Alex Reggiani

Central Technical Officer (CTO) di GeoMITS srl

Curriculum

Laurea in geologia specialistica mineralogica (2003) presso l’Università degli studi di Modena (Tesi "Proprietà tecnologiche del porcellanato di gres super bianco senza utilizzo del silicato di zirconio")

Da giugno 2017 a oggi è partner e product manager per i nuovi prodotti basati sul legante geopolimerico nella società GeoMITS Srl, Sassuolo, Italia. Per la stessa ditta è responsabile del laboratorio di ricerca e sviluppo a Castelnuovo Rangone (MO).

Da gennaio 2016 a oggi è CTO e product manager di RENCA RUS Ltd (Cheliabynsk, Russia) (realizzazione di malte geopolimeriche progettate per applicazioni di stampa 3D; cementificanti, altri leganti tradizionali e nuovi leganti a base geopolimerica).

Responsabile della ricerca e sviluppo, controllo qualità in Italia per VICAT (Francia) (leganti Prompt e Alpenat. Prompt è l'unico cemento naturale in Europa e Alpenat è un clinker CSA).

Da dicembre 2015 ad oggi è geologo/consulente di RE.AL MIX & GP di Reggiani Alex.

Consulente di Heres Srl, Quinto (TV), Italia (nuove materie prime come Prompt Natural Cement e diversi tipi di pozzolana e additivi per migliorare le proprietà dei loro prodotti a base di idrati e leganti idraulici, specialmente con cocciopesto).

Ruolo di chimico e tecnico della produzione per la Technokolla Spa divenuta nel 2011 Sika Italy Spa  (ruolo essenziale nella progettazione di Sika Ceram 500 Ceralastic; partecipazione alla progettazione di nuovi prodotti utilizzando diversi tipi di leganti tradizionali: malte da riparazione, malte a riparazione rapida, autolivellanti (per interni ed esterni), calcestruzzi autocompattanti, iniezione malte con o senza OPC, membrana impermeabilizzante, adesivi per piastrelle multi consistenza, adesivo per piastrelle fibrato, adesivi per piastrelle NHL, intonaci NHL, intonaci cementizi , malte di finitura, sigillanti, malte epossidiche, adesivi per piastrelle del passato).

Responsabile del laboratorio chimico di ARCO Glaze Division IRIS Ceramiche Spa.

Archivio

Materiali e Tecniche Costruttive

Geopolimeri a media ed alta resistenza: il futuro sicuro e durevole delle costruzioni

Grazie alle prestazioni eccezionali, unite alla grande variabilità e “naturalità”, i geopolimeri rappresentano materiali da costruzione del futuro in grado di coniugare la massima sicurezza ambientale con quella strutturale.

Leggi