sicurezza ecc.), che permette una gestione remota completa e puntuale.

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PER APPROFONDIRE

Rivelazione antincendio: con le centrali PREVIDIA grande modularità e facilità di gestione

Tra le tecnologie sviluppate dai laboratori di INIM Electronics le centrali della gamma PREVIDIA rappresentano senza dubbio il futuro della rivelazione incendio. Il perchè è riassunto in queste semplici ma importanti parole: CONCETTO DI SERIE, INTEGRAZIONE, MULTIMEDIALITA' e CERTIFICAZIONE. Scopriamo cosa vuol dire nella pratica.

Grazie alla sua interfaccia semplice ed intuitiva e l’utilizzo di “notifiche push”, Inim Fire fornisce una visione d’insieme chiara ed immediata di quanto sta accadendo su tutti gli impianti di propria competenza, mediante pochi semplici tocchi sul display è poi possibile scendere nel dettaglio fino ad esplorare lo stato di ciascun elemento del sistema.

La possibilità di accedere ad una visualizzazione grafica, basata su mappe topografiche navigabili con icone interattive, e la funzione di videoverifica, che fornisce immagini prelevate tramite il protocollo ONVIF da eventuali telecamere IP installate sul sito, permettono di localizzare immediatamente l’origine della segnalazione e di avere una percezione chiara della sua entità.

Tramite l’APP è inoltre possibile (ove previsto in sede di configurazione del sistema) interagire con l’impianto, eseguendo, da remoto, operazioni come Tacitazione Sirene, Riarmo centrali, esclusione zone e punti, attivazione sirene ed uscite ecc.

Inim Fire, grazie al supporto di Inim Cloud Fire, mette a disposizione, oltre che un registro eventi dove sono riportati tutti gli eventi registrati dalla centrale con dovizia di dettaglio, un “registro di impianto” ove confluiscono sia gli eventi registrati automaticamente più significativi (Allarmi, Guasti, esclusioni ecc.) che gli eventi inseriti manualmente dagli utenti e dal manutentore (Manutenzioni, Test, esercitazioni, formazioni del personale, malfunzionamenti ecc.), ciascun elemento del “registro di impianto” può essere commentato da una serie di note e chiuso con una firma virtuale che archivia definitivamente l’evento.

Completano l’APP una serie di funzioni pensate per le operazioni di manutenzione che permettono di eseguire, smartphone alla mano, un walk test guidato ed assistito che da una parte ridurrà al minimo i tempi di esecuzione e dall’altra assisterà il manutentore assicurando un test completo di tutti gli elementi.

La possibilità di archiviare sul Cloud i report di manutenzione e le registrazioni dei test eseguiti, completa la gamma di funzioni innovative messe a disposizione del professionista e dell’utente, facendo della nuova APP Inim Fire una pietra miliare nella strada verso il futuro della gestione dei sistemi antincendio.

Una APP gratuita

Inim Fire è scaricabile gratuitamente dagli store iOS ed Android e permette di gestire tutte le centrali della serie PREVIDIA collegate al Fire Cloud di Inim Electronics, servizio offerto gratuitamente da Inim Electronics, per accedere al quale basterà connettere le centrali ad una rete ethernet e digitare il proprio codice account.

Per Professionisti ed Utenti finali

Inim Fire è rivolta sia ai professionisti (manutentori / installatori) che agli utenti finali (Responsabili di impianto, responsabili della sicurezza ecc.) e fornisce funzioni indispensabili per una gestione degli impianti sicura, veloce e professionale tagliate su misura per entrambe le figure.

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Cosa significa "Controllo remoto degli impianti" 

Grazie alla sua interfaccia semplice ed intuitiva Inim Fire fornisce una visione d’insieme chiara ed immediata di quanto sta accadendo su tutti gli impianti di propria competenza, con il semplice tocco di un dito si può poi accedere a tutti i dettagli di ciascuna segnalazione.

L’APP permette di navigare tra i vari impianti associati al proprio account e di scendere nei dettagli di ogni singola centrale fino ad arrivare a supervisionare e gestire ogni singola zona, sensore o dispositivo nel minimo dettaglio.

Le funzioni per il controllo a distanza dei comunicatori di allarme e guasto, dei timer, dei gruppi di uscita ecc. fanno di Inim Fire uno strumento prezioso per gestire qualsiasi situazione da remoto in tutta sicurezza.

Notifiche PUSH in tempo reale

Inim Fire è in grado di inviare notifiche Push in tempo reale per avvisare sia l’utente che il manutentore di qualsiasi evento registrato dal sistema antincendio.

Mappe Grafiche per una piena e chiara visione del sistema antincendio

Inim Fire, oltre ad una grafica intuitiva ed accattivante, mette a disposizione una visualizzazione basata su mappe topografiche multilivello e navigabili, sulle quali sono riportate icone interattive e personalizzabili che danno la percezione immediata dello stato di ciascuna zona, sensore o elemento del sistema. La possibilità di selezionare ciascuna icona per impartire comandi all’elemento associato e la possibilità di predisporre tasti funzione per azioni rapide definibili in sede di installazione, rendono Inim Fire uno strumento rivoluzionario per una gestione senza pensieri dei sistemi antincendio.

Controllo visivo mediante eventuali telecamere

Inim Fire è in grado di fornire sullo SmartPhone immagini acquisite da eventuali telecamere IP installate nel sito, offrendo un controllo visivo che permette di verificare in maniera immediata, efficace ed in tempo reale l’entità e la veridicità del pericolo segnalato

Grazie infatti alla gestione del protocollo ONVIF le centrali sono in grado di dialogare con qualsiasi tipo di telecamera IP e, in caso di necessità, orientarla e modificarne lo zoom in base alla localizzazione del pericolo e restituire sullo smartphone l’immagine opportuna.

Registro Eventi e Registro di Impianto a portata di click

Inim Fire permette di consultare sia il registro eventi, dove sono riportati tutti gli eventi registrati dalla centrale con dovizia di dettaglio, sia il “registro di impianto” ove confluiscono sia gli eventi registrati automaticamente più significativi (Allarmi, Guasti, esclusioni ecc.) che gli eventi inseriti manualmente dagli utenti e dal manutentore (Manutenzioni, Test, esercitazioni, formazione del personale, malfunzionamenti ecc.), ciascun elemento del “registro di impianto” può essere commentato da una serie di note e chiuso con una firma virtuale che archivia definitivamente l’evento.

Il “registro di impianto”, che potrà essere anche stampato in forma cartacea e controfirmato scaricandolo dalla pagina web di Inim Cloud Fire, coincide fedelmente con quanto richiesto dalla normativa vigente, consentendo sia al professionista che all’utente finale di ottemperare in maniera puntuale agli obblighi di legge senza alcuno sforzo.

La funzione Walk Test

Grazie ad una rivoluzionaria funzione di Walk Test guidato ed assistito, una volta selezionate le zone sulle quali si intendono operare i test, Inim Fire mostra la lista dei dispositivi associati alle zone selezionate, con la possibilità, per ciascuno di essi, di accenderne i led per localizzarlo, testare rivelatori, ingressi e uscite e spuntando automaticamente i dispositivi testati. Una funzione geniale che permette al professionista di svolgere le operazioni di test periodico in maniera rapida e senza dimenticare alcun elemento.

Gestione Report manutenzioni

Al termine di ciascuna sessione di test periodico o di manutenzione ordinaria o straordinaria, il professionista potrà compilare ed archiviare su cloud il report secondo quanto previsto dalla normativa vigente (Scaricando e compilando i form previsti dalla normativa vigente disponibili sull’app, qualsiasi altro file compilato da PC o una foto del documento cartaceo). Il documento così archiviato verrà completato dal cloud stesso aggiungendo la registrazione automatica di tutti i dispositivi testati ed inserito nel registro di impianto in osservazione agli obblighi di legge vigenti.

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