VMC | Condizionamento Aria | Comfort e Salubrità | Impianti Idraulici | VALSIR SPA
Data Pubblicazione:

Come risolvere i problemi di ventilazione dell’impianto di scarico in maniera semplice e veloce

In un impianto di scarico è indispensabile avere in sistema di ventilazione adeguato, che non provochi il ritorno di odori e gas negli ambienti domestici. AirVal di Valsir è un aeratore provvisto di una membrana che permette l’ingresso di aria dall’esterno ma che non ne permette l'uscita, consentendo di ventilare l’impianto anche quando non è possibile realizzare una colonna di ventilazione. Scopri tutti i vantaggi e le caratteristiche di AirVal in questo articolo.

Impianto di scarico: una ventilazione non corretta può compromettere il funzionamento del sistema

La ventilazione è un fattore chiave per il corretto funzionamento dell’impianto di scarico. Durante il passaggio di fluidi e reflui, all’interno del sistema vengono generate pressioni e depressioni che, se non gestite correttamente, possono provocare il ritorno di odori e gas negli ambienti domestici, rumori e gorgoglii nelle tubazioni e perfino compromettere il funzionamento del sistema stesso.

 

(Crediti: Valsir)

 

Per questo è indispensabile, in fase di progettazione, prevedere un sistema di ventilazione adeguato.

Esistono diversi approcci alla realizzazione di un sistema di ventilazione: abbiamo trattato l’argomento in maniera esaustiva nel nostro Manuale Tecnico sui sistemi di scarico, che può essere scaricato gratuitamente in formato digitale dal sito web di Valsir.

 

Cos’è AirVal e perché risolve il problema

AirVal è un aeratore provvisto di una membrana che permette l’ingresso di aria dall’esterno per mantenere costante la pressione del sistema, ma che non ne permette l’uscita: in questo modo consente di ventilare correttamente l’impianto anche quando non è possibile realizzare una colonna di ventilazione.

 

SCOPRI DI PIU' SU AIRVAL

 

(Crediti: Valsir)

 

Esistono alcuni casi in cui AirVal rappresenta l’unica soluzione ideale per ovviare ad un problema di ventilazione altrimenti irrisolvibile:

  • Quando è necessario realizzare un impianto che non permette di portare un torrino di ventilazione a tetto, ad esempio per la presenza di una terrazza abitabile o di finestre nelle vicinanze;
  • Quando l’impianto va realizzato dove si verificano frequenti nevicate: il manto nevoso può ostruire la colonna di ventilazione e compromettere il funzionamento dell’impianto;
  • Quando portare una colonna di ventilazione all’esterno dell’edificio è poco conveniente per ragioni progettuali, perché ciò implicherebbe la realizzazione di un tratto di tubazioni molto lungo anche se la necessità è quella di ventilare soltanto una parte dell’impianto;
  • Nelle ristrutturazioni, quando il sistema di scarico non prevede una colonna di ventilazione e non ci sono gli spazi utili a realizzarne una, oppure semplicemente quando si vuole realizzare un nuovo bagno in una posizione diversa rispetto a quella prevista dal progetto originale.

In questi casi, installare AirVal utilizzando un semplice raccordo per collegarlo all’impianto è immediatamente risolutivo.

Inoltre, l’aeratore permette di ventilare diramazioni orizzontali di oltre 4 metri, evitando il rischio di svuotamento dell’acqua dei sifoni, il gorgoglio ed i rumori dell’impianto e la fuoriuscita di cattivi odori dalla colonna. E, grazie alle dimensioni contenute di AirVal, l’installazione è possibile anche quando gli spazi a disposizione sono ridotti: l’aeratore può essere collocato in una nicchia, in un controsoffitto o sotto il lavandino.

 

Una risorsa preziosa per l’installatore ed il progettista

Anche se dal 2001 la norma UNI EN 12056-2 descrive con precisione le linee guida da adottare nella progettazione degli impianti di scarico delle acque reflue, spesso soltanto i progetti più importanti e complessi prevedono l’intervento di una figura professionale specializzata; e, se andiamo più indietro nel tempo, è ancora più facile imbattersi in edifici che non sono stati dotati di un sistema di ventilazione adeguato alle reali necessità dell’impianto di scarico.

Inoltre, la ristrutturazione di un fabbricato di costruzione non recente implica spesso l’installazione di un numero di sanitari maggiore di quello previsto dal progetto originale, con ovvie ripercussioni sulla portata complessiva dell’impianto.

Se i problemi di ventilazione non vengono evitati in fase di progettazione, è molto comune che sia l’idraulico ad essere interpellato per il manifestarsi di problemi legati ai cattivi odori e al malfunzionamento dei sifoni.

Per questi motivi, AirVal è una risorsa indispensabile per tutti i professionisti coinvolti nella realizzazione e nella manutenzione dell’impianto di scarico: rappresenta la soluzione definitiva dei problemi di ventilazione in più del 90% dei casi!

 

AirVal fa tesoro di un background ventennale

AirVal è l’evoluzione del sistema Ventilo di Valsir, di cui replica il funzionamento. Rispetto a quest’ultimo, AirVal migliora le proprie prestazioni sia in termini di portata d’aria che di facilità di installazione: oggi, infatti, AirVal è disponibile in tre versioni (una in più rispetto a Ventilo), in funzione del diametro delle tubazioni su cui il dispositivo va installato.

 

(Crediti: Valsir)

 

I modelli proposti sono AirVal 32-63, con portata massima di 8 l/s, AirVal 70-100, con portata che arriva a 34,6 l/s, e infine AirVal 110: quest’ultimo modello non si fa notare soltanto per la portata d’aria di ben 39,8 l/s, ma perché si tratta di una novità; visto che il diametro 110 è quello su cui AirVal viene installato più di frequente, l’introduzione di un modello apposito permette di contenere i costi, eliminando dal kit il manicotto che, nel corrispondente modello di Ventilo, garantiva la compatibilità con tubazioni di diametro inferiore.

 

SCOPRI DI PIU' SU AIRVAL

 

(Crediti: Valsir)

Video

Valsir AirVal - Risolvi i problemi di ventilazione degli impianti di scarico

Comfort e Salubrità

Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.

Scopri di più

Condizionamento Aria

Con questo Topic sono raccolte le News e approfondimenti riguardanti il tema del raffrescamento degli edifici: le nuove soluzioni tecniche, la modellazione e il calcolo, gli strumenti progettuali, la domotica, le novità normative, l’evoluzione digitale, i pareri e le proposte dal mercato

Scopri di più

Impianti Idraulici

Con il topic "IMPIANTI IDRAULICI" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati su Ingenio riguardanti le varie tipologie, i materiali usati, gli...

Scopri di più

VMC

Con il topic "VMC" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sui sistemi di ventilazione meccanica e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche