Felitti Matteo

Ingegnere, Engineering e Concrete Consulting

Curriculum

Titolare dello studio tecnico ENGINEERING & CONCRETE CONSULTING, si occupa principalmente di calcolo strutturale, dissesti statici nelle costruzioni esistenti, degrado dei materiali e risoluzione di contestazioni in collaborazione con lo Studio Legale Avv. Paola Tucci. Svolge, inoltre, attività di consulenza tecnologica presso importanti Aziende che operano nel settore della prefabbricazione e della fornitura di calcestruzzi prestazionali.

Cultore di Scienza delle Costruzioni ICAR/08 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Docente Esterno di “Calcolo Automatico delle Strutture” presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Certificato livello 2 nei metodi ES, SC, MG, UT, VT, MO, PC, CH e livello 3 nel metodo TT secondo la UNI EN ISO 9712:2012 schema Kiwa Cermet.

Autore di diverse pubblicazioni tecnico-scientifiche su meccanica delle strutture e scienza dei materiali.

 

Archivio

Rinforzi Strutturali

Come riconoscere e contrastare la carbonatazione nelle strutture in calcestruzzo armato

La serie di collassi strutturali ha sensibilizzato la comunità scientifica a porre l’ attenzione verso la verifica delle...

Leggi

Segregazione del calcestruzzo: metodo per misurare il livello di omogeneità e distribuzione aggregato

Un articolo in lingua inglese pubblicato qualche anno fa trattava il tema della segregazione, considerato uno dei maggiori problemi per i...

Leggi

Calcestruzzo Armato

Segregazione del calcestruzzo: cause, sintomi e conseguenze

Cosa si intende con segregazione del calcestruzzo? Quali sono i sintomi 'visivi' che ne decretano il processo di segregazione e come è possibile individuare il fenomeno attraverso prove in laboratorio? Lo spiega Matteo Felitti, esperto della materia, in questo articolo.

Leggi

Vulnerabilità di ponti e viadotti secondo linee guida MIT: influenza del degrado per corrosione delle armature

Tale valutazione sarà effettuata portando in conto l’effetto che il degrado per corrosione delle armature, in funzione dello...

Leggi

Vulnerabilità di ponti e viadotti secondo linee guida MIT: applicazione del metodo SCN ad un caso di studio

Nell’articolo successivo tale valutazione sarà all’influenza che il degrado per corrosione ha sulla vulnerabilità...

Leggi

Vulnerabilità di ponti e viadotti secondo linee guida MIT: classe di attenzione, collasso, metodi di attenzione

Nel presente articolo - diviso in tre parti - viene trattata la valutazione del rischio sismico di ponti e viadotti secondo l’approccio...

Leggi

Calcestruzzo Armato

Penetrazione dei cloruri nelle strutture in calcestruzzo armato

Nel presente contributo vengono presentati – in estrema sintesi – i concetti fondamentali per riconoscere il danno da cloruri e alcune utili indicazioni operative su come eseguire correttamente il relativo intervento di riparazione.

Leggi

Metodi avanzati di indagine chimica su ponti e viadotti: analisi del degrado del ponte sul Basento a Potenza

Nel 2022 numerose sono le definizioni che possono essere date alla scienza geomatica e tutte argomentano sul tema della tecnologia di rilevamento...

Leggi

Al SAIE inCalcestruzzo una scuola pratica sui controlli sul fresco e indurito

Durante il SAIE inCalcestruzzo dal 19 al 22 ottobre sarà organizzata un'area dimostrativa con corsi di formazione pratica sui controlli sul calcestruzzo organizzato da SAIE in Calcestruzzo in collaborazione con Tecnocontrolli Srl. Ecco il programma.

Leggi

Fessurazioni dovute a ritiro e viscosità nel calcestruzzo

Ritiro e viscosità sono fenomeni lenti che interessano le strutture in calcestruzzo armato. L’influenza si manifesta soprattutto nei...

Leggi

Propagazione dell'anidride carbonica e dei cloruri nel calcestruzzo armato

Nell'articolo vengono mostrati gli effetti della propagazione dell’anidride carbonica e dei cloruri all’interno di sezioni in calcestruzzo armato ordinario, attraverso simulazioni numeriche eseguite con il software VSQ Next (in versione beta)1 della Stacec Srl. Sono state evidenziate alcune differenze – in termini di profondità di penetrazione degli agenti aggressivi ed in termini di decadimento della risposta meccanica dei materiali – tra la sezione inizialmente priva di fessurazioni e la sezione con fessurazioni, presenti prima dell’inizio dell’attacco chimico.

Leggi

Ponti e viadotti: l’ispettore ponti e la sua attività di controllo

Intervista a Matteo Felitti, ispettore ponti e profondo conoscitore delle criticità tecnologiche e meccaniche delle infrastrutture in c.a....

Leggi

La sicurezza strutturale delle costruzioni: dalla concezione del sistema ai dettagli costruttivi

Conversazione di carattere metodologico incentrata su un tema di grande attualità: la robustezza strutturale. Ne hanno parlato, nel corso di "Conversazioni In Calcestruzzo" al Saie di Bari 2021 Amedeo Vitone, Presidente della Scuola di Ingegneria&Architettura, e Matteo Felitti.

Leggi

Innovativi metodi di verifica e controllo in ambito infrastrutturale

Achille Rilievi, durante le "Conversazioni In Calcestruzzo" ha affrontato il tema della diagnostica avanzata applicata ai ponti esistenti, utile soprattutto in fase di verifiche strutturali. Infatti, una volta individuato il danno localizzato è possibile eseguire analisi numeriche globali allo scopo di valutare la perdita di capacità rispetto alla struttura considerata integra.

Leggi

Calcestruzzo e infrastrutture: passato e futuro

Il Provveditore delle Opere Pubbliche di Puglia, Basilicata, Molise e Campania Placido Migliorino ha toccato un tema molto importante: l'esigenza di eseguire le verifiche strutturali considerando anche la presenza del livello di danno. Lo strutturista, pertanto, deve possedere le opportune conoscenze in tema di degrado dei materiali.

Leggi

Nuove tecniche AI per l'adeguamento sismico di strutture esistenti in calcestruzzo

A "Conversazioni In Calcestruzzo" Enzo Martinelli ha trattato il tema dell'adeguamento sismico come problema di ottimizzazione. Il problema di base è stato quello di ottenere l'adeguamento sismico di strutture esistenti combinando due classi di intervento: quella globale e quella locale.

Leggi

Evoluzione del calcestruzzo: materiali o produzione?

A "Conversazioni In Calcestruzzo" al Saie di Bari 2021, con Giuseppe Marano si è parlato di calcestruzzi ed in particolare del fatto che per avere elementi strutturali con elevate prestazioni di resistenza e durabilità sono necessari prodotti di qualità. Marano ha inoltre spiegato che sarebbe auspicabile un controllo di qualità differenziato in funzione dell'importanza dell'opera da realizzare.

Leggi

L'isolamento sismico dei ponti esistenti

Alle "Conversazioni In Calcestruzzo" Paolo Clemente (ENEA) ha incentrato il proprio discorso sull'isolamento sismico dei ponti esistenti, portando l'esempio del Viadotto Sompalgo, il primo su cui fu fatta una applicazione antisismica, effettuata nel 1976.

Leggi

Evoluzione dei controlli di accettazione

Alle "Conversazioni in Calcestruzzo" assieme a Pietro Cardone si è parlato dell'evoluzione dei controlli sul calcestruzzo, con riferimento al capitolo 11 delle NTC 2018. Dopodichè l'attenzione si è spostata sulla tracciabilità dei provini.

Leggi

Il contributo della chimica per il calcestruzzo sostenibile

Il Presidente di ASSIAD Gianluca Bianchin è intervenuto alle "Conversazioni In Calcestruzzo", focalizzandosi sul tema della sostenibilità e del supporto che la chimica può dare per risolvere alcune criticità.

Leggi

Il calcestruzzo per le pavimentazioni industriali

Livio Pascali, Ingegnere ed esperto del settore calcestruzzo, è intervenuto alle "Conversazioni In Calcestruzzo" ribadendo l'importanza della progettazione dei pavimenti industriali. Due le questioni che vanno attenzionate: il dimensionamento statico e evitare la fessurazione del calcestruzzo.

Leggi

Evoluzione digitale della progettazione del calcestruzzo

Ivan Contiero, ingegnere ed esperto del settore calcestruzzo ha parlato delle potenzialità dell'informatizzazione nel processo produttivo del calcestruzzo. Con un sistema automatico di gestione dei dati, si può raccogliere informazioni dall'inizio del procedimento fino alla consegna in cantiere.

Leggi

Il calcestruzzo autoriparante

Liberato Ferrara, è intervenuto al Saie Bari 2021 e ha parlato del calcestruzzo autoriparante, portando anche un esempio pratico: il ripristino di una torre piezometrica a Malta nella quale è stata osservata una chiusura delle fessure formatesi per effetto del ritiro.

Leggi

Il mix design dei calcestruzzi durabili

Ivan Contiero, esperto del calcestruzzo, ha trattato il tema della durabilità delle opere in calcestruzzo armato, ponendo l'accento su quanto sia fondamentale proporzionare bene la miscela, ma altrettanto importante è la cura dei dettagli costruttivi.

Leggi