Matteo Felitti

Engineering & Concrete Consulting e Università Federico II di Napoli

Curriculum

Titolare dello studio tecnico ENGINEERING & CONCRETE CONSULTING, si occupa principalmente di calcolo strutturale, dissesti statici nelle costruzioni esistenti, degrado dei materiali e risoluzione di contestazioni in collaborazione con lo Studio Legale Avv. Paola Tucci. Svolge, inoltre, attività di consulenza tecnologica presso importanti Aziende che operano nel settore della prefabbricazione e della fornitura di calcestruzzi prestazionali. Cultore di Scienza delle Costruzioni ICAR/08 e Docente di “Calcolo Automatico delle Strutture” presso l’Università degli Studi di Napoli - Federico II. Docente di “Analisi di strutture ed infrastrutture esistenti soggette a danno localizzato” presso Università ed Enti di Formazione.

Specializzato in costruzioni in calcestruzzo armato presso la Scuola F.lli Pesenti del Politecnico di Milano.

Tecnologo del Calcestruzzo (Associazione Sperimentatori Calcestruzzi Innovativi).

Professionista specializzato sulla risposta sismica di strutture civili ed infrastrutturali secondo le normative nazionali e internazionali presso il Politecnico di Milano.

Certificato Livello 2 – Personale addetto alle prove non distruttive - nei metodi ES, SC, MG, UT, VT, MO, PC, CH e livello 3 nel metodo TT.

Ispettore Ponti, Viadotti e passerelle.

Patologo Strutturale.

Relatore in convegni e seminari tecnici. Autore di diverse pubblicazioni tecnico-scientifiche su meccanica delle strutture e scienza dei materiali.

Libri pubblicati:

  • Felitti M., Mecca L.R. Il degrado delle strutture in calcestruzzo armato, Maggioli Editore, 2018;
  • Felitti M., Mecca L.R. Tecniche di diagnosi, riparazione e miglioramento di strutture in calcestruzzo armato degradata, Maggioli Editore, 2019;
  • Felitti M., Oliveto F., Valutazione della robustezza in sistemi strutturali e geotecnici, Maggioli Editore, 2021;
  • Felitti M., Mecca L.R., Santoro, N., Diagnosi del degrado: metodi avanzati per lo studio dei materiali e dell’ambiente costruito, Maggioli Editore, 2022;
  • Felitti M., Oliveto F., Pelle D., Valvona F., Valutazione di ponti e viadotti soggetti a rischio strutturale in condizioni statiche, sismiche e di degrado, Maggioli Editore, 2023;
  • Felitti M., Oliveto F., Pelle D., Maradei G., Influenza del rischio idrogeologico nella valutazione di infrastrutture e strutture esistenti, Maggioli Editore, in pubblicazione anno 2024.

 

Archivio

Calcestruzzo Armato

Produzione del calcestruzzo: modifica delle pesate in funzione della variazione, in percentuale, dell’umidità degli aggregati

La produzione del calcestruzzo richiede la misurazione costante dell'umidità degli aggregati, utilizzando sonde, preferibilmente a microonde, per compensare le variazioni e mantenere costanti le proporzioni della miscela. Negli impianti automatizzati, il software esegue automaticamente la compensazione, mentre negli impianti non automatizzati è necessario l'intervento del Tecnologo del Calcestruzzo.

Leggi

Ponti e Viadotti

Valutazione del rinforzo su pila da ponte in calcestruzzo armato soggetta a degrado da cloruri

Come si comporta una pila da ponte a telaio in c.a. degradata e ripristinata, se soggetta ad azione sismica? Nell'articolo approfondiremo, con un approccio numerico/comparativo, un caso studio che analizza una pila in condizioni integre, degradata e ripristinata con il betoncino FLUECO 60 per confrontarne le risposte in termini di resistenza e capacità di spostamento.

Leggi

Calcestruzzo sostenibile

Le classi di esposizione del calcestruzzo della norma UNI 11104:2016

Le prescrizioni della classi di esposizioni del calcestruzzo secondo la norma UNI EN 11104:2016. Parte 1 - X0 e XC

Leggi

Calcestruzzo Armato

Reazione alcali-aggregati ed effetti strutturali

Obiettivo del seguente documento è quello di fornire – in estrema sintesi – un quadro generale sulle possibili interazioni tra effetti chimico-fisici sul materiale ed effetti meccanici sulle strutture in calcestruzzo armato, relativamente, in questo caso, alla reazione alcali-aggregato (ASR).

Leggi

Pavimenti Industriali

Pavimenti industriali in inverno: 3 aspetti fondamentali per la scelta del calcestruzzo

L'articolo su Ingenio-web.it, intervistando l'Ing. Matteo Felitti, esplora tre aspetti cruciali nella scelta del calcestruzzo per pavimenti industriali in inverno: la distinzione tra pavimentazioni interne ed esterne, l'importanza di considerare le condizioni climatiche invernali, e le specifiche tecniche come la classe di resistenza e l'uso di additivi. Felitti sottolinea l'attenzione alla resistenza, impermeabilità, e l'adattabilità ai cicli gelo/disgelo, fornendo un insight prezioso per professionisti del settore.

Leggi

Patologie Edili

Patologie edilizie: inquadramento generale

Quando si realizza una costruzione, ogni operatore deve adottare provvedimenti atti a garantire il corretto funzionamento ed invecchiamento dell'opera stessa. In questo articolo Matteo Felitti, esperto in patologia strutturale, descrive, in sintesi, alcuni possibili danni e difetti nelle costruzioni e nelle strutture ordinarie.

Leggi

Patologie Edili

Valutazione della vita residua di gallerie esistenti soggette a degrado per corrosione

Dall'analisi della capacità portante di una galleria esistente, in condizioni di degrado per corrosione a causa delle emissioni di CO2, si determinano vari aspetti che permetteranno di stimare la vita residua dell'infrastruttura e programmare eventuali interventi di manutenzione.

Leggi

Patologie Edili

Generalità, principali patologie e modelli di calcolo di gallerie soggette a degrado per corrosione

In questo articolo viene analizzata la capacità portante di una galleria in funzione del degrado localizzato (corrosione delle barre di armatura e fessurazione del calcestruzzo) dovuto alle emissioni di CO2 presenti nei gas di scarico dei mezzi di trasporto.

Leggi

Pavimenti Industriali

Modelli e metodi di calcolo per pavimenti in calcestruzzo ad uso industriale

Come chiarito qualche anno fa dal Consiglio Superiore per i Lavori Pubblici, i pavimenti industriali in calcestruzzo sono soggetti alle Norme Tecniche per le Costruzioni, dato che hanno funzione strutturale. Obiettivo del presente lavoro è stato quello di confrontare i risultati delle analisi - riportate in appendice B delle istruzioni CNR-DT 2011/2014 - con i risultati ottenuti attraverso analisi NON lineari utilizzando un opportuno codice di calcolo.

Leggi

Calcestruzzo Armato

Patologie: stima dei coefficienti di sicurezza in sezioni in calcestruzzo armato soggette all’azione dei cloruri

Nell'articolo sono presenti simulazioni di danni a cui sono soggette le strutture esistenti, come la penetrazione dei cloruri. Due i casi studio analizzati, la sezione di una trave perimetrale integra e l'analisi sulla stessa introducendo l’ipotesi di prefessurazione iniziale.

Leggi

Calcestruzzo Armato

Calcestruzzi ad alte prestazioni e ad usi speciali: cosa sono e quali vantaggi garantiscono nell'utilizzarli

In questa intervista, l'esperto Matteo Felitti fornisce alcune interessanti informazioni sui calcestruzzi ad alte prestazioni e su quelli ad usi speciali, in vista della prima edizione degli "Stati Generali della Tecnologia del Calcestruzzo" evento che si terrà all'interno di SAIE BARI 2023.

Leggi

Calcestruzzo Armato

Sostenibilità del calcestruzzo: l'aggregato da riciclo può essere una risorsa, ma le prestazioni devono essere prescritte e controllate in cantiere

In questa intervista di Andrea Dari, Editore e Direttore di INGENIO, l'esperto del calcestruzzo Matteo Felitti da la sua opinione sul ruolo che questo materiale può avere nel percorso verso la sostenibilità, senza dimenticare norme tecniche e l'importanza di avere professionisti qualificati nel settore.

Leggi

Calcestruzzo Armato

Essudamento (acqua di bleeding) del calcestruzzo: come si manifesta e come evitare il fenomeno

Il fenomeno del bleeding del calcestruzzo è un problema molto comune che si può riscontrare nei cantieri e negli stabilimenti di prefabbricazione. L'ing. Matteo Felitti spiega nell'articolo come si manifesta e fornisce qualche suggerimento utile agli addetti ai lavori.

Leggi

Calcestruzzo Armato

Calcestruzzo: cicli gelo-disgelo ed effetti strutturali

Obiettivo del seguente documento è quello di fornire – in estrema sintesi – un quadro generale sulle possibili interazioni tra effetti chimico-fisici sul materiale ed effetti meccanici sulle strutture in calcestruzzo armato, relativamente, in questo caso, all’azione dei cicli di gelo-disgelo.

Leggi

Calcestruzzo Armato

Attacco solfatico ed effetti strutturali

Obiettivo del seguente documento è quello di fornire – in estrema sintesi – un quadro generale sulle possibili interazioni tra effetti chimico-fisici sul materiale ed effetti meccanici sulle strutture in calcestruzzo armato, relativamente, in questo caso, all’azione dei solfati.

Leggi

Calcestruzzo Armato

Calcestruzzo, Felitti: "La EN 206 va semplificata, dando maggiori responsabilità ai produttori"

Il nostro Direttore ed Editore Andrea Dari ha intervistato l'esperto di calcestruzzo Matteo Felitti, che si è espresso sulla progettazione e prescrizione del materiale, toccando anche i temi di sostenibilità e norme tecniche.

Leggi

Calcestruzzo Armato

L’importanza del rilievo del danno locale sulla sicurezza strutturale

Al Convegno ALIG, tenutosi al SAIE 2022, è intervenuto Matteo Felitti, il quale ha parlato di come individuare i danni in strutture in c.a., prestando attenzione al danno "localizzato", che sarà poi seguito dalla redazione del piano d'indagine. Felitti riporta anche due casi studio, uno relativo ad un'abitazione e l'altro ad una pila da ponte.

Leggi

Pavimenti Industriali

I problemi fessurativi del calcestruzzo: un approccio nuovo, di G.L. Pirovano

Matteo Felitti e Roberto Marino hanno approfondito con Gian Luigi Pirovano il tema della fessurazione del calcestruzzo in occasione delle conversazioni del III FORUM MASSETTI E PAVIMENTI CONPAVIPER il 22 ottobre 2022 all’interno del SAIE 2022.

Leggi

Calcestruzzo Armato

Impermeabilità del calcestruzzo in ambienti aggressivi: M. DI Tommaso, R. Marino, M. Felitti

Matteo Felitti e Roberto Marino hanno approfondito con Michel di Tommaso il tema della impermeabilità del calcestruzzo in occasione delle conversazioni del III FORUM CONPAVIPER il 22 ottobre 2022 all’interno del SAIE 2022.

Leggi

Calcestruzzo Armato

Gas radon: come contrastare la sua diffusione nel calcestruzzo

Il radon è radioattivo e pericoloso per la salute umana in quanto, in certe concentrazioni, provoca il tumore ai polmoni. Questo gas è diffuso anche nel calcestruzzo, poichè le sue particelle sono molto più piccole dei pori capillari della pasta di cemento. Vediamo dunque come è possibile contrastarne efficacemente la permeazione.

Leggi

Calcestruzzo Armato

I calcestruzzi autocompattanti: proprietà e prove per il controllo dei requisiti

Nell’ambito dell’evento SAIE InCalcestruzzo, previsto nei giorni 19, 20, 21 e 22 ottobre a Bologna, è stata organizzata la seconda edizione della “Scuola del Calcestruzzo” dove, con esperti del settore, saranno descritte ed eseguite le principali prove sul calcestruzzo fresco ed indurito.
Per i calcestruzzi autocompattanti saranno eseguiti alcuni test specifici utili per la qualifica della miscela.

Leggi

Calcestruzzo Armato

Come riconoscere e contrastare la carbonatazione nelle strutture in calcestruzzo armato

La serie di collassi strutturali ha sensibilizzato la comunità scientifica a porre l’ attenzione verso la verifica delle infrastrutture esistenti soggette a degrado; in questo contributo vengono illustrati i meccanismi di attacco dell’anidride carbonica e le procedure di intervento e di riparazione.

Leggi

Segregazione del calcestruzzo: metodo per misurare il livello di omogeneità e distribuzione aggregato

Un articolo in lingua inglese pubblicato qualche anno fa trattava il tema della segregazione, considerato uno dei maggiori problemi per i...

Leggi

Calcestruzzo Armato

Segregazione del calcestruzzo: cause, sintomi e conseguenze

Cosa si intende con segregazione del calcestruzzo? Quali sono i sintomi 'visivi' che ne decretano il processo di segregazione e come è possibile individuare il fenomeno attraverso prove in laboratorio? Lo spiega Matteo Felitti, esperto della materia, in questo articolo.

Leggi