DRACO SPA

Draco, azienda al 100% italiana, formula e produce tecnologie per restaurare, rinforzare e impermeabilizzare le strutture e sviluppa soluzioni certificate per le pavimentazioni in resina.

Dal Mercato

Vedi tutti
DRACO SPA

Soluzioni estetiche e funzionali per le pavimentazioni esterne per la mobilità lenta

Leggi

DRACO SPA

Getti in climi caldi: le soluzioni DRACO per prevenire problematiche legate alla messa in opera con le alte temperature

Leggi

Approfondimenti

Vedi tutti
Ponti e Viadotti

Valutazione del rinforzo su pila da ponte in calcestruzzo armato soggetta a degrado da cloruri

Come si comporta una pila da ponte a telaio in c.a. degradata e ripristinata, se soggetta ad azione sismica? Nell'articolo approfondiremo, con un approccio numerico/comparativo, un caso studio che analizza una pila in condizioni integre, degradata e ripristinata con il betoncino FLUECO 60 per confrontarne le risposte in termini di resistenza e capacità di spostamento.

Leggi

Malte da Rinforzo Strutturale

Edifici esistenti in calcestruzzo armato: diagnostica e soluzioni

La definizione delle procedure per valutare la qualità di una struttura esistente e la stima delle cause, dell’entità e dello sviluppo del degrado, sono logiche che stanno alla base di ogni buon intervento di recupero, da considerare ogni volta che si interviene su edifici in calcestruzzo armato. Le principali tecniche di restauro e ripristino prevedono il coinvolgimento di premiscelati cementizi con polimeri e fibre disperse per la ricostruzione della sezione e di materiali composti (F.R.P.) per il suo rinforzo strutturale.

Leggi

Calcestruzzo Armato

Calcestruzzo, Rotolo (Draco): "Le norme tecniche siano aggiornate con maggiore frequenza, devono stare al passo con gli sviluppi tecnologici"

Proseguono le interviste del nostro Direttore ed Editore Andrea Dari riguardo la progettazione e prescrizione del calcestruzzo. Questa volta a rispondere alle domande è Francesco Rotolo di Draco. Ecco cosa ha detto sul tema.

Leggi

Intervento di rinforzo strutturale di una passerella in calcestruzzo armato con l'applicazione di sistemi FRP

L'articolo descrive l'intervento di rinforzo strutturale di una passerella in calcestruzzo armato con l'applicazione di sistemi FRP

Leggi

Archivio

Pavimenti Industriali

Pavimentazioni industriali e piazzali esterni: le soluzioni Draco per ripristinare senza demolire

Le pavimentazioni industriali sono continuamente sottoposte a sollecitazioni, cedimenti differenziali e tensioni di varia natura, causate da carichi statici e dinamici connessi all’attività produttiva. La loro manutenzione deve essere veloce, duratura e non troppo invasiva per evitare fermi produttivi. Scopri le soluzioni DRACO specifiche per questi interventi.

Leggi

Impermeabilizzazione

Prevenire il degrado del calcestruzzo con i sistemi impermeabilizzanti DRACO

L’azione di aria, acqua e sostanze presenti nel terreno può portare a patologie che indeboliscono le strutture in calcestruzzo. Per questo, oltre ad agire sulla formulazione del mix design, è fondamentale scegliere un idoneo sistema di impermeabilizzazione, capace di contrastare gli elementi e massimizzare la vita utile dell’opera.

Leggi

Pavimenti per Esterni

DRACOBIT, la pavimentazione a basso spessore e ad altissima resistenza per aree logistiche, porti e aeroporti

Le proprietà delle pavimentazioni bituminoso-cementizie realizzate con il sistema DRACOBIT di DRACO sono state validate da un’importante sperimentazione del Laboratorio Strade dell’Università Politecnica delle Marche, che ne ha certificato performance e prestazioni superiori.

Leggi

Impermeabilizzazione

Terrazzi e coperture: criticità tipiche e dettagli costruttivi

L’efficacia del sistema impermeabilizzante parte da un approccio progettuale attento ai particolari costruttivi. È bene parlare quindi di sistemi integrati di impermeabilizzazione dove diversi prodotti assolvono a funzioni specifiche contribuendo nell’insieme a garantire continuità e tenuta all’acqua. Draco annovera, all’interno della sua gamma, combinazioni di prodotti efficaci nel garantire una perfetta impermeabilizzazione, in differenti contesti e applicazioni.

Leggi

Calcestruzzo Armato

Calcestruzzo gettato in clima freddo: le innovative soluzioni DRACO per fronteggiare le basse temperature

Un clima rigido può compromettere in maniera irreversibile le prestazioni di un getto di calcestruzzo, alterandone le caratteristiche e riducendone notevolmente i valori in termini di resistenza e durabilità. DRACO propone additivi specifici mirati alla salvaguardia delle proprietà del calcestruzzo in presenza di basse temperature.

Leggi

Impermeabilizzazione

Durabilità elevata con le soluzioni DRACO per impermeabilizzare ponti e viadotti

Per assicurare una lunga vita alle infrastrutture è fondamentale garantire la massima impermeabilizzazione alle parti che compongono l’opera, soprattutto le più vulnerabili. DRACO offre massima protezione dall’acqua con soluzioni adatte sia a nuove costruzioni, che a strutture in esercizio da tempo.

Leggi

Impermeabilizzazione

Come impermeabilizzare strutture interrate e fuori terra con prodotti e sistemi DRACO

Infiltrazioni e umidità sono le principali promotrici del degrado di opere civili e industriali. Nell’analizzare i punti critici di tali strutture, sia fuori terra che interrate, l'articolo mette in evidenza tutte le soluzioni DRACO per garantire la totale tenuta all’acqua.

Leggi

Malte da Rinforzo Strutturale

Consolidamento strutturale delle banchine del Lungomare Regina Margherita con soluzioni DRACO

Il ripristino del porto di Brindisi mostra come la boiacca FLUECO 77 CABLE, utilizzata per l’iniezione dei trefoli post-tesi, e additivata con VISCOBETON per evitare il dilavamento anche in lavorazioni subacquee, protegge le strutture anche in contesti particolarmente aggressivi. Leggi l’articolo sulla case history.

Leggi

Pavimenti per Esterni

Proteggere le strutture da condizioni aggressive con le malte DRACO: il caso del ripristino della banchina del Porto di Mykonos

Le strutture collocate in ambienti marittimi rischiano un degrado repentino, a causa del contatto con acqua di mare, cloruri e solfiti. DRACO offre molte soluzioni per la protezione strutturale anche in condizioni particolarmente aggressive: nell’articolo quelle scelte per il porto di Mykonos.

Leggi

FRC - Calcestruzzo Fibrorinforzato

Le soluzioni DRACO per il calcestruzzo fibrorinforzato

L’aggiunta di un rinforzo fibroso riduce le fessure, in estensione e in ampiezza, che possono verificarsi negli elementi in c.a. a causa del ritiro idraulico, e che limitano la vita delle opere favorendo l’ingresso di CO2 e cloruri. Scopri le fibre sintetiche strutturali e in acciaio DRACO, e i loro vantaggi.

Leggi

Impermeabilizzazione

Impermeabilizzare una struttura a pochi metri dal mare: la sfida vinta con le soluzioni DRACO

La progettazione di un adeguato sistema di impermeabilizzazione delle fondazioni di una struttura è essenziale per garantirne massima durabilità. VOLTEX CR è la soluzione DRACO: un telo bentonitico ad alta resistenza chimica che previene qualsiasi infiltrazione, anche nel caso di acqua di mare.

Leggi

Pavimenti Industriali

Pavimentazioni industriali in calcestruzzo: aspetti normativi e soluzioni applicative

La progettazione delle pavimentazioni industriali in calcestruzzo, dall’emissione delle NTC del 2018, è divenuta obbligo di legge ed ogni pavimento deve essere progettato in funzione della prestazione da assolvere. Scopri aspetti normativi e soluzioni tecnologiche DRACO per una corretta realizzazione.

Leggi

Calcestruzzo Armato

Calcestruzzi auto-compattanti (SCC – Self Compacting Concrete): cosa sono e come ottenerli

Il calcestruzzo auto-compattante (SCC) ha la capacità di auto-compattarsi senza alcun intervento di vibrazione, caratteristica che lo rende idoneo in caso di getti in spazi molto stretti, nel facciavista, o per elementi strutturali fortemente armati. Vediamo come ottenerlo con gli additivi fluidificanti e viscosizzanti di DRACO.

Leggi

Impermeabilizzazione

Opere di fondazione: criticità tipiche e soluzioni per garantirne la durabilità

Per una buona impermeabilizzazione è fondamentale il presidio dei punti critici, come riprese di getto, corpi passanti, giunti strutturali, e distanziatori cassero. Scopri le soluzioni DRACO per una perfetta tenuta idraulica, anche in presenza di acque con elevata salinità e inquinanti.

Leggi

Resina

Le pavimentazioni antistatiche DRACO per zone Atex

Con zone ATEX ed EPA, si identificano tutte quelle aree all’interno delle industrie dove le lavorazioni e i materiali comportano un alto rischio di esplosioni. Per creare ambienti di lavoro sicuri, serve partire da una pavimentazione capace di prevenire tale rischio, come DRACOFLOOR ANTISTATICO.

Leggi

Impermeabilizzazione

Impermeabilizzazione del tetto: i sistemi e le soluzioni DRACO per tetti piani, tetti verdi e terrazze

La linea IMPERMEABILIZZAZIONE di DRACO offre sistemi e soluzioni per coperture piane, tetti verdi e terrazze, garantendo una impermeabilizzazione affidabile e duratura delle superfici piane e dei giunti. Prodotti di qualità, oltre 40 anni di esperienza e un servizio assistenza e consulenza dalla progettazione alla realizzazione dell’opera, fanno di DRACO il partner ideale per tutti gli ambiti dell’edilizia.

Leggi

Malte da Restauro

Riqualificazione urbana e architettonica con prodotti Draco: il caso della Torre della Memoria di Napoli

La ristrutturazione di un’opera architettonica può rappresentare una vera occasione di rinascita per un intero quartiere. È il caso della Torre della Memoria di Fuorigrotta a Napoli, un ottimo esempio delle soluzioni DRACO applicate alla protezione e al ripristino strutturale.

Leggi

Calcestruzzo Armato

Lunga vita al calcestruzzo armato con Supergard CLE di Draco

I risultati della ricerca condotta da DRACO presso l’Università Politecnica delle Marche hanno certificato l’efficacia di Supergard CLE nel contrastare efficacemente le principali cause di degrado del calcestruzzo.

Leggi

Calcestruzzo Armato

Strutture in calcestruzzo armato facciavista

Un calcestruzzo armato facciavista si distingue per la superficie non ricoperta con intonaci o altri rivestimenti, pertanto oltre ai requisiti di durabilità, sarà necessario ricorrere all’impiego di calcestruzzi ad alte prestazioni che abbiano specifiche proprietà anche dal punto di vista estetico. La gamma di disarmanti DISARMIX DRACO garantisce eccellenti finiture per strutture in calcestruzzo armato facciavista perfette.

Leggi