Ecobonus | Bonus ristrutturazione | Incentivi
Data Pubblicazione:

Bonus Ristrutturazioni ed Ecobonus: tabella ANFIT con le categorie catastali di riferimento

L'ANFIT propone uno studio 'a puntate' che sintetizza, in relazione a ciascuna tipologia di bonus edilizio, le indicazioni previste dal Legislatore attraverso i diversi strumenti (Decreti, Leggi, Circolari AdE, etc.), iniziando dall'Ecobonus e dal Bonus Casa (Bonus Ristrutturazioni edilizie).

Per quali tipologie di edifici si può prendere il Superbonus energetico? Si può prendere il Bonus Ristrutturazioni per il magazzino? O ancora: l'Ecobonus si può avere per unità immobiliari in categorie A/10?

Domande gettonatissime, alle quali ANFIT (Associazione Nazionale per la Tutela della Finestra Made in Italy) risponde con un 'piccolo compendio', che compara le categorie catastali e i bonus edilizi 'prendibili', appunto, in base alla categoria di appartenenza.

Bonus edilizi e categorie catastali: il rapporto

La prima 'puntata' è dedicata al Bonus Casa (Ristrutturazioni 50%) ed Ecobonus (65%, ma di conseguenza anche 110% SuperEcobonus, solo per i casi consentiti dal DL Rilancio).

Tenendo anche conto dell’ordinanza 13043/2019 della Cassazione, che ha stabilito come in caso di categoria catastale scorretta salti la detrazione fiscale, ANFIT sintetizza, in relazione a ciascuna tipologia di bonus, le indicazioni previste dal Legislatore attraverso i diversi strumenti (Decreti, Leggi, Circolari AdE, etc.).

E lo fa con una tabella ad hoc (scaricabile in allegato) in cui vengono messi a confronto, appunto, Ecobonus e Bonus Ristrutturazioni Edilizie.

Ecobonus per tutte le categorie catastali esistenti

La legislazione - sottolinea ANFIT - individua 6 macro-aree indicate con le lettere A, B, C, D, E, F, ciascuna suddivisa in svariate categorie.

Per quanto riguarda l’Ecobonus la valutazione di questo aspetto è assolutamente chiara: non vi sono limitazioni di alcun genere in materia di categoria catastale.

Che si tratti di Abitazione signorile (A/1), di Case di cura (B/2) o di Residence (D/10), non cambia nulla, ma ovviamente è diverso se si tratta di Superbonus.

L'Ecobonus 'classico', cioè, si sviluppa in ogni caso, a patto che siano soddisfatte le altre limitazioni previste dalla normativa in merito agli altri aspetti che caratterizzano il bonus: esistenza dell’edificio, presenza dell’impianto di riscaldamento, prestazioni minime dei prodotti, etc.

Bonus Ristrutturazioni: solo alcune categorie

Diversamente dall'Ecobonus, l'agevolazione ex art.16-bis del DPR 917/1986) mira a sostenere la ristrutturazione delle unità immobiliari residenziali, quindi è rivolto esclusivamente agli edifici abitativi ed alle relative pertinenze.


LA TABELLA ANFIT E' SCARICABILE IN FORMATO PDF PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE

Allegati

Bonus ristrutturazione

Tutti gli articoli, news, approfondimenti pubblicati su Ingenio sul Bonus ristrutturazioni.

Scopri di più

Ecobonus

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Ecobonus.

Scopri di più

Incentivi

Newws e approfondimenti sugli Incentivi utlizzabili nel settore delle costruzioni.

Scopri di più