Simona Scomparin

Architetto - Product Manager Coperture Terreal Italia srl

Contatti: Sito Web

Curriculum

Architetto di origine piemontese, si è laureata in pianificazione territoriale al Politecnico di Torino e, dopo due tirocini, prima in uno studio torinese e poi in uno parigino, si è dedicata a un’attività imprenditoriale volta a favorire investimenti in PMI italiane da parte di investitori stranieri, principalmente cinesi. Nel 2020 inizia il suo percorso di crescita e formazione come Product Manager Coperture per l’azienda Terreal Italia.

Archivio

Sistemi di Fissaggio

La nuova linea per il fissaggio del fotovoltaico su coperture in tegole e coppi

Kit SunMarco, il sistema di fissaggio per l'installazione degli impianti fotovoltaici in copertura dedicati ad ogni tipologia di tegola o coppo di Terreal Italia.

Leggi

Coperture

Tetti a bassa pendenza: quali possono essere definiti tali e quali soluzioni seguire per realizzarli

Oggi è possibile realizzare tetti a bassa pendenza con un controllo accurato nella gestione dell’acqua, annullando il rischio di infiltrazioni e con una corretta impermeabilizzazione. Ovviamente diventa di primaria importanza la scelta delle Tegole e dei giusti Accessori. Terreal Italia ha messo a punto delle soluzioni sicure e performanti.

Leggi

Coperture

Manti di copertura in coppi o tegole: come installare correttamente un impianto fotovoltaico

In ottica di risparmio ed efficientamento energetico degli edifici, una soluzione può essere l'aumento di soluzioni tecniche e costruttive innovative e sostenibili e l'installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili come il fotovoltaico. Vediamo la corretta applicazione e fissaggio di un impianto fotovoltaico su un manto di copertura in coppi o tegole.

Leggi

Laterizi

Punti critici del tetto: quali sono e come risolverli

Un buon risultato funzionale, estetico e di durata dell’intero sistema tetto dipende, oltre che dalla corretta stratigrafia e la corretta posa dei diversi strati, anche dall’esecuzione a regola d’arte di tutti i raccordi e chiusure.

Leggi

Laterizi

Tetti e coperture: riflettanza, emissività ed SRI… cosa sono esattamente?

Le coperture giocano un ruolo importante nel contrastare l'effetto isole di calore in città. Quali caratteristiche deve avere il rivestimento della copertura? Quali sono i parametri a cui fare riferimento? Ecco un articolo che fa il punto.

Leggi

Laterizi

Come preservare la durabilità e salubrità del tetto: 7 elementi chiave

Il tetto a falde rappresenta a tutti gli effetti la soluzione più adatta e anche più utilizzata alle nostre latitudini per via dell’affidabilità offerta dalla pendenza delle falde che soddisfano il requisito di tenuta all’acqua. Ci sono però alcuni elementi chiave che, se seguiti, permettono di preservare la durata e la bellezza estatica del tetto. Vediamoli insieme.

Leggi

Laterizi

Coperture: dal nord arrivano le tegole baltiche in cemento

Frutto di una collaborazione commerciale nata dopo l’acquisizione da parte di Terreal di CREATON, marchio forte noto in Germania e in Europa...

Leggi

Laterizi

Come scegliere la copertura dal punto di vista estetico

Prestazioni, forma e pendenza, estetica e impegno economico sono tutti aspetti da tener in considerazione quando si progetta e realizza un tetto con elementi in cotto. Ma quali elementi e aspetti influiscono sulla scelta della copertura dal punto di vista estetico?

Leggi

Laterizi

La ventilazione nel sistema tetto: ecco cosa serve sapere

In questo articolo l'arch. Simona Scomparin spiega le caratteristiche di un tetto ventilato e indica quali sono gli accorgimenti tecnici da tener in considerazione quando si progetta una copertura di questo tipo.

Leggi

Laterizi

Sistemi anticaduta Terreal Italia: l'importanza della sicurezza sul lavoro

Il tema della sicurezza sul lavoro è sempre stato oggetto di attenzioni che hanno portato in Italia alla pubblicazione del Decreto...

Leggi

Laterizi

Coperture a falde in laterizio: efficienza, alte prestazioni e Superbonus

Il tetto a falda è ancora la tipologia più diffusa in Italia per l’affidabilità garantita dalla morfologia stessa che...

Leggi