Dionisio Vianello

Ingegnere, Urbanista

Curriculum

Laurea in Ingegneria Civile - Trasporti all'Università di Padova nel 1962. Laurea in Urbanistica presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1975. Libero professionista con studio a Bassano del Grappa, opera in campo urbanistico e nell’ingegneria civile.

Presidente negli anni 2003/2013 del Centro Nazionale di Studi Urbanistici, Ente morale ai sensi del DPR 01/07/1971 n. 840, emanazione del Consiglio Nazionale Ingegneri, ora Presidente onorario. Con Franco Corsico, Assessore all’urbanistica di Torino, ha fondato nel 1995 l’associazione AUDIS (Associazione aree urbane dismesse) che raggruppa amministrazioni comunali ed operatori privati impegnati nella trasformazione delle aree industriali dismesse, di cui è ora Presidente onorario.

Negli anni 1970/80 consulente della Regione Veneto per l’attivazione dei servizi di pianificazione urbanistica e l’approvazione dei piani comunali. Negli anni 1980/90 professore a contratto di "Pianificazione del territorio agricolo" presso il Dipartimento "Territorio e sistemi agro-forestali" dell'Università di Padova. Ha tenuto lezioni in materia di pianificazione e gestione urbanistica in corsi di laurea e master post laurea presso le maggiori Università italiane.

Archivio

Rigenerazione Urbana

Cronaca di un anniversario: la rigenerazione trent'anni dopo il Decreto Fontana

Riceviamo e pubblichiamo questa nota a firma dell' Ing. Dionisio Vianello dedicata a un tema di grande attualità: oggi, come possiamo promuovere e incentivare i processi di rigenerazione urbana?

Leggi

Rigenerazione Urbana

Rigenerazione urbana, ultima chiamata

Riceviamo e pubblichiamo questa nota a firma dell' Ing. Dionisio Vianello in merito al Disegno di Legge "Disposizioni in materia di Rigenerazione Urbana" presentato in Senato dall'On. Gasparri. Di seguito alcune ipotesi proposte dall'autore di un possibile testo di legge semplificato che accolga i criteri e gli articoli fondamentali.

Leggi

Rigenerazione Urbana

Legge sulla Rigenerazione Urbana, ci prova Gasparri

Riceviamo e pubblichiamo questa nota a firma dell'ìng. Dionisio Vianello in merito al Disegno di Legge "Disposizioni in materia di Rigenerazione Urbana" presentato in Senato dall'On. Gasparri assieme all'On. Paroli il 15 giugno 2023.

Leggi

Rigenerazione Urbana

Rigenerazione: tra vecchi capannoni e nuove attività

Se vi capita di percorrere le strade della pedemontana veneta – ma quella lombarda è uguale -  vi sembrerà  di passare per un cimitero...

Leggi

Rigenerazione urbana: dal programma ai progetti (senza passare per i piani)

Come migliorare il DDL Misure per la Rigenerazione Urbana dato che, per gli aspetti di natura finanziaria e fiscale, è stato recentemente...

Leggi

Rigenerazione urbana, la tempesta perfetta

Riceviamo e pubblichiamo questa nota a firma dell'ìng. Dioniso Vianello in merito al Disegno di Legge "Misure per la Rigenerazione Urbana" in corso di esame in Senato.

Leggi

Usi temporanei anche in difformità alle previsioni urbanistiche vigenti ? perché no?

Vianello: ho letto l’articolo di Ermete Dalprato “Testo Unico Edilizia: l’uso temporaneo e difforme non può essere “rigenerante” e su un punto non sono d'accordo

 

Leggi

Decreto Genova e urbanistica: quando una catastrofe potrebbe trasformarsi in una occasione di rigenerazione

Decreto Genova e urbanistica: quando una disgrazia potrebbe trasformarsi in una occasione di rigenerazione

Leggi

Territorio

Consumo di suolo: 7 proposte per affrontare il problema

Sette proposte dell'ing. Dionisio Vianello per affrontare il problema.

Leggi

Partecipazione e sostenibilità, fattibilità e competitività, governance: le parole chiave per la città del futuro

Partecipazione e sostenibilità, fattibilità e competitività, governance: queste le parole chiave sulle quali si gioca il futuro delle città italiane.

Leggi

Apologo sulla rigenerazione urbana

Ricordate al liceo le ipotetiche dell'irrealtà? Dice la Treccani, si ha ipotetica dell'irrealtà "quando si ammette, per pura...

Leggi

Consumo di suolo, rigenerazione urbana, perequazione: cosa ne pensano gli Ingegneri

La crisi e il lavoro che manca: il mondo dei tecnici si interroga su quali siano le soluzioni migliori, e soprattutto quelle concretamente fattibili

Leggi