Capriate in legno: il Manuale per l’ispezione
Mantenere la stabilità delle capriate nel tempo è una sfida per la manutenzione e un aspetto cruciale per la sicurezza degli edifici. Ma come capire se la capriata è stabile o se nasconde dei rischi per la sicurezza? Con un sopralluogo si possono cogliere segnali importanti per la conoscenza e la sicurezza delle strutture su cui operiamo. Ecco cosa guardare.
La manutenzione degli edifici esistenti ci porta a valutare diversi aspetti delle costruzioni, e con questo articolo vogliamo porre l’attenzione su una delle componenti dell’edificio che risulta maggiormente esposta a sollecitazioni e agenti atmosferici: le capriate.
Le capriate in legno sono elementi cruciali per la sicurezza, in quanto sono le componenti strutturali che sorreggono la copertura e che devono trasferire le azioni in modo adeguato anche all’edificio sottostante. Dalla loro stabilità dipende la stabilità della copertura, ma anche quella dell’edificio.
Richiedono un controllo regolare in quanto sono elementi vivi che invecchiano nel tempo, tra i più esposti agli effetti climatici, a cicli termici di caldo-freddo, all’azione di piogge, intemperie e umidità. Inoltre sono chiamate a contenere e trasferire correttamente anche le sollecitazioni dovute ad eventi eccezionali come azioni sismiche, carichi da neve o forti venti.
Se trascurate e non presidiate, le capriate sono esposte all’avanzamento incontrastato di degradi e dissesti che vanno a compromettere la stabilità della copertura e la sicurezza dell’intero edificio. Considerando che sono strutture costituite quasi esclusivamente da incastri tra le membrature lignee, è necessario tenere sotto controllo le capriate nel tempo, per assicurare che gli elementi siano correttamente connessi tra loro e che non ci siano state alterazioni nell’equilibrio della capriata.
Come capire se la capriata è sicura?
Nel corso della loro vita, le capriate subiscono diverse sollecitazioni e mutamenti, che vanno monitorati per verificare che avvengano sempre in sicurezza e che non si inneschino rischi per la stabilità della copertura.
Fare dei sopralluoghi è il primo passo, che possiamo compiere anche in autonomia, per poter tenere sotto controllo lo stato di salute delle capriate. Attraverso controlli eseguiti periodicamente, e in concomitanza di eventi particolari, possiamo infatti individuare preventivamente eventuali segnali e campanelli d’allarme.
Fare ispezioni preventive sulle capriate è già una forma di manutenzione. Permette di acquisire consapevolezza sullo stato di salute, conoscere situazioni da tenere sotto controllo, poter pianificare eventuali interventi prima che si verifichino danni.
Il Manuale per l’ispezione delle capriate lignee
Per guidare i tecnici nella valutazione delle capriate è disponibile il Manuale di Ispezione delle capriate Lignee : una guida gratuita con foto di esempio e suggerimenti operativi per condurre sopralluoghi nelle capriate.
Il manuale, articolato in cinque fascicoli, è progettato per accompagnare attraverso ogni fase dell’analisi, facilitando così la conoscenza delle capriate e l’interpretazione di eventuali segnali critici. Un supporto per fare una prima valutazione delle capriate in autonomia e poter riconoscere gli indicatori più rilevanti per la loro sicurezza.
Indice delle uscite del Manuale per l’ispezione delle capriate Lignee
Fascicolo #1, febbraio | Cosa sapere prima di un sopralluogo sulle capriate
Fascicolo #2, marzo | Da dove iniziare un’ispezione, i segnali di dissesto – parte 1
Fascicolo #3, aprile | Continua l’ispezione, i segnali di dissesto – parte 2
Fascicolo #4, maggio | Difettosità e degradi delle capriate
Fascicolo #5, giugno | Sostituire o consolidare: come mantenere sicure le capriate
Le uscite del manuale sono mensili e gratuite.
Indicazioni per imparare a riconoscere i segnali di criticità
Il cuore del Manuale è legato alla lettura dei campanelli d’allarme che si possono riscontrare sul campo e che aiutano a riconoscere problemi di stabilità delle capriate.
In particolare, si concentra sui segnali che possono aiutare a riconoscere le problematiche delle capriate dal punto di vista strutturale, ovvero per rilevare in via preventiva i dissesti che mettono a rischio la stabilità della struttura e se non presidiati possono portare a crolli:
- Problema di Capriate spingenti
- Rischio ribaltamento capriate
- Criticità negli appoggi
- Criticità nei nodi
- Disallineamento del monaco.
Queste sono le vulnerabilità delle capriate più comuni nel parco edilizio italiano e in genere si manifestano con dei segnali che possono essere colti durante un sopralluogo.
Questo aspetto è molto importante per la manutenzione preventiva di un edificio, perché riconoscendo i campanelli d’allarme è possibile gestire il problema in via preventiva e disinnescare situazioni di rischio.
Il Manuale descrive ogni problematica approfondendo il modo in cui queste influiscono sul comportamento della struttura, e per ciascuna mostra i segnali che si manifestano sulle capriate.
Oltre ai segnali che si possono riscontrare direttamente sulle capriate, il Manuale porta l’attenzione anche su campanelli d’allarme che possiamo vedere al di fuori delle coperture e che molto spesso non colleghiamo a dissesti in atto nelle capriate.
Un esempio interessante è la comparsa di quadri fessurativi posti all’esterno dell’edificio, in sommità delle murature perimetrali. La formazione di lesioni in prossimità della copertura può essere il campanello d’allarme che le capriate stanno generando delle spinte così forti che hanno attivato dei cinematismi anche nel resto dell’edificio. Di fronte ad un segnale come questo è quindi necessario approfondire con uno sguardo attento alle capriate.
Il Manuale dedica dei fascicoli anche agli aspetti non strutturali da considerare nel sopralluogo, per cui include una sezione sulla valutazione dello stato di conservazione del legno e chiude con gli aspetti da esaminare per scegliere come risolvere eventuali problemi riscontrati.
L’invito del manuale è quello di dare il giusto peso alla valutazione delle capriate all’interno della manutenzione degli edifici, ricordando che con un sopralluogo si possono cogliere segnali importanti per la conoscenza e la sicurezza delle strutture su cui operiamo.
Il manuale è un supporto creato da Sicurtecto Srl, società che si occupa di messa in sicurezza degli edifici da oltre 35 anni, e che ha un team dedicato alla conservazione delle capriate lignee. Il manuale rientra nelle attività divulgative promosse da Sicurtecto in favore della prevenzione e della conoscenza delle capriate.
Inoltre, Sicurtecto Srl si occupa anche di veri e propri interventi di presidio delle capriate lignee e ha brevettato il consolidamento conservativo Resistecto.
Per maggiori informazioni su Sicurtecto e il consolidamento capriate Resistecto
Controlli
News e approfondimenti sull’importante tema dei controlli nel settore delle costruzioni e sull’evoluzione normativa che ne regola l’attuazione.
Coperture
News e approfondimenti sul tema delle Coperture. La scelta della tipologia di copertura dipende da vari fattori come il clima locale, l'estetica desiderata, le normative edilizie, e il budget disponibile. Ogni tipologia ha vantaggi specifici che possono essere sfruttati per ottimizzare le prestazioni dell’edificio.
Costruzioni
Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.
Legno
News e articoli che riguardano l’uso del legno nelle costruzioni, sia come elemento strutturale, che come elemento di rinforzo o costruttivo:...
Restauro e Conservazione
Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp