Concorsi di progettazione | Rigenerazione Urbana
Data Pubblicazione:

Concorso di progettazione per la riqualificazione della Casa di riposo e della ex caserma Riva ad Asiago

CONCORSO SCADUTO - Al via il concorso a due gradi per la riqualificazione della casa di riposo e del complesso ex Caserma Piva di Asiago. Il bando del concorso in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Concorso di progettazione della casa di riposo di Asiago

L’ edificio della Casa di Riposo di Asiago è posto in una zona centrale dell'abitato, a poche centinaia di metri dal nucleo amministrativo, religioso e urbano della cittadina di Asiago. Sorge in un'area un tempo interamente occupata dalla ottocentesca caserma degli Alpini “Caserma Riva” e dalla sua Piazza d'armi antistante.

L'obbiettivo del concorso è quello, attraverso interventi che possano avere una propria autonomia realizzativa, dato che la struttura della casa di riposo dovrà rimanere sempre in funzione, di rendere tale complesso il più funzionale ed accogliente possibile per gli ospiti, ricavando nuovi spazi soprattutto relazionali interni ed esterni, recuperando in parte il rapporto con il verde del paesaggio alpino che caratterizza questi luoghi senza diminuire, anzi migliorandolo se possibile, il rapporto con la dimensione urbana e quindi umana del paese.

In quest’ottica dovranno anche essere previsti adeguati interventi in ordine all’accessibilità anche da parte del personale e dei famigliari, per poter agevolare le visite ai propri anziani, con un miglioramento dei percorsi pedonali e ciclabili, ma anche veicolari all’ area in questione, tenendo presente che durante la stagione invernale vi possono essere condizioni meteorologiche che impongono un'accessibilità soprattutto veicolare.

Il costo stimato per la realizzazione dell' opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 1.600.000,00, al netto di I.V.A.

Scadenze

Iscrizioni e contestuale invio elaborati e documentazione amministrativa 1° grado (apertura periodo): Lunedi 03/04/2023.
Scadenza invio per il primo grado (chiusura periodo): Lunedi 22/05/2023.
Invio elaborati e documentazione amministrativa 2° grado (apertura periodo): Lunedi 19/06/2023.
Scadenza per il 2° grado (chiusura periodo): Venerdì 21/07/2023.

Gli elaborati richiesti per il primo grado

Gli elaborati richiesti per il primo grado sono:

  • relazione illustrativa - massimo 2 facciate formato A4 - orientamento verticale – carattere Arial dimensione 11, per un massimo di 8.000 battute spazi compresi. La relazione metterà in evidenza i concetti espressi graficamente, con particolare riferimento ai criteri di valutazione indicati nel bando. Non sono ammessi schemi grafici ed immagini;
  • n. 1 tavola grafica - formato A0- orientamento orizzontale secondo la posizione del nord geografico presente nel fac simile - tecnica rappresentativa libera in bianco e nero e/o colori -stampa su una sola facciata-, contenente la rappresentazione dell'idea progettuale che si intenderà sviluppare nel 2° grado, mediante schema planimetrico, schemi funzionali dei diversi livelli e rappresentazioni tridimensionali delle volumetrie esterne nel numero massimo di tre (realizzate mediante grafica e/o immagini di plastico di studio). 

Gli elaborati richiesti per il secondo grado

Gli elaborati richiesti per il secondo grado sono:

  • relazione illustrativa - massimo 5 facciate formato A4 -orientamento verticalecarattere arial di dimensione 11, per un massimo di 20.000 battute spazi compresi. La relazione metterà in evidenza i concetti espressi graficamente, con particolare riferimento ai criteri di valutazione indicati nel bando. Sono ammessi schemi grafici esplicativi ed
    immagini. Una parte della relazione dovrà evidenziare e dimostrare la coerenza con il programma economico previsto;
  • n.2 tavole grafiche - formato A0- tecnica rappresentativa libera in bianco e nero o a colori; stampa su una sola facciata, con planimetria generale (livello coperture) – almeno in scala 1:500. L’elaborato dovrà rispettare lo stesso orientamento indicato nel fac simile ed indicare: le sistemazioni esterne, gli accessi all'area oggetto di intervento e ai fabbricati, le distanze di rispetto dai confini e/o dagli edifici; piante di tutti i livelli – almeno in scala 1:200; le piante devono contenere: la numerazione di tutti gli spazi come da programma plano-volumetrico di cui al programma di Concorso, le principali quote altimetriche, nonché per il livello terreno, anche la sistemazione esterna dell'intera aerea del complesso dell'ex Caserma Riva; prospetti ed almeno due sezioni significative almeno in scala 1:200;
    rappresentazioni tridimensionali
    (nel numero minimo di tre).

Il montepremi

Il montepremi complessivo del concorso è di €. 39.360,00.

Tale somma sarà così distribuita:

  • 1° classificato: 27.360,00 Euro;
  • 2°/3°/4° classificato: 4.000,00 Euro ciascuno.

Per saperne di più

Allegati

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche