Antonello Fiore

Presidente nazionale Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA) - APS

Curriculum

Geologo in servizio presso un ente pubblico, giornalista pubblicista, è membro del Consiglio direttivo nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA) - APS e dal 2016 ricopre la carica di Presidente.
La SIGEA-APS è un’associazione scientifica e culturale, senza fini di lucro, per la promozione del ruolo delle Scienze della Terra nella protezione della salute e nella sicurezza dell’uomo, nella salvaguardia della qualità dell’ambiente naturale e antropizzato e nell’utilizzazione più responsabile del territorio e delle sue risorse.
Autore d’interventi pubblici e di pubblicazioni scientifiche, da anni è impegnato per la promozione del ruolo delle Scienze della Terra nella protezione della salute e dell’ambiente. Con la SIGEA-APS, associazione riconosciuta dal Ministero della Transizione Ecologica come associazione nazionale di protezione ambientale, ha organizzato numerosi eventi di disseminazione per promuovere la tutela dell’ambiente e della vita che esso ospita. Di particolare rilevanza nazionale sono state le iniziative di sensibilizzazione per la prevenzione del rischio sismico, del rischio geo-idrologico e per comprendere e mitigare gli effetti del cambiamento climatico. Crede fermamente nel coinvolgimento della società civile per le decisioni partecipate in campo ambientale attraverso l’azione d’informazione e sensibilizzazione rivolte anche ai più giovani.
Ha partecipato come ospite a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche e ha collaborato come consulente a due puntate di Sapiens un solo Pianeta andate in onda nel 2020 su RAI3.

Archivio

Dissesto Idrogeologico

Dissesto idrogeologico: 26 mld per mettere al sicuro il territorio. È tempo di agire, ma ci vuole programmazione

"Servono più di 7500 interventi per mettere al sicuro il territorio dal dissesto idrogeologico. Bisogna individuare obiettivi ed azioni, individuando quelle più urgenti, affinchè quello che è successo in Romagna non riaccada." Questo, in sintesi, il pensiero di Antonello Fiore (presidente Sigea) che reputa che il disastro sia stato causato dalla combinazione di due fattori principali: cambiamento climatico e gestione del territorio.

Leggi