Archivio
Architetti: nuovo Codice Deontologico, misure su equo compenso, parità di genere e sanzioni
Dal 2 dicembre il nuovo Codice deontologico per Architetti valorizza la parità di genere, l’inclusione sociale e recepisce la normativa sull’Equo compenso, introducendo anche un sistema modulato per le sanzioni disciplinari. L'Ordine di Milano protagonista nell'introduzione di misure per accordi equi e dignitosi tra titolari e collaboratori.
Rigenerazione urbana tra vecchie e nuove norme: quale contributo dagli architetti per il governo del territorio?
In Italia si discute dell'aggiornamento delle leggi sull'urbanistica, rigenerazione urbana e edilizia: con un evento il 3 dicembre promosso dall'Ordine degli Architetti di Milano si analizzeranno i processi istituzionali e ci sarà confronti con il mondo politico su soluzioni strategiche. L'incontro mira a favorire un quadro normativo moderno, includendo dibattiti, esperienze territoriali e proposte per superare le difficoltà legislative.
Milano, Ordine degli Architetti contro la chiusura dello Sportello Edilizia: “A rischio trasparenza e diritto di partecipazione”
L’Ordine degli Architetti di Milano respinge la chiusura dello Sportello Edilizia del Comune, definendo la misura un attacco alla trasparenza e ai diritti dei cittadini. Il presidente Aldini avverte dei rischi legali e invita il Comune a ritirare la disposizione n. 9/2024.
Milano, la Commissione paesaggio cambia: gli architetti criticano l’esclusione dei liberi professionisti
L'Ordine degli Architetti di Milano contesta le nuove regole per la Commissione paesaggio, che escludono i liberi professionisti dall'attività comunale. La decisione, secondo gli architetti, rischia di compromettere la qualità dei progetti.
Architetti: professionisti in allarme, rischio paralisi degli interventi di rigenerazione urbana
Dopo l'allarme dell'Ordine degli Architetti di Milano sul rischio di paralisi nelle rigenerazioni urbane, i professionisti contestano la delibera comunale sulle linee guida urbanistiche, discutendo trasparenza e certezza normativa. L'incontro del 4 marzo ha evidenziato preoccupazioni riguardo alla coerenza normativa e alla gestione dei progetti sospesi, sottolineando la necessità di chiarimenti a livello nazionale per un quadro normativo stabile e chiaro.
Architettura: il Premio Europeo Baffa Rivolta nell'ambito dell'edilizia sociale
Il premio europeo Matilde Baffa Ugo Rivolta diviso in due fasi dedicato agli architetti e ai loro progetti nell'ambito dell'edilizia sostenibile. Vince il premio il progetto "social housing 1737" dello studio spagnolo H ARQUITECTES. Menzione sul tema del riuso e della conversione di un ex ospedale al progetto svizzero “Umnutzung Felix Platter-Spital” degli studi Müller Sigrist Architekten e Rapp Architekten.
Architetti: il 59% dei collaboratori non ha contratto, il nuovo Vademecum per un lavoro equo e inclusivo
Il questionario fatto agli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano ha consentito la raccolta di dati sulla condizione lavorativa dei collaboratori tecnici in un'ottica anche futura della professione. Parliamo di dati molto critici, più della metà dichiara di non avere un contratto di incarico e l'80% non collabora sopra i 6 anni con il committente principale. Da questi dati si è partito per presentare il Nuovo vademecum dedicato all'equo compenso e al lavoro inclusivo.
100 Anni dell'Ordine di Architettura: la mostra ed evento "Gli anni del Contro" a Milano
Il seminario di eventi promosso dall'Ordine degli Architetti Milano per celebrare il centenario sarà caratterizzato da una conferenza il 28 ottobre e l'inaugurazione di una mostra che starà aperta fino al 10 ottobre 2023.
Architettura oggi e domani: call per professionisti under 35 per rispondere di attualità e di sfide future
Come si è evoluta l'architettura nel decennio 2013-2023 e quali sono i scenari futuri che si prospettano. L'Ordine degli architetti di Milano ha indetto una call nell'ambito del progetto "100 anni di architettura 1923-2023" per spingere giovani progettisti a riflettere su quello che vuol dire progettare oggi e domani. Scadenza fissata al 8 settembre 2023.
Festival itinerante "CARA CASA": a Milano due workshop gratuiti per esplorare il tema dell'abitare
Il 15 aprile 2023 si terrà a Milano il Festival itinerante "Cara Casa". Si parlerà di temi legati al concetto dell'abitare contemporaneo con l'intervento di studenti, abitanti e architetti. La partecipazione all'evento è gratuita ed è possibile iscriversi entro il 13 aprile.
Vademecum per un lavoro equo e inclusivo negli studi di progettazione
L'Ordine degli Architetti di Milano ha presentato il primo vademecum per un lavoro equo e inclusivo negli studi di progettazione. I dubbi e le criticità sollevate direttamente dagli iscritti sono stati raccolti in un unico documento, con le relative risposte, e l'Ordine si augura che esso possa diventare un punto di riferimento sia per professionisti che studi professionali e garantire l'accesso a un lavoro più sostenibile.
Architettura delle donne: la mostra dell'8 marzo sul contributo femminile nella progettazione
L’esposizione si terrà l'8 marzo alle 18.00, organizzato dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e curata da Arianna Callocchia. Una conferenza iniziale presenterà 4 approcci progettuali diversi per l'edilizia educativa in Europa.
Mappa PNRR: gli interventi finanziati per la riqualificazione del territorio milanese
L’Ordine degli Architetti di Milano, la sua Fondazione e il Centro Studi Pim propongono un osservatorio per documentare gli interventi finanziati dal PNRR, atti alla riqualificazione del territorio e il potenziamento delle infrastrutture, dei servizi e degli spazi urbani.
Mostra Stirling Wilford and Associates: 8 progetti internazionali per raccontare dello studio di architettura
Dal 10 febbraio fino al 3 marzo 2023 la mostra dedicata allo studio londinese è visitabile presso gli spazi espositivi dell'Ordine degli Architetti di Milano e della sua Fondazione. Un nuovo allestimento del progetto itinerante intrapreso presso l'Università di Liverpool nel 2021 con materiali originali dello studio, dagli schizzi preparatori agli elaborati esecutivi.
Rigenerazione urbana a Milano: tutti i principi per la trasformazione qualitativa della forma urbis
Lunedì 23 gennaio dalle ore 18:00 alle 20:00 l’Ordine degli Architetti di Milano, in collaborazione con la sua Fondazione, organizza un incontro di presentazione e discussione dei Principi per la Rigenerazione Urbana di Milano approvato dalla Commissione per il Paesaggio del Comune di Milano il 3 novembre 2022. Nell'articolo alcuni principi legati alla progettazione della rigenerazione urbana.
Rigenerazione urbana: il concorso di architettura restituisce centralità al progetto
La piattaforma dell’Ordine degli Architetti di Milano firma il “metodo” della progettazione di qualità all’insegna della trasparenza, garantendo meritocrazia senza allungamento dei tempi.
Superbonus, dopo Roma anche gli architetti di Milano in rivolta: il dl antifrode frena professionisti e imprese
Le richieste al governo da parte dell'Ordine meneghino: che le pratiche già avviate nell’anno 2021 possano procedere alle stesse condizioni e le proroghe siano valutate in coerenza con le tempistiche del mercato.
Salone del Mobile e Fuorisalone: tutti gli eventi degli architetti milanesi
Scopri tutte le attività messe in campo dall'Ordine degli Architetti di Milano durante l'evento capofila del evento del design in Italia.
I grandi temi della città metropolitana, quale futuro per il modello Milano?
Martedì 24 novembre 2020 si terrà il convegno online “Grande Milano, la dimensione metropolitana” organizzato dall’Ordine degli Architetti di Milano e dalla sua Fondazione, promosso con la Città Metropolitana: tutti i dettagli.
Stati Generali degli architetti milanesi 2020 per la ripartenza post Covid-19
Stati Generali degli architetti milanesi 2020: l’Ordine propone di avviare un laboratorio di idee per una riflessione condivisa con iscritti, cittadini, partner territoriali e stakeholder sul futuro dopo l'emergenza. Al via la call for paper.
#concorrimi: aggiudicati i concorsi per le nuove scuole Scialoia e Pizzigoni di Milano
MoDus Architects, con la proposta "Scuola Parco", firmerà il progetto del nuovo polo scolastico Scialoia mentre Giuseppina Bellapadrona si aggiudica il concorso per la scuola primaria di via Pizzigoni. Scopri i progetti
#concorrimi: bando di concorso per rigenerare Piazza della Pieve a San Donato Milanese
Sulla piattaforma #concorrimi è disponibile il bando di concorso per riqualificare Piazza della Pieve a San Donato Milanese. Termine ultimo per la ricezione delle proposte progettuali è il 24 gennaio.
Premio Europeo di Architettura Baffa-Rivolta: al via la VII edizione. Candidature entro il 30 settembre 2019
È stata ufficialmente lanciata la VII edizione del Premio biennale "Baffa-Rivolta" che chiama a raccolta le migliori case-history di Social Housing costruite e consegnate tra il gennaio 2014 e il dicembre 2018 nei 28 Paesi della Comunità Europea e la Svizzera.
Milano/urbanistica: al via 2 concorsi di progettazione #concorrimi per 2 nuove scuole
Il Comune di Milano bandisce sulla piattaforma #concorrimi dell’Ordine Architetti Milano 2 nuovi concorsi internazionali di progettazione a procedura aperta per la realizzazione di 2 edifici scolastici