Alberto Bussini

Founder e CEO di ISAAC antisismica

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Laureatosi in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano ha brevettato durante i suoi studi la tecnologia, e il metodo, che ha consentito lo sviluppo del dispositivo per la protezione sismica ISAAC I Pro 1.

Subito dopo la laurea ha fondato ISAAC srl, la start-up che ha brevetto e sviluppato la tecnologia raccogliendo finanziamenti pubblici ed investimenti privati, e che oggi è impegnata nel testare, certificare e commercializzare il prodotto. Oggi è CEO di ISAAC.

È stato dottorando di ricerca e assistente alla didattica presso il Politecnico di Milano.

È autore di pubblicazioni tecnico-scientifiche.

È socio ISI e AIPnD.

 

Archivio

Analisi numeriche interpretative della campagna sperimentale #terremotoISAAC con il software Midas Gen

Nell’articolo viene descritto il principio di funzionamento del sistema I-Pro 1, le prove di laboratorio su tavola vibrante e l’elaborazione dei modelli numerici rappresentativi della risposta dinamica di entrambi gli edifici mediante l’utilizzo del software Midas Gen.

Leggi

Monitoraggio e protezione sismica degli edifici con un unico sistema: I-Pro 1 traccia il futuro dell’antisismica

Migliorare la sicurezza sismica degli edifici con interventi non invasivi e tecnologie veloci da installare, abbinando un sistema di sensori per il monitoraggio continuo delle strutture. Per Alberto Bussini, Ceo di Isaac, azienda specializzata nella progettazione di sistemi a controllo attivo per la protezione sismica degli edifici, è questo il futuro dell’ingegneria antisismica.

Leggi

La protezione sismica attiva: prove sperimentali, simulazioni numeriche e strumenti per la progettazione

Il principio di funzionamento del dispositivo I-Pro 1, la campagna sperimentale condotta e l’elaborazione dei modelli numerici rappresentativi della risposta dinamica misurata mediante l’utilizzo del software FEM Midas Gen.

Leggi

Digitalizzazione

Validazione numerica del test #TERREMOTOISAAC con Straus7

L’uso di Straus7 nell’elaborazione di modelli numerici rappresentativi della risposta dinamica del sistema di controllo attivo I-PRO 1, testato in una campagna sperimentale condotta presso il laboratorio EUCENTRE di Pavia (#TERREMOTOISAAC) su due edifici in scala reale, uno dei due dotato del sistema di protezione attiva I-Pro-1.

Leggi