CNI - Certing - Working

CNI - Certing - Working

Dal Mercato

Vedi tutti

Eventi

Vedi tutti

Ingegnere: Qual è la vera specializzazione? Quella del titolo di studio o quella conseguita sul campo?

L'evoluzione del mercato del lavoro chiede sempre una maggiore specializzazione: ma quale, quella del titolo di laurea? Quella dei master? Quella dei crediti formativi? ... O quella maturata sul campo della professione ?

Leggi

Approfondimenti

Vedi tutti

Il futuro e l'intelligenza artificiale? Passano ancora dalla competenza degli ingegneri

L’intelligenza artificiale è considerata una grande sfida tecnologica e in questo contesto gli ingegneri stanno disegnando il nuovo futuro, sviluppando l’AI e impiegandola in moltissimi campi.

Leggi

Ingegnere: Qual è la vera specializzazione? Quella del titolo di studio o quella conseguita sul campo?

L'evoluzione del mercato del lavoro chiede sempre una maggiore specializzazione: ma quale, quella del titolo di laurea? Quella dei master? Quella dei crediti formativi? ... O quella maturata sul campo della professione ?

Leggi

Esperto in Edilizia Sostenibile: la nuova certificazione frutto dell’accordo tra CasaClima, ITACA e Certing

CasaClima, Itaca e l'Agenzia Certing hanno messo a punto la prima certificazione italiana di Esperto in Edilizia Sostenibile: tutti i dettagli.

Leggi

Wi Report: assunti 76mila ingegneri nel 2019. I più richiesti? Analisti e progettisti di software

Wi Report è uno dei nove servizi online di WorkING, la piattaforma offerta agli iscritti agli Ordini, dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri con la fondazione CNI e al suo interno è possibile consultare la mappa dell'occupazione ingegneristica.

Leggi

Ingegneri e lavoro: come riposizionarsi strategicamente sul mercato?

In un mondo del lavoro sempre più competitivo e orientato alla ricerca di risorse specializzate, diventa fondamentale sapersi distinguere tra professionisti: quali strategie scegliere? L'intervista all'Ingegnere Sergio Cimino sull'importanza della certificazione delle competenze.

Leggi

WI BANDI, la banca dati gratuita per gli ingegneri dove trovare i bandi SIA cresce: arriva il pacchetto PLUS

Wi Bandi, la sezione gratuita del portale WorkING, grazie al pacchetto PLUS consentirà agli ingegneri di accedere anche alla banca dati dei bandi europei, a quella dei servizi MePA e della lista fornitori.

 

Leggi

WI NET, la piattaforma di social business dell'ingegneria che agevola multidisciplinarietà e networking

WI NET è il servizio dedicato agli ingegneri che, per partecipare a una gara, a un bando di progettazione o più in generale di una prestazione di ingegneria e architettura, sono alla ricerca di un professionista esperto in uno specifico settore che completi i requisiti di qualificazione richiesti.

Leggi

Offerte di lavoro, stage e tirocini: il servizio WI Esteri per la mobilità degli ingegneri italiani

WI Esteri è tra i servizi offerti da WorkING, la piattaforma offerta dal Consiglio nazionale degli Ingegneri con la Fondazione CNI, in cui trovare opportunità di lavoro all’estero e suggerimenti per l’esercizio della professione in un Paese straniero.

Leggi

Bandi, sussidi, prestiti, politiche attive regionali: i servizi dello Sportello Lavoro Autonomo per gli Ingegneri

Lo Sportello Lavoro Autonomo del portale WorkING, è un servizio online rivolto agli ingegneri liberi professionisti, in cui trovare un dettagliato elenco di tutte le misure regionali finalizzate al sostegno della condizione professionale dell'Ingegnere.

 

Leggi

Duecento annunci di lavoro al mese, 40mila ingegneri e 89 Ordini iscritti: il successo del portale WorkING

WorkING è la piattaforma offerta dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri con la Fondazione CNI, in rete con le sedi territoriali.
Nata nel 2014, oggi è un grande aggregatore online ricco di funzioni per i professionisti che vogliono trovare lavoro e allo stesso tempo un sito in cui le aziende possono pubblicare annunci.

 

Leggi

Professione

Bracci «Non bastano i titoli sui biglietti da visita, con CERTING cv, competenze e referenze sono certificate»

Elisabetta Bracci, ingegnere, consulente, docente e fondatrice di JUMP Facility, dal 2000 lavora nell'ambito del facility e project management: ecco perché ha scelto di certificare le sue competenze con CERTING.

Leggi

CERTING? «È riconosciuta da Accredia ed è una certificazione di valore anche per gli Ingegneri Forensi»

Fabrizio Mario Vinardi, ingegnere forense, racconta perché ha scelto di conseguire la certificazione CERTING con specializzazione in infortunistica stradale e ricostruzione, sicurezza e infortuni sul lavoro.

Leggi

Archivio

Arriva la nuova certificazione di Esperto in Edilizia Sostenibile Italiana

Lo schema, nato dall'accordo tra CasaClima, ITACA e Certing, è stato accreditato da Accredia in conformità allo standard UNI CEI EN...

Leggi

Riqualificazione del patrimonio immobiliare in uso all'Esercito: firmato l'accordo con Ingegneri e Architetti

I Consigli Nazionali di Ingegneri e Architetti hanno firmato un accordo triennale con l'Esercito che punta alla riqualificazione del patrimonio e delle infrastrutture militari.

Leggi

Esperto in edilizia ecosostenibile Italiana: la certificazione nata dall’accordo tra CasaClima, Itaca e CERTING

La nuova certificazione di “esperto in edilizia ecosostenibile” va ad aggiungersi alle 21 attualmente proposte dall’Agenzia Certing e si rivolge a coloro che lavorano nel settore dell’edilizia e che sono in possesso di un attestato di professionista esperto CasaClima e Itaca.

Leggi

Ordinanza 100 e Decreto Rilancio, Zambrano: «Più responsabilità ai professionisti ma l'alternativa è la paralisi»

L'intervista al presidente del CNI Armando Zambrano, in merito alle ulteriori "responsabilità" dei professionisti dovute alle misure contenute sia nel decreto Rilancio sia nell'Ordinanza 100 sulla ricostruzione post-sisma.

Leggi

CERTING? Nessuna obbligatorietà, ma una carta da giocare sul mercato del lavoro sempre più digitale

Dopo il dibattito che si è sviluppato sull’eventualità che CERTING possa diventare una certificazione obbligatoria per gli ingegneri, Ingenio ha intervistato il presidente Gaetano Nastasi che ha spiegato le finalità dell'ente, con uno sguardo all'attualità segnata dall'emergenza coronavirus.

Leggi

Covid-19, i consigli dell'esperto per scegliere gli impianti di ventilazione e climatizzazione più sicuri

La pandemia da Covid-19 ha reso ancora più importante rivolgersi a professionisti affidabili per una corretta progettazione dell’impianto di climatizzazione, di ventilazione e aerazione ai fini di abbattere e diminuire il rischio di diffusione del virus.

Leggi

Finzi: “Certicazioni CERTing siano obbligatorie per legge come già avviene in Germania»

L'ingegnere Bruno Finzi, presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Milano e certificato CERTing Livello Advanced, spiega perché le certificazioni sono e saranno sempre più importanti per il settore.

 

Leggi

CERTing «Il mio obiettivo? Certificare tutti gli ingegneri dello studio»

L'intervista all'ingegnere Daniele Pardini che è in attesa della terza certificazione CERTing

Leggi

CERTing: Arriva la nuova certificazione per le attività d'indagine su strutture e infrastrutture

La qualifica arriva in un momento importante per il settore: le Linee Guida sui ponti appena emanate dal Consiglio Superiore dei LL.PP., si basano su un modello di gestione multidisciplinare del rischio che richiederà professionisti altamente qualificati.

 

Leggi

CERTing? «Ecco come mi è tornata utile la certificazione in progettazione ecosostenibile»

La testimonianza diretta dell'ingegnere Sandro Catta che spiega perché ha scelto la certificazione CERTing.

Leggi

Ingegneria biomedica «CERTing? Una qualifica in più, soprattutto per chi lavora con la PA»

Perché ottenere la certificazione di ingegnere specializzato in tecnologie biomediche? Risponde Marco Martellucci, Ingegnere certificato CERTing

Leggi

Ingletti (3TI Progetti): «CERTing? Una carta in più da giocare sul mercato estero»

Alfredo Ingletti, socio fondatore, presidente e direttore tecnico di 3TI Progetti, racconta perché ha scelto la certificazione CERTing del CNI.

Leggi