Andrea Ferrara

Ingegnere, Presidente MUSA Progetti. Soc. Coop. di ingegneria

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Ingegnere Edile – Architetto, si laurea nel 2012 presso l’Università di Pisa con tesi sul recupero del patrimonio edilizio mediante l’utilizzo di tecnologie digitali, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa e il CNR-ISTI Visual Computing Lab (progetto ArteSalva).

Dal 2016 è co-fondatore e presidente di MUSA Progetti Società Cooperativa di Ingegneria, accreditata E.S.Co. secondo la UNI CEI 11352 ed in possesso di certificazione ISO 9001:2015 per la progettazione BIM. 

Docente in corsi di formazione professionale accreditati sul tema del BIM e per i Master di II° Livello per “BIM Manager” presso l’Università di Cosenza e l’Università di Reggio Calabria.

É autore di diverse pubblicazioni sul tema dell’applicazione del BIM nel settore delle costruzioni, tra cui “BIM & Project Management. Guida pratica alla progettazione integrata” e “Come redigere il capitolato informativo secondo la metodologia BIM” editi da Dario Flaccovio Editore.

 

Archivio

Bim

Metodologie e strumenti per la digitalizzazione BIM dell’ambiente costruito

Che cosa differenzia una programmazione di un modello digitale BIM As-Is da una programmazione di un modello digitale BIM As-Built? Quali sono le strumentazioni a supporto del complesso processo di digitalizzazione degli edifici esistenti?

Leggi

Scan to BIM. Rilievo digitale e ricostruzione BIM di un edificio multipiano

Il presente contributo illustra le modalità operative con cui il team MUSA Progetti ha curato la digitalizzazione BIM dell'edificio "Ex Albergo Scuola" di Siracusa

Leggi