Valentina Antoniani

Ingegnere strutturista

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Nata a Campobasso nel 1992, si laurea con lode nel 2019 presso l’Università di Pisa.
Sin dalla laurea collabora con lo Studio di Ingegneria MATILDI+PARTNERS di Bologna nel ruolo di progettista strutturale di opere infrastrutturali con particolare esperienza nel progetto organico di ponti metallici.
Tra i progetti a cui ha partecipato ci sono:

  • verifica di transitabilità ai carichi eccezionali del ponte storico reticolare sull’Adige della S.S.n.16, del ponte Musmeci di Potenza nell’ambito della gara di recupero funzionale, dei nuovi viadotti Ermena, a Mondovì, e Bevano, a Cesena, e del montaggio del ponte della E45 sul torrente Acqua e Olio,
  • progettazione e ricostruzione del Ponte II Giugno sul fiume Misa a Senigallia (AN) del Ponte sul fiume Magra tra gli abitati di Albiano Magra e Caprigliola (MS), entrambi già aperti al traffico in tempi record, e del Ponte Leonardo da Vinci a Sasso Marconi (BO).
  • Si sta occupando dell’adeguamento funzionale del viadotto Bisantis di Riccardo Morandi a Catanzaro.

Archivio

Ponti e Viadotti

Il ponte sul fiume Magra tra Albiano e Caprigliola (MS): la rapida ricostruzione in soli due anni

La ricostruzione del ponte sul fiume Magra, crollato l'8 aprile 2020, rappresenta un progetto innovativo, non solo per la sua velocità di esecuzione, tale da ripristinare il collegamento tra le sponde e migliorare la funzionalità del tracciato stradale, ma anche il risultato di tecnologie innovative atte a ridurre il rischio idraulico, oltre che il numero di pile in alveo e l'innalzamento della quota in intradosso di impalcato. Vediamo tutte le caratteristiche della progettazione e le tecnologie adottate.

Leggi

Ponti e Viadotti

Le potenzialità dei ponti a via inferiore: la ricostruzione del Ponte II giugno a Senigallia

Il ponte II giugno a Senigallia, danneggiato da un'alluvione nel 2014, è stato oggetto di una ricostruzione che ne ha permesso l'adeguamento alla normativa vigente, in termini non solo di domanda idraulica ma anche di azioni statiche e sismiche.

Leggi