Alberto Grandi

Ingegnere - Dacsa Engineering

Curriculum

Si Laurea in Ingegneria Civile al Politecnico di Milano nel 1987 ed è iscritto all’Iscritto Ordine degli Ingegneri di Milano, fino al 2008 ricopre l’incarico di Direttore Tecnico di Sika Italia, quindi diviene Direttore Commerciale e Procuratore di Freyssinet Italia fino al 2013. E’ fondatore di Dacsa Engineering società leader nella progettazione ed esecuzione di interventi strutturali.

Membro del Comitato Tecnico Scientifico del CNR per la pubblicazione del DT200/2004 e sue revisioni.
Alberto Grandi è anche autore di diverse pubblicazioni nel settore del recupero strutturale con FRP.

Archivio

FRP - Fiber Reinforced Polymers

Intervento di rinforzo strutturale con FRP di travi in c.a. per il posizionamento di un nuovo carro ponte

Una delle applicazioni più consuete per i materiali compositi è il rinforzo di elementi strutturali di impianti industriali. Il presente caso studio prende in esame le scelte progettuali che hanno portato al rinforzo di travi in c.a. con FRP Fibre Net per il posizionamento di un nuovo carroponte.

Leggi

FRP - Fiber Reinforced Polymers

Diagnosi, progettazione ed esecuzione di un intervento di miglioramento sismico con FRP su capannone industriale - Parte 1

Il presente articolo tecnico, diviso in 2 parti, illustra l’intervento di miglioramento sismico attraverso l’utilizzo di FRP su un capannone industriale del 2002. Il focus di questo contributo è posto sulla fase progettuale, mentre nel prossimo verranno approfonditi gli aspetti esecutivi.

Leggi