Gennaro Napolitano

Dirigente di II fascia presso il Ministero dell’economia e delle finanze - Ragioneria generale dello Stato

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Diploma di laurea in Giurisprudenza conseguito presso l’Università Federico II di Napoli, con votazione finale 110/110 - tesi in Diritto amministrativo dal titolo “La potestà legislativa regionale concorrente”.

Dottorato di ricerca in “Autonomia privata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva europea ed internazionale” - Curriculum Diritto Tributario, conseguito il presso l’Università La Sapienza di Roma - Tesi “La concorrenza fiscale tra Stati”.

Master interuniversitario di II livello in Diritto amministrativo - MIDA, anno accademico 2015/2016, conseguito presso l’Università La Sapienza di Roma, votazione finale 102/110 - Tesi finale: “I vincoli europei per la stabilità dei conti pubblici”.

Master di II livello in Diritto tributario - Fiscalità dell’impresa e del lavoro autonomo - VIII edizione Roma, anno 2014/2015, organizzato dalla SNA, Scuola Nazionale dell’Amministrazione, durata complessiva 410 ore; votazione finale 100/100 - Tesi finale “Il ruling di standard internazionale nel panorama normativo nazionale e internazionale”.

Master di II livello in Finanza pubblica, V edizione, anno accademico 2012/2013, organizzato dalla Scuola superiore dell’economia e delle finanze Ezio Vanoni – Roma.

Diploma di specializzazione in Professioni legali, conseguito presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università Federico II di Napoli - votazione finale 59/70.

Abilitazione richiesta ai fini della iscrizione nella fascia iniziale dell’Albo dei Segretari comunali e provinciali, conseguita a seguito del superamento del corso-concorso denominato Co.A III, bandito dall’Ages (Agenzia autonoma per la gestione dell’albo dei Segretari comunali e provinciali) e organizzato dalla SSPAL (Scuola superiore pubblica amministrazione locale) nel periodo 26 ottobre 2009-16 luglio 2010.

Iscrizione all’Albo dei giornalisti - Elenco pubblicisti, presso l’Ordine regionale della Campania (dal 2017);
Cultore della materia in Diritto Tributario presso il Corso di laurea in Giurisprudenza della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Sapienza di Roma.

Da febbraio 2008 a maggio 2023 funzionario tributario presso l’Agenzia delle entrate con esperienze nell’area Servizi, nel Settore Comunicazione (Redazione internet e redattore della rivista telematica dell’Agenzia delle entrate), e nell’area ICT (da giugno 2019 a maggio 2023 Responsabile della segreteria del Direttore centrale della Direzione centrale Tecnologie e Innovazione).

Da giugno 2023 dirigente di II fascia presso il Ministero dell’economia e delle finanze - Ragioneria generale dello Stato.

Archivio

Superbonus

Legge di bilancio 2023: le ipotesi di proroga del Superbonus al 110%

La Legge di bilancio 2023 interviene sul Superbonus prevedendo che quanto stabilito dal DL Aiuti-Quater, che 'abbassa' la percentuale di detrazione dal 110 al 90% per i condomini, non trovi applicazione nei confronti di una serie di tipologie di interventi.

Leggi

Energie Rinnovabili

Tax credit accumulo energia rinnovabile: regole per inviare l’istanza

L'istanza può essere presentata dal 1° marzo 2023 al 30 marzo 2023 e deve essere trasmessa esclusivamente con modalità telematiche

Leggi

Incentivi

Bonus Pubblicità: le nuove regole del Decreto Energia

L’articolo 25-bis D.L. 17/2022  (c.d. “Decreto energia”, contenente Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia...

Leggi

Credito d'imposta beni strumentali nuovi: le novità del Milleproroghe

L’articolo 3-quater del Decreto Milleproroghe (D.L. 228/2021, recante “Disposizioni urgenti in materia di termini...

Leggi

Il credito d'imposta per la formazione professionale di alto livello

Focus sulla misura introdotta dall'articolo 48-bis del Decreto Sostegni-bis, che prevede a favore delle imprese un tax credit in relazione alle spese sostenute in attività di formazione di alto livello.

Leggi

Ecobonus e installazione di pannelli solari: le caratteristiche dell'intervento e le spese sostenibili

Con l'ecobonus 2019 è possibile portare in detrazione al 65% le spese sostenuto per l'installazione dei pannelli solari ma solo se l'impianto ha determinate caratteristiche. Scopri quali.

Leggi

Vademecum: la detrazione per l’acquisto o assegnazione di immobili ristrutturati

Un utile Vademecum

Leggi