Lorenzo Faeti

Ingegnere Civile Strutture

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Nato a Firenze nel 1992 si laurea con lode in Ingegneria civile indirizzo strutture nel 2019 presso l’Università degli Studi di Firenze, con tesi sulla progettazione di una passerella pedonale a struttura in fibra di vetro e carbonio.

Intraprende sin da subito una intensa attività collaborativa con Politecnica con ruolo di progettista strutturale su progetti per edilizia civile, ospedaliera e di opere d’arte per le infrastrutture (ponti, viadotti, opere minori), tema quest’ultimo che ha approfondito nei successivi anni seguendo progetti nazionali ed internazionali.

Ha maturato esperienza anche su ponti e viadotti esistenti svolgendo l’attività di gestione, ispezione, previsione di interventi di recupero e adeguamento (committente Albanian Road Authority).

Ha partecipato nella sua carriera professionale a:

  • Progettazione del nuovo ponte Mackenzie-Wismar sul fiume Demarara in Guyana,
  • Progettazione e Ricostruzione del ponte sul fiume Magra sulla S.S. 330 “di Buon Viaggio”,
  • Intervento di recente accantieramento relativo alla Ricostruzione del Ponte Leonardo da Vinci a Sasso Marconi (BO),
  • Progettazione del nuovo Ponte Valdadige sul fiume Adige in località Dolcè. 

Archivio

Ponti e Viadotti

Il ponte sul fiume Magra tra Albiano e Caprigliola (MS): la rapida ricostruzione in soli due anni

La ricostruzione del ponte sul fiume Magra, crollato l'8 aprile 2020, rappresenta un progetto innovativo, non solo per la sua velocità di esecuzione, tale da ripristinare il collegamento tra le sponde e migliorare la funzionalità del tracciato stradale, ma anche il risultato di tecnologie innovative atte a ridurre il rischio idraulico, oltre che il numero di pile in alveo e l'innalzamento della quota in intradosso di impalcato. Vediamo tutte le caratteristiche della progettazione e le tecnologie adottate.

Leggi